Cerchi un’assicurazione viaggio che copra le tue spese? (malattia o infortunio all’estero, compreso il Covid-19). Acquista direttamente online la polizza viaggio Heymondo o fatti fare un preventivo con il mio codice sconto del 15% in occasione del Black Friday! Viaggi con la famiglia? Hai il 10% + il 15% di sconto se a viaggiare siete almeno in tre!
Questo articolo è stato aggiornato il Dicembre 29, 2015
Ogni stagione è quella giusta per visitare le Langhe, ma l’autunno è sicuramente il momento perfetto, soprattutto se si ha la fortuna di andare tra ottobre e novembre, durante la Fiera del Tartufo Bianco di Alba, ma soprattutto quando le vigne conoscono il loro massimo splendore.
In un weekend potrete visitare e conoscere i luoghi più rinomati e significativi del territorio, ma preparatevi un discreto budget a disposizione perché, ahimè, questa zona non è propriamente a buon mercato e ad ogni angolo, ad ogni bottega, sarete invogliati a comprare ed assaggiare le innumerevoli specialità locali: nocciole, miele, formaggio, l’immancabile vino e, se potrete permettervelo, tartufo bianco!
Tuttavia, con qualche accortezza e qualche consiglio, potrete gustarvi le Langhe anche con soluzioni low cost.
Cantina Comunale di La Morra
La Cantina Comunale di La Morra si trova nel centro storico dell’omonimo paese; qui si possono acquistare bottiglie e partecipare ad interessanti degustazioni. Con soli €10, infatti, potrete assaggiare etichette di produttori locali che vi faranno innamorare del loro Barolo, Barbaresco, Dolcetto d’Alba, Nebbiolo (il mio preferito), Barolo chinato… il tutto accompagnato da stuzzichini di formaggi, qualche affettato e gli immancabili grissini stirati a mano. Occasione perfetta per conoscere i sapori delle Langhe e fare un aperitivo autentico a buon mercato.
Mercato della Terra ad Alba
Il Mercato si svolge tutte le mattine del weekend in Piazze Pertinace. Qui non avrete che l’imbarazzo della scelta tra i tanti banchi dei produttori locali. Souvenir enogastronomici da riportare a casa, ma anche soluzioni street food per una pausa pranzo golosa ed economica: panini con salumi locali, porzioni di farinata (realizzata con farina di ceci), formaggi e chi più ne ha più ne metta. Io ho acquistato delle ottime nocciole tostate dell’Azienda Agricola Stella delle Langhe e il Miele di alta montagna della Cascina Poggio delle Viole.
Risiè-Tasting Shop & Bar
Piacevole locale nella centrale Piazza Michele Ferrero (ex Piazza Savona) di Alba, che segnalo in particolar modo, per il suo menù street food. Il nostro pranzo della domenica lo abbiamo consumato qui mangiando, con soli €5, un ottimo Brasato al Barolo che non aveva nulla da invidiare a quello ordinato la sera prima in un blasonato ristorante della zona.
Infine, gratuitamente, potrete saziarvi con gli splendidi paesaggi offerti da questa incantevole terra: il mare di vigneti che si ammira da La Morra; la suggestiva cappella della Madonna delle Grazie di Sol Lewitt; il maestoso Castello di Grinzane Cavour e l’annessa enoteca (ingresso gratuito); le viuzze di Barolo e il centro storico di Alba, sempre in fermento!
Questo articolo ti ha messo voglia di viaggiare? Benissimo!
Vai su Booking e trova l’hotel, il b&b o l’appartamento ideale per il tuo viaggio!
Oppure inizia la tua ricerca proprio qui sotto :)
Trova l’Hotel per te!
Stai cercando un volo per questa destinazione? Prenota con Skyscanner e trova facilmente il volo più economico secondo le tue date e le tue preferenze di aeroporto. Oppure, inizia la ricerca qui sotto!