Come viaggiare di più spendendo di meno

Dove Mangiare

La Maremma Grossetana, i tortelli più buoni da Macchiascandona

1 minuti di lettura

Cerchi un’assicurazione viaggio che copra le tue spese? (malattia o infortunio all’estero, compreso il Covid-19). Acquista direttamente online la polizza viaggio Heymondo o fatti fare un preventivo con il mio codice sconto del 15% in occasione del Black Friday! Viaggi con la famiglia? Hai il 10% + il 15% di sconto se a viaggiare siete almeno in tre!

Questo articolo è stato aggiornato il Marzo 3, 2016

tortelloni grosseto

Con il ritorno (forse) dell’estate mi piace parlarvi della Maremma grossetana, che è un bellissimo territorio dove passare le vacanze estive.

La conoscete? Forse soprattutto per il mare, con alcune località di richiamo che sono molto famose (Follonica, Punta Ala, Castiglione della Pescaia, Marina di Grosseto) , oppure per alcuni borghi di origine etrusca, magari vicini ad aree archeologiche. Ad ogni modo è una zona che amo molto  e che frequento per il mare, però mi affascina soprattutto la sua anima rurale. Sì, perché basta allontanarsi dalla costa di poche centinaia di metri e il paesaggio è tipicamente agricolo, con campi coltivati a girasoli, a pomodori, zucchine, meloni e cocomeri. Il territorio della Provincia di Grosseto è il più ampio di tutta la Toscana e il meno popolato, una terra assolata e generosa. Strappata alla palude, come ricorda la Riserva naturale della Diaccia Botrona, nell’entroterra di Castiglione della Pescaia. L’ingresso alla Riserva è la Casa Rossa, o Ximenes, che si innalza sullo specchio d’acqua di un padule che si unisce alle acque marine. La Casa ha un sistema di chiuse che dovevano regolare il flusso delle acque. Si visita da giugno ad agosto: tutti i giorni, escluso il lunedì, in orario 16.00-22.00.

Per mangiare vi consiglio di raggiungere Macchiascandona, sul fiume Bruna, in mezzo alla campagna prima di Vetulonia (sito etrusco), fra sfilate di cipressi e pini marittimi. Qui su una rotonda c’è un hotel ristorante solitario che si chiama Macchiascandona. Ci potete mangiare i tortelli maremmani più buoni della zona. I tortelli variano nelle diverse zone della Toscana, da queste parti li fanno quadrati, con pasta sottile e ripieni di spinaci e ricotta cremosa. Per 12 euro ve ne serviranno 5 di tali dimensioni che non riuscirete a mangiare altro, ve lo garantisco, ma che bontà!

[vlcmap]

Questo articolo ti ha messo voglia di viaggiare? Benissimo!
Vai su Booking e trova l’hotel, il b&b o l’appartamento ideale per il tuo viaggio!
Oppure inizia la tua ricerca proprio qui sotto :)

Booking.com

Trova l’Hotel per te!

 

Stai cercando un volo per questa destinazione? Prenota con Skyscanner e trova facilmente il volo più economico secondo le tue date e le tue preferenze di aeroporto. Oppure, inizia la ricerca qui sotto!

Trova il tuo volo!

193 articoli

Informazioni sull'autore
Per Francesca le vacanze sono sempre e solo viaggi, c’è tanto da vedere! Adora conoscere luoghi, parlare altre lingue, assaggiare i piatti del posto: cosa c’è di più bello? La bellezza la circonda sempre perché vive a Firenze e la Toscana è una grande regione che condividerà con voi.
Tutti gli articoli
Potrebbe interessarti anche
Eventi

Tutti gli eventi del mese di novembre 2024 a Rimini e dintorni

Cerchi un’assicurazione viaggio che copra le tue spese? (malattia o infortunio all’estero, compreso il Covid-19). Acquista direttamente online la polizza viaggio Heymondo…
Eventi

Tutti gli eventi del mese di ottobre 2024 a Rimini e dintorni

Cerchi un’assicurazione viaggio che copra le tue spese? (malattia o infortunio all’estero, compreso il Covid-19). Acquista direttamente online la polizza viaggio Heymondo…
Eventi

Tutti gli eventi del mese di settembre 2024 a Rimini e dintorni

Cosa fare a Rimini a settembre? Il mare è ancora un luogo molto frequentato dai turisti e dai locali, ma contemporaneamente il centro storico si anima e i festival culturali ne sono la prova. Vediamo tutti gli eventi di settembre a Rimini insieme.