Cerchi un’assicurazione viaggio che copra le tue spese? (malattia o infortunio all’estero, compreso il Covid-19). Acquista direttamente online la polizza viaggio Heymondo o fatti fare un preventivo con il mio codice sconto del 15% in occasione del Black Friday! Viaggi con la famiglia? Hai il 10% + il 15% di sconto se a viaggiare siete almeno in tre!
Questo articolo è stato aggiornato il Settembre 30, 2014
Ad inizio 2014, 5 imprenditori veronesi aprono a Grezzana (circa 15 minuti a nord di Verona), il ristorante iTaste, con l’idea di proporre il più celebre street food, l’hamburger, in versione gourmet e con la particolare attenzione alla genuinità dei prodotti utilizzati, rigorosamente italiani e il più possibile a chilometri zero.
La location
Il ristorante iTaste si trova a Grezzana, in provincia di Verona, sulla strada per Bosco Chiesanuova, in una zona di comodo passaggio tra la città e la montagna, e con una dotazione di ampio parcheggio.
L’arredamento del ristorante è molto moderno, in stile minimal, con la dotazione anche di un’area riservata ai più piccoli e di un patio esterno per il periodo estivo.
L’hamburger
L’idea iniziale è chiara: servire un hamburger di elevata qualità e di certificata provenienza, dal gusto ricco e naturale. La fornitura della carne proviene da una selezionata macelleria veronese, che garantisce un elevato standard di prodotto e di lavorazione, rimanendo nella filosofia del chilometro zero. La carne viene macinata dalla punta di petto del manzo e non vengono utilizzati conservanti, aspetto che influenza molto positivamente anche la digeribilità.
Possono essere scelte fino a 4 diverse misure di panino, in base al peso dell’hamburger da utilizzare, come anche la cottura viene chiesta di volta in volta, in base al gusto e alla preferenza del cliente.
Non vengono utilizzati particolari insaporitori, che potrebbero modificare o alterare artificialmente il gusto dell’hamburger. L’attenzione dello chef è mirata al bilanciamento dei sapori in ogni singolo piatto, con una ricerca in continua evoluzione.
Non solo hamburger
Il menù di iTaste è molto vario. Agli hamburger gourmet coi quali nacque l’idea del ristorante, si sono affiancate con grande successo anche altre proposte, tutt’altro che di secondo piano.
La pizza iTaste, ad esempio, vengono realizzate con farine da agricoltura biologica dell’Antico Molino Rosso di Buttapietra (VR), un’autentica garanzia per ogni tipo di impasto, per sapore, digeribilità e genuinità. La presentazione (a forma di stella), la scelta dei prodotti con cui viene farcita ed il gusto speciale che si incontra immediatamente al palato, possono mettere questo ristorante sulla linea delle migliori pizzerie, per quanto non sia nato specificamente per questo tipo di piatto.
I piatti della cucina, poi, sono la sintesi della ricerca del gusto e degli abbinamenti da parte dello chef, un riassunto che unisce deliziose costolette di maiale, galletti Vallespluga di prima scelta, hamburger di punta di petto di manzo, con olive nere di Kalamata, cipolla rossa di Tropea, verdure grigliate direttamente in cucina e patatine fritte di un particolare tipo, in grado di friggere al meglio e mantenere il proprio stato più a lungo nel piatto. L’olio Redoro del lago di Garda, infine, non può certo mancare.
Chiudo il cerchio delle proposte di iTaste con i “panoni”, tra i quali ho individuato il piatto che più mi ha colpito nel gusto: il George…. sì, il fratello di Peppa Pig! Anche qui la storia del piatto merita essere chiesta, una storia che porta dentro un super panino delle costolette di maiale disossate con tutti i relativi contorni studiati ad hoc. Fate come volete, ma io la prossima volta mi ordino proprio questo, mi è rimasto nel cuore.
E i vegetariani/vegani? Sembra incredibile, ma in un ristorante nato per gli hamburger sono i benvenuti anche i vegetariani ed i vegani. Sono stati appositamente creati l’hamburger vegetariano ed il panone ortolano, per soddisfare le preferenze alimentari di tutti.
Le birre
Il menu presenta per ciascun piatto il relativo abbinamento in termini di birra, rigorosamente artigianale e scelta accuratamente. L’unico strappo alla regola sull’italianità si trova nell’offerta alla spina, mentre quelle in bottiglia provengono dal birrificio artigianale abruzzese “San Giovanni”, che sotto l’etichetta A modo mio propone pils, scotch ale, blanche, torbata e ipa, tutte di ottima qualità, e particolarmente gradevoli quando correttamente abbinate.
Questo articolo ti ha messo voglia di viaggiare? Benissimo!
Vai su Booking e trova l’hotel, il b&b o l’appartamento ideale per il tuo viaggio!
Oppure inizia la tua ricerca proprio qui sotto :)
Trova l’Hotel per te!
Stai cercando un volo per questa destinazione? Prenota con Skyscanner e trova facilmente il volo più economico secondo le tue date e le tue preferenze di aeroporto. Oppure, inizia la ricerca qui sotto!