Cerchi un’assicurazione viaggio che copra le tue spese? (malattia o infortunio all’estero, compreso il Covid-19). Acquista direttamente online la polizza viaggio Heymondo o fatti fare un preventivo con il mio codice sconto del 15% in occasione del Black Friday! Viaggi con la famiglia? Hai il 10% + il 15% di sconto se a viaggiare siete almeno in tre!
Questo articolo è stato aggiornato il Giugno 22, 2016
Innsbruck, capoluogo del Tirolo, quinta città dell’Austria, è una località tranquilla, ma allo stesso tempo dall’atmosfera frizzante, in particolare per il suo carattere di destinazione molto amata da turisti attivi, sportivi, attratti sia dallo sci alpino che dall’escursionismo montano.
Dove mangiare a Innsbruck
Girando per il centro, la sera, molte insegne ci invitano ad entrare. Una passeggiata potrebbe confondere le idee, più che chiarirle. Si trova di tutto: dalla taverna tradizionale tirolese, all’american pub con menu a base di maxi burger, fino alla cucina orientale fusion o eleganti sushi bar.
Per mio personalissimo gusto, ho optato per una soluzione più in linea con il territorio, scegliendo una grande birreria con cucina. Si tratta dello Stiftskeller, in Stiftgasse, pienissimo centro storico, a due passi da qualsiasi cosa. Se arrivate dall’altro ingresso, vi sembrerà un ristorante di lusso, ma non abbiate paura.
Piatti forti sono quelli della cucina tirolese (wurstel in tutte le salse, zuppe di ogni genere), uniti a quelli di più generica estrazione continentale e mitteleuropea (con patate sotto qualsiasi forma) e alle schnitzel alla viennese, un must-have.
La sala principale del ristorante è molto ampia, con decorazioni in stile medievale, tavoli in legno e soppalchi. Adiacente, si trova anche una zona più dedicata a chi viene per una sola birra, o uno spuntino veloce, in prossimità del bancone bar.
Il servizio è nella media, i piatti sono buoni ed abbondanti, la birra è ottima, il prezzo è decisamente interessante.
Pranzo veloce a Innsbruck
Se sulla cena ho consigliato qualcosa di tipico, per pranzo opterei invece per qualcosa di diverso: il Cammerlander Tapabar, in Marktplatz, sulle rive dell’Inn e a ridosso dell’area pedonale del centro storico. Tapas ad Innsbruck… perchè? Perchè mi andava di mangiare qualcosa di diverso, magari di più mediterraneo, anche se poi le principali tapas (o i piatti degustazione) erano a base di formaggi e salumi locali. Però la presentazione ne cambia l’aspetto.
Ma è la location che vanta la parte del leone, non tanto per la posizione a bordo strada, dove passa ancora tutto il traffico, ma per un fatto molto semplice ma altrettanto importante in una località montana: se c’è un raggio di sole, qui si becca per intero, tanto che a febbraio si rischia di dover mettersi in mezze maniche per il calore che si gode. Infatti è uno dei pochi locali ad Innsbruck che vanta più coperti all’esterno che all’interno, un posto perfetto per una pausa pranzo di lavoro, o uno spuntino a qualsiasi ora dopo che si è scesi dalle piste piste o dai sentieri montani. Ricordate, il sole qui non manca mai.
Quanto ai piatti, sono decisamente abbondanti, in particolare il piatto degustazione grande, a base di salumi, formaggi e contorni vari, è più che sufficiente per il pranzo di due persone. Inoltre, la tradizione di servire le tapas come corredo alle bevande è rispettata, per cui vi troverete un ulteriore piccolo spuntino. A conti fatti, si spende nella media, direi il giusto. Ma questo posto merita soprattutto per il sole che si può godere. Assolutamente.
Questo articolo ti ha messo voglia di viaggiare? Benissimo!
Vai su Booking e trova l’hotel, il b&b o l’appartamento ideale per il tuo viaggio!
Oppure inizia la tua ricerca proprio qui sotto :)
Trova l’Hotel per te!
Stai cercando un volo per questa destinazione? Prenota con Skyscanner e trova facilmente il volo più economico secondo le tue date e le tue preferenze di aeroporto. Oppure, inizia la ricerca qui sotto!