Cerchi un’assicurazione viaggio che copra le tue spese? (malattia o infortunio all’estero, compreso il Covid-19). Compra direttamente online la polizza viaggio Heymondo o fatti fare un preventivo con il mio codice sconto del 10%! Viaggi con la famiglia? Hai il 10% + il 15% di sconto se a viaggiare siete almeno in tre!
Questo articolo è stato aggiornato il Agosto 19, 2019
La Grecia non è solo sinonimo di paesaggi incantevoli e spiagge da cartolina, ma anche e soprattutto è rappresentata dalla buona cucina che ha mantenuto intatti nel tempo gli ingredienti più genuini.
In questo caso sarà bene imparare anche qualche parola di greco per saper ordinare al meglio i piatti da provare ed entrare subito nell’atmosfera ellenica.
Ecco cinque piatti tipici che non potrete fare a meno di provare durante le vostre vacanze in Grecia.
1. Koulouri, tipico cibo di strada
Un tipico cibo di strada è il Koulouri. Si tratta di una ciambella di pane interamente coperta di semi di sesamo, solitamente farcito di uvetta. Naturalmente vi sono delle proposte golose da provare per questa delizia. La ciambella viene farcita anche con formaggio, pomodori, olive, prosciutto e da marmellata e cioccolato per chi preferisce la variante dolce. Sono molti i venditori per strada che propongono questo cibo semplice e veloce.
Il Koulouri di Salonicco è particolarmente famoso soprattutto se pensate che Salonicco è la capitale culinaria della Grecia. Nelle sue numerose strade troverete cibo che offre un’ampia varietà di sapori, anche con qualche declinazione orientale.
2. Baklava: un dolce boccone
Altra bontà degna di nota è rappresentata dalla Baklava, che vede i suoi albori in terra turca, è formata da fogli di pasta fillo imburrati e ripieni di frutta secca (solitamente pistacchio o noci), il tutto imbevuto in uno sciroppo di zucchero e succo di limone oppure cosparso di miele. La tradizione vuole che venga servita in triangoli o cubotti dalle dimensioni non troppo grandi. Insomma, un dolce boccone!
3. Yogurt greco, perché è così famoso?
Impossibile non associare la Grecia allo Yogurt. Ma perché è cosi famoso e apprezzato in tutto il mondo? Lo yogurt greco deve la sua particolarità alla densità cremosa, la totale assenza della parte acquosa, ovvero il siero di latte, essendo filtrato per ore, questa parte viene del tutto eliminata. Un altro pregio di questo prodotto è l’alto contenuto di proteine. Viene servito bianco senza zucchero oppure con frutta fresca, cereali e cannella, noci e miele. A dire il vero niente male anche con l’aggiunta di pezzetti di cioccolato. Insomma, un alimento gradevole e versatile.
4. Souvlaki, un piatto di carne
Il souvlaki farà la gioia di molti. Piatto di strada, costituito da carni di agnello, maiale o pollo, ma anche da pesce come il pescespada. Viene accompagnato da tzatziki, salsa a base di cetrioli, yogurt e aglio e spesso compone la farcitura della pita, tipico pane greco simil foccaccia. Il nome significa: “souvla” spiedo e “aki” è il diminutivo corrispondente all’italiano “ino”. Ve l’avevo detto che si impara il greco anche a tavola!
5. Moussaka: emblema della cucina greca
Infine ecco l’emblema della Grecia: l’amatissima Moussaka. Simile alle nostre lasagne o alla parmigiana ma con qualche curiosa aggiunta. Composta da melanzane e patate che vengono solitamente fritte, besciamella e carne macinata, il tutto formando degli strati. È un piatto unico che certamente gli intenditori della buona cucina apprezzeranno.
Sono certa che vi sarà venuta l’acquolina in bocca e vi verrà voglia di approfondire la conoscenza della cucina greca provandola direttamente sul posto. Un ottimo modo per invogliarvi a farci una vacanza!
Questo articolo ti ha messo voglia di viaggiare? Benissimo!
Vai su Booking e trova l’hotel, il b&b o l’appartamento ideale per il tuo viaggio!
Oppure inizia la tua ricerca proprio qui sotto :)
Trova l’Hotel per te!
Stai cercando un volo per questa destinazione? Prenota con Skyscanner e trova facilmente il volo più economico secondo le tue date e le tue preferenze di aeroporto. Oppure, inizia la ricerca qui sotto!