Cerchi un’assicurazione viaggio che copra le tue spese? (malattia o infortunio all’estero, compreso il Covid-19). Compra direttamente online la polizza viaggio Heymondo o fatti fare un preventivo con il mio codice sconto del 10%! Viaggi con la famiglia? Hai il 10% + il 15% di sconto se a viaggiare siete almeno in tre!
Questo articolo è stato aggiornato il Novembre 7, 2018
Mangiare pesce a Firenze è diventato facile e buono. D’accordo, la costa tirrenica non è lontana ma fino a qualche anno fa era più facile mangiare cinese che pesce. Adesso i ristoranti di qualità sono tanti, in varie zone della città e Il ristorantino di pesce, di cui vi parlo, è ottimo…
Il Ristorantino di pesce, dove si trova
Siamo in Piazza Giorgini, zona abbastanza periferica ma stranamente densa di locali per mangiare e per fare l’aperitivo. Da quando è in funzione la linea di tramvia Leonardo T1, Piazza Giorgini si raggiunge dal centro in 12 minuti. Il Ristorantino di pesce – sottotitolo: cucina e street food di mare – ha aperto da poco più di un anno in un fondo che originariamente era una panetteria, poi diventato un fast food-take away di qualità. Infine trasformato in questo grazioso locale, dallo stile informale ma pieno di personalità, dove mangiare solo pesce a pranzo e a cena. Gli ordini si scrivono direttamente sul menù di carta, i tavoli sono piccoli – ideali per cene a due. I piatti si possono anche ordinare e portare via.
Il menù
La carta è invariata sia a pranzo che a cena, e spazia fra tapas, tacos, burger, fish and chips, frittura e griglia. Ma si possono gustare anche i piatti del giorno che vengono scritti sulla lavagna in fondo al locale: i primi sono ricchi e di impronta siciliana. Il pesce del giorno è presentato in abbinamento al vino, la carta prevede bianchi, rossi ma per gli amanti della birra c’è un’ampia selezione di birre artigianali. Una carta “parlante” dove tutti i piatti sono spiegati, per non andare incontro a sorprese che si nascondono dietro a nomi di fantasia.
Piatti unici e con una storia
A me piace andarci (è a due passi da casa) perché i proprietari sono persone alla mano che si prodigano in consigli, le pareti sono decorate come i tatuaggi dei marinai e i piatti sono per tutte le tasche. Inoltre le proposte di pesce sono qualcosa di diverso dal “solito sushi” , che non amo: sapori mediterranei, gustosi e semplici.
Nell’orario “pranzo” vanno forti i fish burger: da provare “te lo bagno?” cioè una rivisitazione marina del popolarissimo panino al lampredotto – tipicamente fiorentino – in versione polpo con salsa verde, sale pepe e salsa piccante. Te lo bagno? è la domanda che il trippaio fa quando prepara il panino al lampredotto che può essere imbevuto di brodo.
Siccome non si sbaglia mai, la voce “fritto” è stata per me la più frequentata. Ho sperimentato un ricchissimo “cartoccio dell’Elba”, una gran frittura mista di molluschi e patate e la semplice ma deliziosa frittura di acciughe. È veramente da provare anche il polpo alla griglia, servito con crema di ceci o con salse. Un inedito assoluto il “polpo di Bolgheri” che è cotto nel vino rosso e nel pomodoro (Bolgheri, in Maremma, oltre a essere quella dei filari di cipressi di Carducci, è anche una rinomata zona vinicola).
Se devo trovare un difetto a questo ristorante è… che ho già assaggiato tutto! Ma se siete a Firenze ve lo consiglio assolutamente. I piatti che vi ho descritto vanno dal massimo di 15 euro (la gran frittura) a un minimo di 7 – le tapas.
A questo si dovrà aggiungere il vino. Limitata a 3/4 varianti la scelta del dessert. Il Ristorantino di pesce è in piazza Giorgini 20R: è piccolo! Chiuso il sabato a pranzo, la domenica e il lunedì.
(foto: pagina Facebook Il Ristorantino di pesce)
Questo articolo ti ha messo voglia di viaggiare? Benissimo!
Vai su Booking e trova l’hotel, il b&b o l’appartamento ideale per il tuo viaggio!
Oppure inizia la tua ricerca proprio qui sotto :)
Trova l’Hotel per te!
Stai cercando un volo per questa destinazione? Prenota con Skyscanner e trova facilmente il volo più economico secondo le tue date e le tue preferenze di aeroporto. Oppure, inizia la ricerca qui sotto!
Grazie Francesca, andremo a provarlo