Cerchi un’assicurazione viaggio che copra le tue spese? (malattia o infortunio all’estero, compreso il Covid-19). Compra direttamente online la polizza viaggio Heymondo o fatti fare un preventivo con il mio codice sconto del 10%! Viaggi con la famiglia? Hai il 10% + il 15% di sconto se a viaggiare siete almeno in tre!
Questo articolo è stato aggiornato il Settembre 30, 2014
L’Agriturismo I Muretti è stata una piacevolissima scoperta che si trova a pochi minuti di macchina da casa mia, precisamente a Osteria Nuova di Montecolombo. Il sito dell’agriturismo è ben fatto con tanto di prodotti didattici, eventi, prenotazioni online e descrizione dell’azienda agricola. Quando sono stata io si celebrava addirittura un evento, credo un battesimo e devo dire che il posto si presta benissimo. Sono tornata poi anche 2014 e devo dire che il posto non è cambiato di una virgola, anzi se possibile è addirittura migliorato.
L’Agritursimo è molto spazioso, il parcheggio è grande e un grande parco circonda il casolare che offre giochi per i bambini in legno dove si possono sentire liberi senza vincoli, davvero un paradiso. L’agriturismo offre due piani di tavoli, il piano superiore aperto solo in estate perché si trova sulla terrazza, impreziositi da candele (e zampironi in estate), fiori e addobbi. Sinceramente oltre ad eventi classici questo posto l’ho trovato ideale anche per una cena romantica dato la bellissima armonia che si respira sia all’interno che all’esterno.
Un paragrafo a parte va dedicato alla padrona di casa, una vera zdora che con i clienti ci sa fare e ha un’immensa passione per il suo lavoro, si vede. La signora offre un servizio che in Emilia Romagna, ma azzarderei dire in Italia, non è molto comune: preparare piatti per chi segue una dieta senza glutine. La cosa bella è che non lo fa per fare, non lo fa perché fa moda e perché porta clienti ne perché è di nicchia, lo fa perché ama il cliente e vuole renderlo felice, di questo ne sono convinta si vede da come parla.
I piatti per celiaci sono i piatti con un bordo d’oro, perché nessuno si sbagli. Inoltre non solo lei ha un’attenzione particolare ma tutti camerieri che ad ogni passaggio al tavolo indicavano pietanze senza che nessuno chiedesse niente, solo “per sicurezza“. Decisamente un posto ottimo da tanti punti di vista. Volete saperne un altro? Qui si mangia davvero bene e non lo dico per dire.
Gli antipasti sono un po’ particolari ma decisamente gradevoli. Fiori di zucca ma anche cetrioli fritti con la pastella (senza uovo), formaggio e confettura preparata in casa, inoltre prosciutto e finocchiona toscana con piadina e pane preparato dall’Agriturismo. I primi li ho saltati e son passata ai secondi: coniglio con patate, tagliata con sale grosso e colpo di grazia maialino con mele e ribes (quello della foto sopra), una cosa fotonica.
Infine caffè, limoncello anche per i celiaci e dolci, gelati fatti in casa con i frutti degli alberi della tenuta anche per celiaci. Il mio nello specifico era fatto con frutti rossi, prugna e pesca, delizioso. Il conto? Circa 20€ a testa…decisamente un prezzo molto buono a mio avviso sia per i piatti che per il posto. Lo consiglio caldamente e credo che ci tornerò presto :)
P.s. questo il post di un’esperta in materia di celiachia, nel caso non credeste alle mie parole ;)
Se volete trovare altri ristoranti nella zona, potete sempre scaricare e fare affidamento all’app Gluten Free Roads, mentre se vi interessa trovare questo posto, così come ho fatto io, grazie anche all’aiuto dell’App vi consiglio di scaricarla e di impostare l’indirizzo. Nell’applicazione potete anche lasciare un vostro commento, così da aiutare altre persone a valutare al meglio questo posticino.
Questo articolo ti ha messo voglia di viaggiare? Benissimo!
Vai su Booking e trova l’hotel, il b&b o l’appartamento ideale per il tuo viaggio!
Oppure inizia la tua ricerca proprio qui sotto :)
Trova l’Hotel per te!
Stai cercando un volo per questa destinazione? Prenota con Skyscanner e trova facilmente il volo più economico secondo le tue date e le tue preferenze di aeroporto. Oppure, inizia la ricerca qui sotto!
Gentilissima Federica, poco avvezza alle modernità, solo ora ho letto il suo commento. GRAZIE, GRAZIE davvero sono Ilia ( Lilli ) la proprietaria dei MURETTI. Lei ha compreso benissimo uno dei motivi del mio lavoro, quel che resta di noi, in fondo, è il ricordo e l’amore: quel lavoro era iniziato con mio marito Massimo Bianchini, agronomo; io resto da 5 anni la custode di quel sogno realizzato e di quell’amore mai cessato.
Grazie e torni a trovarmi facendosi riconoscere, conservo del Cabernet sauvignon prodotto da Massimo che apro in occasioni specialissime, naturalmente GLUN FREE
Ciao :) ma che bello che sei arrivata fino a qui! Felicissima di leggerti anche nel mio blog, proprio l’altro giorno alla fiera di Rimini parlando con una ragazza celiaca le ho consigliato il tuo splendido posto :) la prossima volta non mancherò di farmi riconoscere :) Grazie ancora a te!