Cerchi un’assicurazione viaggio che copra le tue spese? (malattia o infortunio all’estero, compreso il Covid-19). Compra direttamente online la polizza viaggio Heymondo o fatti fare un preventivo con il mio codice sconto del 10%! Viaggi con la famiglia? Hai il 10% + il 15% di sconto se a viaggiare siete almeno in tre!
Questo articolo è stato aggiornato il Marzo 17, 2016
Se il dolce di Pasqua italiano è la colomba, è anche vero che ogni regione, se non ogni città e paese, ha la sua specialità per festeggiare Pasqua e l’arrivo della primavera. Non può sfuggire a questa regola neppure Venezia.
Sarà per via del cacao e delle spezie che raggiungevano la Serenissima dai vari mercati orientali, o forse per merito dell’acqua pura che scende dalle montagne alle spalle della laguna, sarà perché i signori e le signore della Repubblica Veneta adoravano prendere il caffè, la cioccolata e dolcetti, il risultato è che se pensate di andare a Venezia e non farvi tentare dalle vetrine dei suoi fornai e pasticceri, fate un enorme errore.
E per Pasqua non potete davvero mancare il dolce tipico, la “focaccia”, o “fugassa”, che è tutto meno che un “pane” sottile salato. La focaccia di Venezia è una cupola dolce, una collina morbida, morbida, perché lievitata a lungo.
In qualche caso ricoperta di zucchero vanigliato e mandorle, in altre solo di zuccherini, è comunque deliziosa e si accompagna magnificamente sia al tè, che al cappuccino, ma anche al vin santo per restare in tema.
Queste le 5 pasticcerie e/o fornerie di Venezia dove potete trovare la migliore, oltre a altre specialità per rendere la vostra Pasqua ancora più dolce.
Forneria Rizzardini
La forneria Rizzardini dal 1742 è un angolo di leccornie che si trova a metà strada tra Campo San Polo e Campo San Silvestro.
Magari da fuori non vi sembrerà un antro magico, ma provate ad entrare e non solo la focaccia di Venezia di loro produzione vi riempirà del suo aroma, ma tutta la galassia di paste, pasticcini e tranci di torta con ricotta, gocce di cioccolata e di frutta vi stregheranno.
La loro focaccia è morbidissima e coperta di zucchero a velo e zuccherini.
Se poi capitate nel periodo di Carnevale, aspettatevi file lunghissime per una delle loro frittelle coperte di zucchero e con il cuore di crema chantilly, zabaione, crema mascarpone e marmellate varie.
Insomma, questo è l’indirizzo storico dei golosoni veneziani.
Forneria Nono Colussi
Nascosta in Calle Lunga San Barnaba, c’è la forneria Nono Colussi.
Il sig Colussi è in forneria da notte fonda fino a mezzogiorno e poi torna verso le 18.
Le signore, invece, si occupano del negozio da anni.
La focaccia del Nono Colussi è una chicca: alta, soffice, il burro si sente, ti avvolge ma non ti stanca, si scioglie in bocca, ma soprattutto potrete trovare la “fugassa” sia da 1 kg che più piccola così che possa restare sempre fresca e fragrante sia che la regaliate alla famiglia attorno al tavolo pasquale che alla coppia di amici per la colazione golosa del week end.
E se passate al negozio sotto Pasqua, a quel punto provate anche le uova di cioccolata e la marmellata di arance e cedri: ne vale davvero la pena.
Pasticceria Dal Mas
La trovate in Rio Terà, verso Rialto e sarete immediatamente attratti dalle vetrine sia nei giorni di Pasqua che in ogni altro giorno.
Più che la focaccia, qui andate per le “Colombe” e le “Colombine” ma soprattutto per il “Dolce del Doge” che è un dolce a base di farina, zucchero, burro, uova, fichi secchi, noci, miele e latte. Secondo la tradizione, il “Pan del Doge” era sempre presente sula tavola del Doge Valier.
Insomma una Pasqua all’insegna della tradizione della Serenissima.
Pasticceria Nobile
Che dire: trovate qui la focaccia, ma anche i biscotti che meglio si sposano con la focaccia, perché se qualcuno non dovesse amare questa nuvola leggera, soffice, soffice, cosa fate?
Ecco l’alternativa, prendete la focaccia ma non dimenticate di prendere anche alcuni biscotti tipici veneziani, come i “saetto”, che sono un po’ i fratelli dei più noti “zaetti”, i tipici biscotti di farina di mais con l’uvetta.
I “Saetto” di Nobile ci sono sia nella versione farina di mais con l’uvetta che in versione con frutta candita che faranno la gioia dei piccolini perché la frutta incorporata nell’impasto appare a tratti colorando i biscotti di mille colori. Una Pasqua dolce e colorata, insomma.
Pasticceria Tonolo
Tonolo è sinonimo di “torte” a Venezia. Sono da anni i pasticceri della città da cui si va quando si è invitati da amici e si deve portare una torta o un dolce.
Nel 2013 un giornalista del prestigioso Financial Times scrisse di loro che “sono diventati l’appuntamento di ogni mattina durante la mia vacanza” e la pasticceria a Dorsoduro divenne, e lo è tuttora, un must internazionale.
Tra i dolci più venduti, e graditi, ci sono le “torte venexiane” ma anche le loro torte alla mandorla fanno la delizia di chi le riceve come pure i pasticcini.
E come è ovvio non può mancare la focaccia veneziana di Tonolo, soffice e profumatissima. La fanno ancora con la ricetta originale del bisnonno Giuseppe che vinse la medaglia d’oro per la migliore preparazione del dolce veneziano a Parigi nel 1909.
Ora, tutti a Venezia per la “fugassa pasquale”?
Questo articolo ti ha messo voglia di viaggiare? Benissimo!
Vai su Booking e trova l’hotel, il b&b o l’appartamento ideale per il tuo viaggio!
Oppure inizia la tua ricerca proprio qui sotto :)
Trova l’Hotel per te!
Stai cercando un volo per questa destinazione? Prenota con Skyscanner e trova facilmente il volo più economico secondo le tue date e le tue preferenze di aeroporto. Oppure, inizia la ricerca qui sotto!