Cerchi un’assicurazione viaggio che copra le tue spese? (malattia o infortunio all’estero, compreso il Covid-19). Compra direttamente online la polizza viaggio Heymondo o fatti fare un preventivo con il mio codice sconto del 10%! Viaggi con la famiglia? Hai il 10% + il 15% di sconto se a viaggiare siete almeno in tre!
Questo articolo è stato aggiornato il Gennaio 30, 2020
Mangiare bene nel ristorante di un museo e senza lasciarci una fortuna si può! Di solito non sono attratta dai locali che si trovano all’uscita di un luogo turistico, ma qui a Bologna, accanto al MAMbo – il bellissimo Museo di arte contemporanea – c’è un locale assolutamente consigliabile, l’Ex Forno.
Se quindi avete deciso, come molti altri visitatori – che improvvisamente si sono accorti che anche Bologna è una destinazione turistica! – di visitare l’importante MAMbo – Museo d’Arte Moderna Bologna, avete l’indirizzo che fa per voi.
Arte e tavola
Quando sono andata a Bologna, una prima domenica del mese, il Museo era gratuito e già questo fatto si apprezza molto. Ho potuto ammirare sia la collezione permanente di arte moderna che la sezione interamente occupata dal Museo Morandi, pittore bolognese che ultimamente incrocia ripetutamente il mio cammino. Una splendida monografica che fa intuire tutto il percorso artistico di questo autore, solo apparentemente monotono o ripetitivo.
Ex Forno a Bologna
Ad ogni modo dopo la visita e aver appagato la sete di cultura, anche lo stomaco si faceva sentire e siccome il MAMbo si trova in una zona vicina al centro ma non proprio conosciutissima, l’attenzione è stata subito attratta da questo locale. Il locale in questione si chiama Ex Forno, che condivide la sede con gli spazi museali (in questo palazzo, costruito all’alba della Prima Guerra Mondiale, il Comune di Bologna avviò una massiva produzione del pane per la popolazione affamata e povera).
Il brunch dell’Ex Forno
Ho già scritto che era domenica? E la domenica nella grande sala dell’Ex Forno (che per l’aspetto che ha poteva essere proprio il luogo dove si faceva il pane) si serve un invitante brunch. Non ho esitato nemmeno un attimo e mi sono accomodata: la sala è arredata con pezzi di recupero, sedie spaiate, tavolini di varie forme, opere d’arte, elementi di design: un mix che crea una bella atmosfera. Ci sono anche alcuni grandi tavoli dove sedersi se si è soli o in due, magari socializzando con il vicino.
Cosa aspettarsi
Lungo i muri della sala, su lunghi tavoli, è disposto il cibo di cui ci si può servire liberamente: uova e toast, ma anche lasagne, affettati, polpettine di carne, cous cous, insalata, verdura grigliata, frutta fresca, dolci. Da bere: acqua in caraffa e succhi di frutta. Si nota un’attenzione nella scelta della materia prima e con un occhio a tutti i tipi di consumatori. Del resto non si tratta affatto di un locale pieno di turisti: la maggior parte dei clienti erano bolognesi, gruppi di amici e famiglie che si erano ritrovate lì per mangiare insieme.
Informazioni sul locale
Il locale è aperto dalle 7 della mattina alle 2 di notte, infatti il bancone lascia intuire interessanti colazioni (e ampia scelta di caffè), aperitivi, cocktail e serate piene di giovani.
Un bell’indirizzo per la vostra visita a Bologna e con prezzi low cost.
Ex Forno si trova in via Don Minzoni 14 E, a Bologna. La strada è appena fuori dalla ZTL, quindi raggiungibile anche in auto.
Questo articolo ti ha messo voglia di viaggiare? Benissimo!
Vai su Booking e trova l’hotel, il b&b o l’appartamento ideale per il tuo viaggio!
Oppure inizia la tua ricerca proprio qui sotto :)
Trova l’Hotel per te!
Stai cercando un volo per questa destinazione? Prenota con Skyscanner e trova facilmente il volo più economico secondo le tue date e le tue preferenze di aeroporto. Oppure, inizia la ricerca qui sotto!