Cerchi un’assicurazione viaggio che copra le tue spese? (malattia o infortunio all’estero, compreso il Covid-19). Compra direttamente online la polizza viaggio Heymondo o fatti fare un preventivo con il mio codice sconto del 10%! Viaggi con la famiglia? Hai il 10% + il 15% di sconto se a viaggiare siete almeno in tre!
Questo articolo è stato aggiornato il Novembre 7, 2014
A Milano si è aggiunta una nuova meta per gli amanti del cibo e dell’italianità: Eataly Smeraldo.
Il nuovo store Farinetti è stato realizzato in quello che, fino a pochi anni fa, era uno dei palcoscenici più importanti di Milano, dove sono passati artisti italiani ed internazionali, i più importanti dei quali sono immortalati all’ingresso a testimonianza di un passato, purtroppo, orami trascorso e terminato. Ma ora quello spazio è diventato altro, è diventata la nuova meta di milanesi e turisti che per abitudine o solo di passaggio, solcheranno quel palco in modo diverso da prima.
La formula Eataly è indubbiamente interessante anche se, a mio modesto parere, in questo spazio la disposizione, gli arredi e le scelte formali risultano un po’ dispersivi e poco coerenti. La parte più affascinante è sicuramente quella a piano terra, dove entrando si possono subito ammirare i carretti della frutta e della verdura. E’ una sorta di piazza moderna, un mercato tradizionale in uno spazio contemporaneo. Certo i prezzi non sono quelli dei mercati rionali, ma la presentazione ha un suo fascino.
Nel grande spazio, disposto su tre livelli, è possibile acquistare prodotti e fermarsi a mangiare in uno dei tanti food corner della struttura. A piano terra oltre i carretti di frutta e verdura è possibile trovare utensili da cucina, libri e piccoli oggetti per la casa. Inoltre si trova una piadineria, il gelataio e una bellissima e invitante cascata di cioccolato che invoglia, anche i meno golosi, all’acquisto di praline e tavolette di ogni tipo e sapore.
A primo piano è possibile fermarsi per un pranzo veloce o solo uno spuntino e l’offerta è molto varia, i prezzi sono esposti e ben visibili, anche se alcuni non sono proprio low cost, ma è possibile scegliere secondo le proprie tasche. Oltre ai punti ristoro c’è un grande banco per salumi e formaggi, un altro per la carne, e poi la pasta fresca, la mozzarella fatta al momento, la birra artigianale, il vino sfuso in botti scenografiche e tanti prodotti italiani. Molto vasta e completa l’offerta dei vini, all’ultimo piano, con indicazioni facili per capire l’abbinamento del prodotto con le pietanze.
Sono presenti anche due grandi cucine dove si tengono corsi di slow food, laboratori per bambini e lezioni di educazione alimentare. Quindi lo spazio si trasforma non solo in vendita ma diventa luogo di apprendimento e condivisione, di educazione e acquisizione di saperi, di tradizioni e buone pratiche.
In mezzo al grande spazio espositivo è rimasto un un palcoscenico dove pianoforte e strumenti attendo artisti noti ed emergenti che si esibiranno in quello che è stato uno dei più importanti teatri milanesi per molti anni.
Eataly si trova in piazza XXV Aprile, vicino a Corso Como, una delle vie più cool di Milano, a metà strada tra la stazione Garibaldi e la fermata della metrò Moscova, in pieno centro a Milano, è facilmente raggiungibile con i mezzi pubblici ma per chi non può rinunciare ad usare l’auto è presente anche un grande parcheggio interrato convenzionato nel quale è possibile lasciare la vettura.
Se passate da quelle parti fateci un giro, anche solo per poter dire di averlo visto e poterlo twittare agli amici.
Questo articolo ti ha messo voglia di viaggiare? Benissimo!
Vai su Booking e trova l’hotel, il b&b o l’appartamento ideale per il tuo viaggio!
Oppure inizia la tua ricerca proprio qui sotto :)
Trova l’Hotel per te!
Stai cercando un volo per questa destinazione? Prenota con Skyscanner e trova facilmente il volo più economico secondo le tue date e le tue preferenze di aeroporto. Oppure, inizia la ricerca qui sotto!