Cerchi un’assicurazione viaggio che copra le tue spese? (malattia o infortunio all’estero, compreso il Covid-19). Compra direttamente online la polizza viaggio Heymondo o fatti fare un preventivo con il mio codice sconto del 10%! Viaggi con la famiglia? Hai il 10% + il 15% di sconto se a viaggiare siete almeno in tre!
Questo articolo è stato aggiornato il Aprile 5, 2024
Se c’è una cosa che fa rima con Comacchio, questa è anguilla e viceversa direi. Non c’è persona che non conosca questo connubio in Italia e non c’è persona che a mio parere non dovrebbe provare la prelibatezza dell’anguilla, se non altro per dire che l’ha assaggiata. Una volta arrivati a Comacchio e aver fatto un giro nella Piccola Venezia, come viene anche chiamata, assicurati di avere con te le giuste indicazioni per fare un buon pranzetto, o una cena anche a base di anguilla.
Prima però di pregustarti il pranzo, ti invito a scoprire l’anguilla e la sua storia attraverso la Manifattura dei Marinati. Un luogo questo molto importante per chi abita il territorio, perché racconta una parte importante della storia di Comacchio. La Manifattura dei Marinati è una fabbrica attiva solo alcuni mesi l’anno, ma è un museo sempre aperto nel quale si può andare a curiosare e a conoscere meglio la lavorazione dell’anguilla.
I prodotti marinati sono diversi ma quello che non dovrai mancare di assaggiare a Comacchio è l’anguilla marinata. Viene venduta anche in comode scatolette di latta, così che tu possa portartele a casa o fare un regalo ai tuoi amici o parenti. Devi sapere infatti che, l’anguilla marinata è riconosciuta come Presidio Slow Food.
Trattoria Vasco e Giulia
Il primo nome che ti sentirai suggerire quando chiederai ad un local dove mangiare bene l’anguilla a Comacchio, sarà proprio questo. Vasco e Giulia sono posizionati meno in vista rispetto alle altre trattorie della zona, ma offrono piatti incomparabili. La cucina qui di norma chiude alle 14.00, quindi se non sei veloci, almeno abbi l’accortezza di prenotare per tempo. L’Osteria più antica del territorio può farsi attendere, ma sicuramente sa regalare anche ottime sorprese!
Trattoria della Pescheria
Una trattoria molto spartana, ma che ha tutto quello che serve per rendervi felici e per assaporare in ogni modo l’anguilla, la regina di Comacchio. Sia anguilla marinata, che alla brace o in brodetto. La Trattoria della Pescheria nasce negli anni come bar e solo con il passare del tempo diventa un luogo frequentato dagli estimatori della buona cucina italiana e quindi anche ristorate.
La Bottega di Comacchio
Una cosa un po’ diversa rispetto alle altre, qui infatti viene proposto il panino all’anguilla. Sia nella versione marinata che affumicata, l’anguilla viene servita a panino. Ci si siede ai tavolini, oppure si continua a passeggiare per i vicoli di Comacchio, assaggiando la prelibata anguilla della zona.
Se dopo tutto questo mangiare, hai voglia di fare un po’ di movimento, ti suggerisco di fare una bella pedalata in quella che qui chiamano l’Argine degli Angeli, una pista ciclopedonale nuovissima. A pochi km da Comacchio si trova l’inizio dell’Argine degli Angeli, un percorso di poco più di 5km che ti farà pensare di pedalare sull’acqua, super consigliato! Provare per credere.
Questo articolo ti ha messo voglia di viaggiare? Benissimo!
Vai su Booking e trova l’hotel, il b&b o l’appartamento ideale per il tuo viaggio!
Oppure inizia la tua ricerca proprio qui sotto :)
Trova l’Hotel per te!
Stai cercando un volo per questa destinazione? Prenota con Skyscanner e trova facilmente il volo più economico secondo le tue date e le tue preferenze di aeroporto. Oppure, inizia la ricerca qui sotto!