Cerchi un’assicurazione viaggio che copra le tue spese? (malattia o infortunio all’estero, compreso il Covid-19). Acquista direttamente online la polizza viaggio Heymondo o fatti fare un preventivo con il mio codice sconto del 15% in occasione del Black Friday! Viaggi con la famiglia? Hai il 10% + il 15% di sconto se a viaggiare siete almeno in tre!
Questo articolo è stato aggiornato il Febbraio 5, 2014
Il Filettaro di Santa Barbara è uno dei posti migliori dove mangiare il baccalà fritto a Roma e non lo dico solo io, ma la fila che ogni giorno puntualmente si trova fuori dal locale. Il posto è conosciuto soprattutto per il filetto fritto di baccalà, ma il menù è vario. Il filettaro ormai è una celebrità nella Capitale, conosciuto da tutti i romani ma anche da alcuni turisti che si informano prima di fare un viaggio a Roma.
Il locale è spartano, tovagliette di carta e quadri che celebrano la bellezza della “romanità”, appesi alle pareti. Nonostante tutto però il filetto è delizioso, oserei dire unico, ecco perché ve lo consiglio vivamente.
Orari
Una cosa importante da sapere sono gli orari. Ogni volta che ho provato a mangiarmi un filetto in questo posto sono sempre rimasta delusa. Il locale apre ogni giorno alle 17 e chiude alle 22.30. Non ci sono storie e non ci sono ma. Non lo troverete aperto in altri orari e badate che sono molto rigorosi. Passate un pomeriggio all’ora dell’aperitivo e non rimarrete delusi.
Dove si trova
Il Filettaro di Santa Barbara si trova in una piazzetta vicino a Campo de’ Fiori, una pizzetta che si trova sulla famosa via dei Giubbonari. Il nome Santa Barbara non è il nome della piazzetta, che invece è Largo dei Librari, ma è il nome della chiesetta che si trova in fondo a questa piccola via cieca, uno spiazzetto più che una via.
Menù
Il menù ovviamente non si riduce solo al filetto di baccalà, anche se questo è il “piatto” più richiesto, quasi una condanna ormai per i signori che gestiscono il locale. Importante è sapere che se dovete entrare e sedervi, potete anche entrare nel locale ed essere subito indirizzati al vostro tavolo, se invece volete solo prendere il baccalà da portare via allora dovete fare la fila fuori. Non vi preoccupate non si dimenticheranno di voi, lo fanno solo per non accumulare troppe persone all’interno del locale. Una volta entrati potete vedere in quanti lavorano per i baccalà fritti, mediamente tre persone (una che cuoce, una che sala e una che serve) e quanti per i tavoli. Qui la precedenza è data ai baccalà, siete in buone mani :)
Consiglio
Il consiglio, anche se il locale è caratteristico e magari dopo aver fatto la fila vorrete rimanere comodi comodi a mangiare al tavolo, è invece quello di prendere il filetto e uscire subito. Mangiatevi il filetto di baccalà fritto ancora bollente mentre passeggiate per le strade di Roma, magari di sera, arrivate in Campo de’ Fiori, fatevi due passi e ammirate la bellezza della Città Eterna.
[vlcmap]
Questo articolo ti ha messo voglia di viaggiare? Benissimo!
Vai su Booking e trova l’hotel, il b&b o l’appartamento ideale per il tuo viaggio!
Oppure inizia la tua ricerca proprio qui sotto :)
Trova l’Hotel per te!
Stai cercando un volo per questa destinazione? Prenota con Skyscanner e trova facilmente il volo più economico secondo le tue date e le tue preferenze di aeroporto. Oppure, inizia la ricerca qui sotto!