Cerchi un’assicurazione viaggio che copra le tue spese? (malattia o infortunio all’estero, compreso il Covid-19). Compra direttamente online la polizza viaggio Heymondo o fatti fare un preventivo con il mio codice sconto del 10%! Viaggi con la famiglia? Hai il 10% + il 15% di sconto se a viaggiare siete almeno in tre!
Questo articolo è stato aggiornato il Ottobre 15, 2018
Ho già vagamente decantato le doti culinarie della Romagna in un precedente articolo, ma non ho ancora parlato di quanto si mangi bene nella mia città in particolare: Cesena.
Per qualsivoglia motivo vi troviate in questa accogliente cittadina fra le colline e ad un passo dal mare, mi piacerebbe consigliarvi dove saziarvi, da mane a sera, ovvero dalla colazione alla cena.
Cesena: consigli per la colazione
Re di Pane è un bakery-cafè che trova d’accordo sia gli amanti della colazione dolce che di quella salata: croissant, ciambelle, muffin, focacce, pizze, da degustare affacciati su una minuscola e graziosa piazzetta ad un passo dal Duomo della città. Must: le brioche alla crema.
Fuori dalle mura del centro storico, per una classica colazione all’italiana all’in piedi, vi suggerisco invece una delle pasticcerie storiche della città, Fagioli, tappa fissa al rientro delle nostre (ormai lontane) serate in discoteca. Il bancone che ti accoglie all’ingresso straripa di golosità di ogni genere, davvero difficile poter scegliere.
Pranzo a Cesena
Ritornando in centro storico per il pranzo, Brodino è davvero una piccola chicca. Si tratta di un pastificio puro: sul banco è infatti esposta l’offerta di pasta fresca del giorno preparata nel laboratorio sul retro. Essenzialmente si mangiano quindi i primi della tradizione romagnola per un pranzo veloce oppure per un caldo pranzo della domenica.
Non guasta il contesto, arredato con gusto ed originalità, in accordo con il tipo di pasto consumato. I coperti sono limitati e i prezzi nella media.
Per gli indecisi fra la colazione e il pranzo consiglio di passare da Scottadito per un brunch delizioso con rapporto qualità prezzo fantastico, circa € 13 per un buffet a cui non manca nulla: centrifugati, french toast, croissant, waffle, salumi, panini al salmone… Attenzione perché questa formula esiste solo per i giorni festivi!
Buona anche la cena anche se con prezzi diversi, dove consiglio gli hamburger, nella fattispecie quelli di pesce che sono innovativi negli accostamenti e davvero ottimi.
Dove cenare a Cesena
All’ orario di cena c’è davvero l’imbarazzo della scelta dal momento che Cesena sta sviluppando negli ultimi anni un’attenzione al settore di ristorazione davvero rara per una cittadina così piccola.
Rimanendo su un classico Ristorante Pizzeria non dovete perdervi I 3 Papi: qui si era soliti festeggiare i compleanni durante le scuole per via dell’alto numero di coperti che riesce a contenere e per la posizione centralissima (Piazza del Popolo). Ho tuttavia riscoperto questo posto da qualche anno, quando con la nuova gestione c’è stato un miglioramento notevole: la proposta del menù è ampia e la qualità degli ingredienti ottima, la pizza è estremamente buona e il servizio veloce. Prezzi imbattibili!
L’osteria più storica di Cesena invece si chiama Michiletta: varietà del menù più limitata e raffinata, nel rispetto della tradizione romagnola, ma con una verve di innovazione che ha permesso all’osteria di non perdere il suo primato. L’atmosfera è intima e calda.
Potrei scrivere altre dieci pagine sul dove mangiare bene a Cesena ma ho preferito per ora fornire una guida veloce ed essenziale!
Questo articolo ti ha messo voglia di viaggiare? Benissimo!
Vai su Booking e trova l’hotel, il b&b o l’appartamento ideale per il tuo viaggio!
Oppure inizia la tua ricerca proprio qui sotto :)
Trova l’Hotel per te!
Stai cercando un volo per questa destinazione? Prenota con Skyscanner e trova facilmente il volo più economico secondo le tue date e le tue preferenze di aeroporto. Oppure, inizia la ricerca qui sotto!