Cerchi un’assicurazione viaggio che copra le tue spese? (malattia o infortunio all’estero, compreso il Covid-19). Acquista direttamente online la polizza viaggio Heymondo o fatti fare un preventivo con il mio codice sconto del 15% in occasione del Black Friday! Viaggi con la famiglia? Hai il 10% + il 15% di sconto se a viaggiare siete almeno in tre!
Questo articolo è stato aggiornato il Gennaio 13, 2020
Non so se voi lo sapete, io fino a quando mi ci sono trovata davanti nemmeno lo immaginavo: in Piazza S.Marco a Venezia un caffè può costare anche solo 1€. Incredibile ma vero ed è proprio così, quando l’ho visto con i miei occhi ancora non ci credevo, tanto che per un certo periodo non ho fatto altro che andare a prendere il caffè proprio lì, sempre lì, nello stesso posto in Piazza San Marco, tanto era lo stupore. Ecco quindi uno spunto per prendere un buon caffè a Venezia.
Venezia è una città da scoprire ed esplorare con un occhio diverso ogni volta, i suoi vicoli e la sua bellezza disarmante non finisce mai di parlarci. L’idea di trovare, in mezzo a tanta maestosità, dei luoghi economici dove fare una bella pausa caffè, è davvero interessante.
Il Caffè Quadri a Venezia
Questo storico locale si affaccia sulla grande piazza dal 1775, recentemente è stato rilanciato dalle società Ligabue e Alajmo. Oggi è proprio questa società che gestisce il caffè-ristorante, con lo scopo di valorizzarne e sottolinearne la “venezianità”. L’obiettivo – assolutamente raggiunto – è quello di mantenere la tradizione e la storia che si respira a Venezia. Una storia comunque molto antica, nonostante il recente rilancio che potrebbe far pensare a un rinnovo dei locali, o magari ad esercizi di sperimentazione.
IL caffè ha mantenuto i suoi interni signorili, tanto che quando si entra ci si sente un po’ in soggezione. L’atmosfera è infatti davvero elegante e sontuosa. I camerieri vestiti di bianco, che sorridono gentilmente, la tappezzeria che chissà quante ne ha viste e l’aria, così ricca di storia.
È stato solo passando davanti al locale che per caso ho notato il cartello con i prezzi, chiari e ben visibili, esposti all’esterno del caffè. Dunque qui la bella scoperta: il caffè al banco costa solo 1€, come anche altre cose, consumate al banco, hanno prezzi abbordabili da tutti. Anche lo spritz è davvero sotto la media per il punto turistico in cui ci troviamo. Bere un ottimo spritz low cost nel locale più noto di Venezia è un’idea che invoglia, non credete? Un prezzo onesto quindi, sia per il caffè che per lo spritz. Certo per godere di queste tariffe bisogna stare al banco, non è possibile sedersi in mezzo alla suggestiva Piazza San Marco. Ma sarebbe davvero come chiedere troppo. Ci troviamo infatti in una Piazza famosissima e in uno dei locali più noti d’Italia.
Un’esperienza da vivere
Non sarà certo come sorseggiare un flute di champagne seduti nella distesa con vista sul Campanile, ma il fascino di questo luogo così antico e così raffinato non può lasciare indifferenti. Per questo è una piccola sosta che vi consigliamo vivamente.
Il consiglio è di fermarvi qui, nel caso abbiate voglia di un buon caffè durante una delle vostre gite e passeggiate a Venezia. Consigliatelo tranquillamente ad amici e parenti che si trovano in città – farete un’ottima figura. Ancora meglio se si trovano in Laguna, per una vacanza o una scappata nella bellissima città veneta.
Questo articolo ti ha messo voglia di viaggiare? Benissimo!
Vai su Booking e trova l’hotel, il b&b o l’appartamento ideale per il tuo viaggio!
Oppure inizia la tua ricerca proprio qui sotto :)
Trova l’Hotel per te!
Stai cercando un volo per questa destinazione? Prenota con Skyscanner e trova facilmente il volo più economico secondo le tue date e le tue preferenze di aeroporto. Oppure, inizia la ricerca qui sotto!
chi lo avrebbe mai detto! Ho avuto la fortuna di cenare qui e ti assicuro che il prezzo non era cosí low cost! Per fortuna non ho pagato io ;-)
Per fortuna noi ci siamo limitati al caffè :)