Come viaggiare di più spendendo di meno

Dove Mangiare

Bolzano, 5 birrerie da non perdere

2 minuti di lettura
Birrerie antiche e birrerie famose, birrerie che servono dell'ottima birra qui a Bolzano. Noi ne abbiamo selezionate 5 per voi, per trascorrere le serate di vacanza in allegria e sempre con un occhio al portafoglio.

Cerchi un’assicurazione viaggio che copra le tue spese? (malattia o infortunio all’estero, compreso il Covid-19). Acquista direttamente online la polizza viaggio Heymondo o fatti fare un preventivo con il mio codice sconto del 15% in occasione del Black Friday! Viaggi con la famiglia? Hai il 10% + il 15% di sconto se a viaggiare siete almeno in tre!

Questo articolo è stato aggiornato il Novembre 6, 2014

Se dopo aver mangiato a Bolzano e aver gustato e assaggiato tutte le specialità tipiche della zona, vi venisse un po’ di sete, qui abbiamo solo l’imbarazzo della scelta, ma davvero! Abbiamo selezionate 5 per birrerie per voi che vi lasceranno a bocca aperta, tutte ovviamente testate, iniziamo il tour delle birre a Bolzano ;)

bolzano-ca-dei-bezzi-interno

1. Ca’de Bezzi

Ca de Bezzi, in tedesco Batzen Hausel è un’antica, anzi antichiessima, birreria di Bolzano. Seicento anni fa era il ritrovo degli artisti, all’epoca un boccale di birra costava un batzen (4 quattrini). Chiusa in periodo di guerra, fu poi rinnovata e ampliata. Oggi giorno oltre a produrre la sua propria birra artigianale, chiara abrata e scura, offre un programma culturale e musicale con concerti dal vivo e letture di poesie. L’edificio è in parte antico, il locale è molto spazioso e in estate ci si può sedere nei tavolini nel cortile. Il cibo e il servizio sono un po’ rustici, gulash alla birra, salsicce, panini e taglieri di speck, il vero forte è la birra artigianale e l’atmosfera.
Hopfen and Co

2. Hopfen and Co.

Questa birreria si affaccia su Piazza delle Erbe, la piazza del mercato di frutta e fiori del centro storico di Bolzano, sempre piena di passanti. Hopfen and Co. è un locale a tre piani, con una scala a chiocciola stretta. I muri sono decorati con stemmi smaltati delle birrerie internazionali. La birra scorre direttamente dalla cantina dove viene prodotta, alla spina del banco dove viene servita. La birra artigianale viene utilizzata anche per preparare i piatti proposti dal menù: zuppe, pennette e canederli, tutto, rigorosamente, cucinato alla birra. Nota positiva del ristorante: tra pranzo e cena, la cucina di Hopfen and Co. non chiude, la birreria continua ad offrire un menù ristretto e dal prezzo contenuto con i piatti forti principali ed alcuni spuntini.
bolzano-Paulaner-Stuben

3. Paulaner Stuben

Girato l’angolo dopo Hopfen and Co. e imboccata Via Argentieri, dove si susseguono ristorantini e caffé con i tavolini fuori, arrivate davanti alla Paulaner Stube, è una tipica birreria tedesca, camerieri molto genitli e profesionali, la scelta del menù è vasta, la weissen è deliziosa.

bolzano Forsterbrau Bozen

4. Forsterbrau Bozen

Meno economica rispetto alle altre birrerie, ma in ogni caso abbordabile, la Forst di Bolzano è un locale sempre affollato sia nel cortile esterno sotto gli ombrelloni, sia nelle salette interne. Fa parte di una catena di una decina di birrerie presenti nel Nord Italia, la cui casa madre si trova a Merano, centro di produzione delle birre che si bevono in questo locale. C’è l’imbarazzo della scelta: potrete scegliere tra sette birre diverse, inclusa la “Sixtus” una doppio malto scura alla spina dal sapore caramellato.

Bozner Bier

5. Minigolf Lungotalvera

Infine, fuori dal centro cittadino, lungo le passeggaite del fiume Talvera si trova il biergarten Minigolf, un locale all’aperto con annesso minigolf. Vi si accede scendendo una scaletta dalle passeggiate del Talvera. Troverete grandi tavoli in legno e un atmosfera rilassata: è il luogo ideale per trascorrere le serate d’estate con gli amici o con i bambini dopo aver passato un pomeriggio nei parchi di Bolzano. Oltre a birra alla spina, radler (misto di birra e limonata), panini con wuerstel e specialità altotesine, potrete gustare anche pizze cotte al forno a legna. Ottima location, tempo permettendo, per tavolate con gli amici, ma anche per un aperitivo o un appuntamento informale.

Questo articolo ti ha messo voglia di viaggiare? Benissimo!
Vai su Booking e trova l’hotel, il b&b o l’appartamento ideale per il tuo viaggio!
Oppure inizia la tua ricerca proprio qui sotto :)

Booking.com

Trova l’Hotel per te!

 

Stai cercando un volo per questa destinazione? Prenota con Skyscanner e trova facilmente il volo più economico secondo le tue date e le tue preferenze di aeroporto. Oppure, inizia la ricerca qui sotto!

Trova il tuo volo!

2 articoli

Informazioni sull'autore
Cresce in una famiglia sicula-sudtirolese sul Lago di Garda. Si laurea in lingue e letterature straniere e per studio e lavoro vive all'estero per vari anni, intervallati da alcuni ritorni di fuoco nel Bel Paese. Raccoglie molte idee per svaghi low cost tra Francia, Inghilterra, Germania, Irlanda, Stati Uniti, Danimarca e Argentina. Odia i non-luoghi e gli aerei. Oltre ai viaggi, è appassionata di accenti regionali, radio, fragolino sottobanco e degli accessori vintage di sua nonna.
Tutti gli articoli
Potrebbe interessarti anche
Destinazioni

Slovenia, 5 cose inusuali da vedere e assaggiare

La Slovenia più bella è quella delle attività inusuali e poco conosciute. Ti sorprenderanno questi 5 raconti su attività diverse da fare in Slovenia, dalle terme al vino, dal Lago di Bled alle cose più particolari da assaggiare. Leggi l’articolo.
Destinazioni

Zanzibar, 5 cose uniche da fare

Cosa fare di caratteristico a Zanzibar, alcuni suggerimenti e consigli per vivere questo Paese dell’Africa nel modo migliore possibile, rispettando gli abitanti locali, la sua natura e le meravigliose spiagge che offre.
News

Coronavirus: 5 consigli per volare sicuri in Italia

Coronavirus in volo, quali sono le regole e i consigli delle compagnie aeree per prevenire la contrazione del Coronavirus? Cinque accorgimenti che le compagnie aeree consigliano e che possono aiutarti nella prevenzione in aereo del Covid-19.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.