Cerchi un’assicurazione viaggio che copra le tue spese? (malattia o infortunio all’estero, compreso il Covid-19). Acquista direttamente online la polizza viaggio Heymondo o fatti fare un preventivo con il mio codice sconto del 15% in occasione del Black Friday! Viaggi con la famiglia? Hai il 10% + il 15% di sconto se a viaggiare siete almeno in tre!
Questo articolo è stato aggiornato il Dicembre 13, 2019
Ogni regione italiana possiede una caratteristica che la rende unica. Roma è celebre per la storia, Firenze per l’arte e Bologna per la cucina. È la città simbolo per eccellenza della pasta fatta in casa, degli aromi e dei sapori forti e genuini. Nel capoluogo emiliano-romagnolo, è comune trovare nei vicoli più sperduti e nelle strade principali, suggestivi e caratteristici pastifici, i quali renderanno il soggiorno nella città, particolarmente piacevole e gustoso. I pastifici di Bologna vi faranno scoprire la città da un punto di vista privilegiato, esplorandola attraverso un tour gastronomico interessante e particolare. Pronti a partire?
Bologna: pastifici in centro
I pastifici nel centro di Bologna sono molto diversi tra di loro, ognuno ha un suo stile e una storia particolare. Durante questa passeggiata all’insegna del gusto di certo non vi annoierete! Ma soprattutto avrete bisogno di spazio in valigia per portare a casa un bel po’ di cibarie caratteristiche.
1. Bottega dei Portici
Situata nei pressi della famosa e centrale via Indipendenza, c’è questo negozio dedicato alla pasta asciutta e all’arte culinaria. Inoltre, sarà possibile degustare lo street food a prezzi molto economici. Tra i piatti più richiesti vi sono: tortellini in brodo da asporto, cannelloni e lasagne. Avete mai provato i tortellini da asporto? Sicuramente è un’esperienza da fare a Bologna!
2. Sfoglia Rina
L’omonima e simbolica bottega è stata inaugurata nel lontano 1963 da Rina de Franceschi. Attualmente, i discendenti della donna gestiscono l’attività. La peculiarità di questo angolo di paradiso è, sicuramente, il laboratorio, dove è possibile assistere alla preparazione della pasta sfoglia e gustare le loro creazioni. Un’attività davvero originale per la vostra gita a Bologna.
3. Nonna Cesira
Nonostante sia situata nella periferia della città nordica, è una tappa fondamentale per gli amanti del gusto e delle ricette italiane. Infatti, grazie alla vasta quantità di particolarità e novità riguardanti il settore gastronomico e della pasticceria, il vostro soggiorno diventerà ancora più dolce. La pasticceria bolognese è una tappa imperdibile del vostro tour.
4. Tamburini
Situato nel centro storico, è una garanzia. Ideale per aperitivi con gli amici e per gli amanti di tradizioni. Da provare è il tipico vino locale e la pasta appena pronta, dal gusto inconfondibile. I taglieri di salumi sono buonissimi e super ricchi. L’aperitivo per i vicoli di Bologna, con taglieri e pasta cotta al momento, è sicuramente un must di questa ricca città.
5. Sfogline
La famiglia Zeppoli aprì questo negozietto nel 1996. A partir da quel momento, è diventato un punto di riferimento per tutti gli italiani e non. Deve la sua fama ai prodotti in vendita: pasta asciutta, take-away, ma in particolare rosette e ripieni originali e creativi. Un po’ di shopping gastronomico per concludere la vostra esperienza bolognese non poteva davvero mancare.
Bologna, con l’Emilia, ha la più ricca e celebra cucina d’Italia. La sua caratteristica è che il numero degli ingredienti non sembra mai sufficiente.
(Guido Piovene)
Se vi ho incuriosito e ho solleticato le vostre papille gustative, non vi resta che prenotare la vostra visita nella bella Bologna e fare scorta di sapori e souvenir gustosi.
Questo articolo ti ha messo voglia di viaggiare? Benissimo!
Vai su Booking e trova l’hotel, il b&b o l’appartamento ideale per il tuo viaggio!
Oppure inizia la tua ricerca proprio qui sotto :)
Trova l’Hotel per te!
Stai cercando un volo per questa destinazione? Prenota con Skyscanner e trova facilmente il volo più economico secondo le tue date e le tue preferenze di aeroporto. Oppure, inizia la ricerca qui sotto!