Cerchi un’assicurazione viaggio che copra le tue spese? (malattia o infortunio all’estero, compreso il Covid-19). Compra direttamente online la polizza viaggio Heymondo o fatti fare un preventivo con il mio codice sconto del 10%! Viaggi con la famiglia? Hai il 10% + il 15% di sconto se a viaggiare siete almeno in tre!
Questo articolo è stato aggiornato il Marzo 9, 2020
Sono cresciuta tra le colline del Lago di Garda a una ventina di chilometri dalla città di Brescia, zona discretamente famosa per la produzione del vino. Nel nostro piccolo, anche la mia famiglia tempo fa si dilettava nella produzione vinicola. Sono cambiati i tempi ed oggi la provincia di Brescia non è solo sinonimo di produzione di vini ma inizia a farsi un nome anche nel mondo brassicolo per la produzione di birre artigianali, lasciatemi dire anche di un certo livello. Brescia sta infatti diventando un riferimento importante in questa materia tanto creativa, quella della birra cruda, possibile da declinare in centinaia di gusti differenti!
Nel post, vi faremo scoprire un loale in particolare da tenere d’occhio in città.
Birra artigianale Brescia
Nell’ultimo decennio ho iniziato ad approcciarmi al mondo della birra artigianale, inizialmente per gioco, con tentativi alquanto maldestri di piccola produzione, passando dalle svariate fiere di settore, inciampando ogni tanto in corsi di degustazione. Alla fine ha fatto breccia nel mio cuore e me ne sono innamorata. La birra artigianale è una vera e propria passione, l’impegno e la popolarità che ruota intorno a questa bevanda ha fatto sì che si andasse oltre tavoli di pub e osterie, approdando nei prestigiosi saloni slow food.
La birra artigianale è una bevanda capace di far socializzare anche i più scettici. Proprio durante un corso di degustazione, ho conosciuto diversi piccoli produttori artigianali Bresciani e uno in particolare fa parte ormai della mia serata tipica tra amici, lo Xander.
Xander, birra artigianale a Brescia
Lo Xander nel 2012 ha aperto a Brescia, un Brewpub dove viene servita la birra prodotta direttamente nel loro impianto (in loco). Ma non solo, puoi anche provare altre birre artigianali proposte a rotazione spillate dalle 14 spine del pub. I cavalli di battaglia di loro produzione sono: una golden ale (GOLD RUSH alc 4.5%), una apa (AMMERICANA alc 5.6%), una red ale (XDOPPIOX alc. 6.4%), robust porter (CHOCO PORTER alc 6.5%), e american ipa (FUCKING HOP STYLE alc. 6.5%).
Gusto e attenzione
Avete solo l’imbarazzo della scelta. Inoltre, il personale è molto preparato e guiderà con maestria i neofiti nelle degustazioni. Il locale è disposto su due piani, in estate dispone anche di un piccolo spazio all’aperto.
Il menù offre poche scelte ma assolutamente di qualità, potrete gustare ottimi hamburger e anche una versione italianizzata della tarte Alsaziana in diverse tipologie, ottima quella con pancetta e funghi, come la tradizionale flambee e tutti gli altri svariati gusti proposti. Molto buoni anche gli hamburger vegetariani e naturalmente il golosissimo Xander Burger.
Dove si trova il locale
Il locale si trova in Via Dalmazia, 23/a.
Consultate il sito e i social del posto, spesso vengono organizzati eventi interessanti, soprattutto per chi ama la birra.
Apre dal lunedi al giovedi, dalle 18:00 all’1:00, il venerdì e il sabato dalle 18 alle 2 e la domenica si gode il suo meritato giorno di riposo.
Curiosi di provare il vero gusto della birra artigianale? Spesso molto diverso dalle fragranze industriali a cui siete abituati. Se vi abbiamo incuriosito, buona scoperta del gusto!
Questo articolo ti ha messo voglia di viaggiare? Benissimo!
Vai su Booking e trova l’hotel, il b&b o l’appartamento ideale per il tuo viaggio!
Oppure inizia la tua ricerca proprio qui sotto :)
Trova l’Hotel per te!
Stai cercando un volo per questa destinazione? Prenota con Skyscanner e trova facilmente il volo più economico secondo le tue date e le tue preferenze di aeroporto. Oppure, inizia la ricerca qui sotto!