Cerchi un’assicurazione viaggio che copra le tue spese? (malattia o infortunio all’estero, compreso il Covid-19). Acquista direttamente online la polizza viaggio Heymondo o fatti fare un preventivo con il mio codice sconto del 15% in occasione del Black Friday! Viaggi con la famiglia? Hai il 10% + il 15% di sconto se a viaggiare siete almeno in tre!
Questo articolo è stato aggiornato il Novembre 3, 2020
Bari è sicuramente una città che vale la pena visitare, non solo per la Bari Vecchia ma anche per il suo cibo, per lo street food che ho conosciuto durante il mio ultimo viaggio e che mi ha letteralmente conquistata.
Non pensavo di poter mangiare così tante cose buone in una sera sola, e invece grazie ad un tour nel centro storico di Bari, ho avuto la possibilità di scoprire tantissimi posti che qui vi voglio consigliare.
Focaccia al Panificio Fiore
La prima tappa è stata al Panificio Fiore e già questo posto sarebbe bastato, io sarei rimasta lì a mangiare focaccia con i pomodori per tutta la sera fino a sentirmi male. Credo che il Panificio Fiore sia uno dei più rinomati e conosciuti panifici in città, tanto che già un’altra autrice, Carmela, ne aveva parlato qualche post fa parlando delle migliori foraggerei di Bari.
Che dire, al Panificio Fiore non c’è solo la focaccia, con pomodoro o con olive, ma ci sono anche i taralli, al rosmarino e alle cime di rapa ad esempio, e anche tutta la produzione di pasta fatta proprio dal Panificio. Una bontà da mangiare sul posto, al massimo potete uscire dal panificio, ma io sono convinta che non resisterete a lungo senza addentare l’incredibile focaccia di Fiore.
Sgagliozze e Popizze
Nelle Marche, la mia Regione di nascita, la polenta si mangia su un tagliere lungo lungo, tutti insieme e se ne avanza, al massimo viene grigliata sul camino il giorno dopo e mangiata con qualche salume. La polenta fritta e salata, cioè le sgagliozze, come vengono chiamate a Bari, io non le avevo mai assaggiate. Polenta fritta e salata, da mangiare mentre si passeggia, mentre si sta davanti alla televisione, per finire un pasto.
Buonissime e buonissime anche le popizze, anche se per me un pochino pesanti. Le popizze non sono altro che pasta fritta, salata anche in questo caso – ma c’è anche la versione dolce – che assomiglia a quelle che da me vengono chiamate le castagnole, dolce tipico di carnevale.
Panzerotti
I panzerotti sono un must a Bari e in Puglia e io li avevo già assaggiati, devo essere sincera, ma in Piemonte, a casa di una parente del mio compagno che è pugliese. Certo, mangiarli in Piemonte per quanto ottimi, non è la stessa cosa che consumarli in pieno centro a Bari, caldi fumanti, classici, ripieni di pomodoro e mozzarella. Per assaggiare tra i migliori panzarotti di Bari, siamo andati da Cibò.
La fila non è cortissima anche se la varietà di scelta del ripieno è molto ampia e non si fanno solo panzerotti. Il costo di un panzerotto è di circa 1€, 1.50€ anche in base al ripieno che si sceglie, ma la bontà è indescrivibile. All’interno del locale ci sono alcuni tavoli e sgabelli, ma il mio consiglio è di mangiarlo con calma fuori, all’aperto, e attenzione che i panzarotti scottano tantissimo!
Orecchiette
In questo caso non parliamo di street food, è vero, ma parlare di Bari e non citare le orecchiette era davvero impossibile. Facendo un giro per Bari Vecchia in un giorno, non si può non passare per Arco Basso, la stradina dove ancora le signore baresi fanno le orecchiette come una volta. Qui Francesca, sua figlia Nunzia, Angela, Rosa, Lenuccia, Vittoria e Benedetta fanno le orecchiette dalla mattina fino alla sera. Preparano orecchiette tutto il giorno con una tecnica incredibile, senza trucchi e anzi, mostrando e spiegando per filo e per segno i loro trucchi.
Sicuramente uno spaccato culturale, di storia e tradizione impossibile da perdere, anche per il folclore delle signore, per la bontà delle orecchiette che potete comprare anche in quantità industriale, perché sono certa, finirete con l’innamorarvi di loro!
Bari non è solo quello che bisogna mangiare quando la si visita, ma è tanto cultura e visite del centro storico, della Bari Vecchia come la chiamano i baresi. Vedere Bari in un giorno solo non basta, ma in mancanza di tempo è sicuramente un ottimo punto di partenza o un’ottima base anche per poi vedere tutti i luoghi più belli della Puglia, partendo proprio da Bari.
Da Bari vi consiglio poi di raggiungere anche altre località come Ostuni, Monopoli, Polignano a Mare e ancora la magnifica Alberobello e Martina Franca. Ogni città della Puglia meriterebbe una settimana, perché sono così belle e caratteristiche e vedere che non si vorrebbe più andare via.
Ultimo appunto, tra le esperienze da fare in Puglia e in particolare modo ad Alberobello e dintorni, c’è quella di dormire in un trullo in Puglia. Un’esperienza unica da fare almeno una volta nella vita anche per capire la cultura di questa regione, le sue tradizioni e come scoprirle vivendole in prima persona.
Questo articolo ti ha messo voglia di viaggiare? Benissimo!
Vai su Booking e trova l’hotel, il b&b o l’appartamento ideale per il tuo viaggio!
Oppure inizia la tua ricerca proprio qui sotto :)
Trova l’Hotel per te!
Stai cercando un volo per questa destinazione? Prenota con Skyscanner e trova facilmente il volo più economico secondo le tue date e le tue preferenze di aeroporto. Oppure, inizia la ricerca qui sotto!