Cerchi un’assicurazione viaggio che copra le tue spese? (malattia o infortunio all’estero, compreso il Covid-19). Compra direttamente online la polizza viaggio Heymondo o fatti fare un preventivo con il mio codice sconto del 10%! Viaggi con la famiglia? Hai il 10% + il 15% di sconto se a viaggiare siete almeno in tre!
Questo articolo è stato aggiornato il Dicembre 4, 2012
Vi ho già parlato dell’Armenia, paese che mi ha colpita moltissimo per il paesaggio ancora incontaminato, per la ricchezza di monasteri, castelli, chiese e moschee, per la storia che ha alle spalle, per la semplicità e l’ospitalità della popolazione.
Non vi ho ancora parlato, però, del cibo, altra esperienza che mi ha piacevolmente colpita durante tutto il mio soggiorno nel paese: le ricette sono sempre molto casalinghe, anche andando a mangiare in qualche locale anziché a casa della gente del luogo come invece mi è capitato moltissime volte; gli ingredienti e le preparazioni sembrano essere un connubio di tradizioni russe, greche, persiane e arabe, nazioni che, storicamente, hanno dominato e influenzato questa regione caucasica.
Grande importanza riveste certamente il khoravats, cioè il barbecue: troverete grandi griglie lungo la strada, davanti ai locali, strapiene di spiedini di maiale, agnello, pollo e manzo a prezzi davvero economicissimi. Lungo il lago Sevan, invece, sulla griglia troverete la famosa trota pescata nel lago stesso, sublime. Ma anche le verdure e le zuppe sono parte integrante della tavola armena, insieme al famoso pane, sottile e un po’ gommoso, chiamato lavash.
Gli antipasti, come in tutte le nazioni arabe, sono sempre presenti e vanno dalle insalate fredde, ai formaggi alle salsine come il jajik, yogurt con finocchio e cetrioli. Fra i dolci, non perdetevi la baklava (dolce ricoperto di miele) e il kedayif (una sorta di pasticcino croccante).
Il caffè forte è la bevanda preferita dagli armeni, ma anche il tè e i succhi di frutta sono molto diffusi in tutta la regione; tra gli alcolici, il cognac è certamente il liquore nazionale e la cultura del bere è abbastanza sviluppata, anche se vi ricordo che l’ubriachezza non è ammessa, specie tra le donne. Un paio di curiosità: se volete fare un brindisi è buona norma tenere il proprio bicchiere più basso rispetto a quello del vicino in segno di rispetto, se finite l’ultimo sorso di una bottiglia è sinonimo di buona educazione che siate voi ad ordinarne un’altra.
Questo articolo ti ha messo voglia di viaggiare? Benissimo!
Vai su Booking e trova l’hotel, il b&b o l’appartamento ideale per il tuo viaggio!
Oppure inizia la tua ricerca proprio qui sotto :)
Trova l’Hotel per te!
Stai cercando un volo per questa destinazione? Prenota con Skyscanner e trova facilmente il volo più economico secondo le tue date e le tue preferenze di aeroporto. Oppure, inizia la ricerca qui sotto!
beh per essere un paese in via di sviluppo non mangiano niente male R
No, anzi… ci ha stupiti molto la cucina locale, sana, naturale e molto gustosa! Marta