Cerchi un’assicurazione viaggio che copra le tue spese? (malattia o infortunio all’estero, compreso il Covid-19). Compra direttamente online la polizza viaggio Heymondo o fatti fare un preventivo con il mio codice sconto del 10%! Viaggi con la famiglia? Hai il 10% + il 15% di sconto se a viaggiare siete almeno in tre!
Questo articolo è stato aggiornato il Marzo 18, 2014
Sono appena tornato dall’Olanda, dove sono andato per valutare il mio prossimo trasferimento con la famiglia. Il viaggio è andato benissimo, il mio obiettivo era verificare se vi fossero possibilità di lavoro, quindi in pratica mi sono girato metà dei ristoranti di Amsterdam. Ottima riscontro, alla fine ho deciso di trasferirmi ed ho già addirittura tradotto il mio profilo internazionale in olandese (se volete vederlo e se sapete l’olandese, lo trovate qui su persoonlijke italiaanse chef-kok, ma non solo in olandese, anche in inglese e italiano).
Tema di quest’articolo, approfittando del giro che ho fatto, è sfatare il luogo comune che vuole che in Olanda si mangi male. Non è affatto vero, anzi. Cominciamo col dire che non c’è via ad Amsterdam che non abbia almeno un ristorante (e Utrecht è uguale). In realtà la maggior parte delle vie di locali ne ha decine e vi sono tante vie piene di ristoranti, uno di fianco all’altro.
In tutto il centro ed il primo cerchio attorno, ma anche in periferia, trovate ogni genere di locale. Vi sono ristoranti, pub, griglierie, bistrot, paninoteche, kepab, ecc. Veramente ogni tipo di locale. La varietà prosegue anche in termini di livelli di locali. Vi sono tutti, da quello a pochi euro sino ad arrivare a ristoranti da 200 euro a persona. Ognuno può spendere la cifra che gli è più congeniale in funzione del proprio budget.
Sui generi di cucina, potrei scrivere ancor di più. Ristoranti argentini, francesi, italiani, malesiani, pachistani, indiani, cinesi, giapponesi, tailandesi, coreani, caraibici, cileni, boliviani, eritrei, marocchini, turchi, arabi, libanesi, greci. Potete veramente mangiare quello che volete, c’è solo l’imbarazzo della scelta. Non posso dire, ovviamente, di averli visitati tutti, ma essendoci entrato come cuoco, avendo visto i menù, in vari casi osservato le cucine, parlato col personale e da qualche parte assaggiato, beh, non mi è parso affatto male.
Ovvio, va detto che molte cucine potrebbero non essere di nostro gusto, ma i cibi non sono cucinati male, ogni cosa ha il suo senso. Magari non è sempre rispettata la tradizione della nazione in questione, ma in fondo questo è normale ovunque. Persino in tanti ristorantini di Venezia non è che si mangi benissimo.
Ovviamente non mi sono perso l’occasione di mangiare in un paio di case private. Beh, anche qui ho trovato che il cibo non fosse male. Di taglio nordico, ovviamente, ma non male. Insomma, se volete visitare l’Olanda, fatelo senza paura e non portatevi la pasta dietro. Non serve. Vedrete che mangerete senza problemi.
Uno dei locali provati ad Amsterdam è il Blue Amsterdam, leggi la recensione.
Questo articolo ti ha messo voglia di viaggiare? Benissimo!
Vai su Booking e trova l’hotel, il b&b o l’appartamento ideale per il tuo viaggio!
Oppure inizia la tua ricerca proprio qui sotto :)
Trova l’Hotel per te!
Stai cercando un volo per questa destinazione? Prenota con Skyscanner e trova facilmente il volo più economico secondo le tue date e le tue preferenze di aeroporto. Oppure, inizia la ricerca qui sotto!
Grazieee :)