Cerchi un’assicurazione viaggio che copra le tue spese? (malattia o infortunio all’estero, compreso il Covid-19). Compra direttamente online la polizza viaggio Heymondo o fatti fare un preventivo con il mio codice sconto del 10%! Viaggi con la famiglia? Hai il 10% + il 15% di sconto se a viaggiare siete almeno in tre!
Questo articolo è stato aggiornato il Agosto 2, 2019
Procida non ha bisogno di presentazioni: con le riprese de “Il Postino“, nel 1994, è entrata nell’universo dell’immaginario collettivo e ci è rimasta come l’ultimo set cinematografico del grande Massimo Troisi.
La piccola perla del Golfo di Napoli non dimentica mai di ricordare ai suoi turisti questa matrice cinematografica ma a contraddistinguerla sono anche i suoi colori e gli scenari paesaggistici che le conferiscono un senso di autenticità più spiccato rispetto a Capri ed Ischia.
Due proposte per cenare a Procida senza spendere una fortuna
L’altra chiave del successo è senza dubbio il cibo e nell’ultimo weekend che vi ho trascorso ho fatto due felici scoperte, entrambe con prezzi abbordabili, più o meno 30/35 euro per un primo o secondo di pesce, vino, antipasto, e dolce.
La Conchiglia
“La cucina in un guscio di mare“, sicuramente è la cucina con vista sul mare perché il locale è affacciato sulla spiaggia della Chiaia e di notte quello che potrete vedere è pura poesia.
Consiglio infatti di andare a cena e non a pranzo, per regalarvi un momento un po’ più intimo e romantico e se alloggiate alla Marina di Corricella potete prenotare e chiedere di farvi venire a prendere con la barca. 5 minuti di traghettamento che possono rivelarsi un’esperienza da ricordare, soprattutto per il piglio ironico e sarcastico di Mario, il Caronte della nostra barca.
Il pesce spadroneggia, così come in tutti i ristorantini dell’isola ovviamente, ma ci sono alternative anche per gli amanti della carne.
Le chicche della Concoglia sono i piatti a base di pasta e pesce: le caramelle ripiene di cozze e zucchine e i cappelletti melanzane e provola con sugo di telline. Per il secondo ho optato per la grigliata mista con il tonno scottato che era superlativo.
Vino della casa e lasciatevi tentare dai dolci soprattutto quelli a base di limone, altro alimento simbolo dell’isola e dei suoi piatti.
La Gorgonia
È facile da raggiungere perché si trova in Piazza a Marina di Corricella, anche qua la prenotazione è d’obbligo.
Il piatto forte e ricercato è senza dubbio la pasta con i ricci di mare: l’odore e il sapore del mare nel fondo di un piatto. Buonissimi anche gli antipasti di mare, l’impepata di cozze e i dolci.
Consiglio il tortino al pistacchio e gli amari del post cena; hanno un quantità infinita di alternative.
Paesaggi, atmosfere uniche e una tradizione gastronomica varia e invidiabile: allora, siete pronti per soggiornare in questa splendida isola?
Questo articolo ti ha messo voglia di viaggiare? Benissimo!
Vai su Booking e trova l’hotel, il b&b o l’appartamento ideale per il tuo viaggio!
Oppure inizia la tua ricerca proprio qui sotto :)
Trova l’Hotel per te!
Stai cercando un volo per questa destinazione? Prenota con Skyscanner e trova facilmente il volo più economico secondo le tue date e le tue preferenze di aeroporto. Oppure, inizia la ricerca qui sotto!