Cerchi un’assicurazione viaggio che copra le tue spese? (malattia o infortunio all’estero, compreso il Covid-19). Acquista direttamente online la polizza viaggio Heymondo o fatti fare un preventivo con il mio codice sconto del 15% in occasione del Black Friday! Viaggi con la famiglia? Hai il 10% + il 15% di sconto se a viaggiare siete almeno in tre!
Questo articolo è stato aggiornato il Aprile 4, 2013
Pizza “oggi a otto” da Sorbillo in via dei Tribunali e “caffè sospeso” nello storico Caffè Gambrinus a Piazza del Plebiscito. In questo tempo di crisi, i napoletani scommettono sui Napoletani. Fiducia e mano tesa verso i meno abbienti, verso i bisognosi. Segno di speranza e prova di lealtà.
Di cosa si tratta?
La formula della pizza “oggi a otto” è stata introdotta dalla pizzeria Sorbillo già nel dopoguerra, quando la gente, stremata, non aveva credito cash con cui sfamarsi e sfamare le proprie famiglie. Sorbillo dava la possibilità a queste persone di prendere una pizza e di pagarla dopo otto giorni. Ebbene, ancora oggi, a distanza di più di cinquant’anni, torna la necessità dell’oggi a otto. E Sorbillo vuol ricrederci, vuole fidarsi dei suoi concittadini e vuole aiutarli a tirare avanti con dignità e onestà. Un’iniziativa a mio avviso degna di stima e di lode che, se estesa a tutte le città italiane, potrebbe essere un potente motore in grado di far girare un’economia ferma da troppo tempo ormai.
Il caffè sospeso, invece, è un’usanza in voga nei bar napoletani da molti anni or sono ma che, ultimamente, era stata abbandonata e poi ripresa e poi riabbandonata e poi ripresa da qualcuno, da pochi, soprattutto nelle periferie. Oggi a proporre questa iniziativa è invece uno dei più lussuosi Caffè napoletani, il Gambrinus, lo storico, il centralissimo, quello per pochi. Il caffè degli artisti, frequentato dalle eccellenze napoletane e non solo. Anche il Gambrinus, oggi, vuol stare accanto ai meno fortunati e offre ai propri clienti la possibilità di pagare due caffè, prendendone solo uno e lasciando l’altro a disposizione dei meno fortunati che, dopo di lui, entreranno al Gambrinus in cerca di solidarietà.
Quella in cui vi parlo in queste poche righe è, come vedete, una Napoli in cerca di riscatto, la Napoli buona, quella Napoli che le televisioni e i giornali ignorano o fingono di ignorare. Una Napoli che però esiste, è reale. Generosa, nobile, altruista. La Napoli che ci piace! Perciò, forza, cari turisti low cost, andate a Napoli, passate al Gambrinus e “sospendete” un caffè. Sono le piccole cose che salvano il mondo!
Questo articolo ti ha messo voglia di viaggiare? Benissimo!
Vai su Booking e trova l’hotel, il b&b o l’appartamento ideale per il tuo viaggio!
Oppure inizia la tua ricerca proprio qui sotto :)
Trova l’Hotel per te!
Stai cercando un volo per questa destinazione? Prenota con Skyscanner e trova facilmente il volo più economico secondo le tue date e le tue preferenze di aeroporto. Oppure, inizia la ricerca qui sotto!