Cerchi un’assicurazione viaggio che copra le tue spese? (malattia o infortunio all’estero, compreso il Covid-19). Acquista direttamente online la polizza viaggio Heymondo o fatti fare un preventivo con il mio codice sconto del 15% in occasione del Black Friday! Viaggi con la famiglia? Hai il 10% + il 15% di sconto se a viaggiare siete almeno in tre!
Questo articolo è stato aggiornato il Ottobre 22, 2020
Dopo aver passato la mia adolescenza, giovinezza e anche parte dell’età adulta a mangiare piadine in Romagna e a Rimini, sono pronta a decretare la mia classifica. Mangiare piadine è quasi un’arte e fuori da Rimini e dalla Romagna credo sia impossibile farlo.
Solo una volta ho assaggiato una piadina fuori da Rimini che mi ricordava tantissimo quelle della mia città, ero a Barcellona a Santa Piadina e solo dopo ho scoperto il perché di quella somiglianza. Le cose erano due in effetti, o la piadina mi mancava davvero tanto che sentivo il suo sapore perfetto ovunque, o chi la faceva era bravissimo. In effetti la seconda risposta era quella giusta, se leggerete il post di Santa Piadina infatti scoprirete il perché.
Fuori da Rimini e dalla Romagna, come dicevo, è impossibile fare le piade così buone. Una volta ne ho assaggiata una a Tivoli ed è stata senza dubbio una delle esperienze peggiori della mia vita. Poi, dopo questa volta, mi son ben guardata dal commettere un’altra volta un errore così fatale. Non posso fare una classifica con primo, secondo, terzo posto eccetera eccetera, metterò le piadinerie in ordine alfabetico. Non chiedetemi tanto! Giuro però che i 5 posti che vi consiglio sono davvero validi, li ho provati tutti (più e più volte) e sono pronta a dirvi i pregi e i difetti di tutti e cinque.
Se la tua fame di piadina è troppo forte e non riesci ad aspettare di visitare Rimini e le cinque piadine che ti consiglio, guarda la ricetta per fare la piadina a casa tua, grazie alla ricetta originale romagnola.
Bar Ilde
Il Bar Ilde apre a primavera e chiude in autunno, il perché è facile, è totalmente all’aperto. Il Bar Ilde si trova sulle Colline di Rimini, quindi se non avete la macchina non ci arrivate da soli. Le sue piadine sono spettacolari, il servizio piuttosto veloce e i nomi delle piade abbastanza strani. Se volete esagerare non lasciatevi scappare la McIlde o la piada dolce con mascarpone e nutella. I prezzi sono un pochino più alti rispetto agli altri, ma io dico che ne vale la pena, senza dubbio.
Casina del Bosco
Anche la Casina del Bosco apre in estate e chiude in autunno, anche questa location si presenta quasi totalmente all’aperto. La sua posizione è ottima, si trova proprio davanti al mare all’altezza del Bagno 12 in linea d’aria. Le piadine sono ottime, anche senza troppe farciture “spettacolari” è la piadina qui che è proprio buona. Sempre pieno di gente a pranzo e a cena, ma sanno trovare sempre un posto per tutti. Validissimo.
Fontanelle
Le Fontanelle si trovano “sotto” il Bar Ilde, quindi ci troviamo sempre a Covignano. Stessa cosa anche in questo caso, senza macchina non riuscite a raggiungere le Fontanelle purtroppo. Il locale è un take away con possibilità di mangiare nella grande terrazza che si apre lì davanti. Si prende il numero, si aspetta la piadina, ci si apparecchia e sparecchia da soli il tavolo e anche per questo le piadine sono un po’ meno costose, ma la qualità è incredibilmente alta. Anche in questo caso nessuna farcitura spettacolare, solo le vere e classiche piadine, quelle buone e ben fatte, davanti a voi al momento ;) Consigliato!
La Lella
La Lella a Rimini è diventata una vera e propria istituzione. Impossibile chiedere dove mangiare la piadina a Rimini e non sentirsi rispondere “Dalla Lella”. Con il suo nuovo negozio ora poi è ancora più efficiente. Le piadine sono sempre perfette e il nuovo locale è decisamente invitante, perfetto per una pausa pranzo o una cena veloce. Anche senza macchina, ma con una buona bicicletta, potrete raggiunge La Lella facilmente in Via Covignano, per chi si trova al mare, sappia che può andare a mangiare anche in Via Rimembranze anche se questa non è la sede del locale nuovo.
Nud e Crud
Nud e Crud è situata nel centro di Rimini, raggiungibile a piedi praticamente da ogni zona e con uno scorcio sul Ponte di Tiberio incantevole. A location è praticamente imbattibile. Per quanto riguarda le piadine devo dire che non le ho trovate eccezionali, a mio avviso è meglio un primo o un’insalata, anche se in tanti mi diranno che sbaglio. Per una piadina in centro città è senza dubbio la soluzione ideale anche se per me non è la migliore piadina di Rimini.
Ora che hai a disposizione tutti gli indirizzi giusti per fare una bella scorpacciata di piadine a Rimini, organizza una gita di un giorno a Rimini o un weekend per vedere Rimini in due giorni.
Questo articolo ti ha messo voglia di viaggiare? Benissimo!
Vai su Booking e trova l’hotel, il b&b o l’appartamento ideale per il tuo viaggio!
Oppure inizia la tua ricerca proprio qui sotto :)
Trova l’Hotel per te!
Stai cercando un volo per questa destinazione? Prenota con Skyscanner e trova facilmente il volo più economico secondo le tue date e le tue preferenze di aeroporto. Oppure, inizia la ricerca qui sotto!
Io avevo mangiato quella i che gusto c’è? Ed era davvero buonissima.. L’hai provata? Tanto per capire il “livello”! Mi hai fatto venire fame!
Quale avevi provato? :)
io un LEGGERISSIMO cassone salsiccia e formaggio, Gianni una piadina un po’ più light.. Ma mi era rimasta impressa, ho un ricordo ottimo. Dici che devo ancora mangiarne di piadine per intendermene? :)
Ma non ho capito dove l’hai provata, nel primo commento mi sa che ti sei persa qualcosa :)