Cerchi un’assicurazione viaggio che copra le tue spese? (malattia o infortunio all’estero, compreso il Covid-19). Compra direttamente online la polizza viaggio Heymondo o fatti fare un preventivo con il mio codice sconto del 10%! Viaggi con la famiglia? Hai il 10% + il 15% di sconto se a viaggiare siete almeno in tre!
Questo articolo è stato aggiornato il Ottobre 28, 2013
Dedicato ai golosastri: su una stessa strada di Firenze, in una distanza di qualche centinaia di metri, si possono gustare esempi di capolavori di pasticceria di tre paesi, tutti in fila. La strada è Borgo La Croce e il suo proseguimento che si chiama via Pietrapiana; i tre paesi sono gli Stati Uniti, l’Austria e, naturalmente, l’Italia.
Partendo dunque da piazza Beccaria il primo negozio goloso che trovate è Sugar & Spice, la pasticceria americana. Ne ho già parlato in questo portale, ma vale la pena ricordarlo: il locale è piccolino, il profumo entrando è divino e tutti i dolci sono prodotti dalla signora e da sua figlia. Fra le specialità ovviamente il cheese cake, uno strepitoso crumble di mele e frutti rossi, poi a seconda della stagione pumpkin cake o fudgecake. Ci sono anche i cup cake ultra-fantasiosi, che ora vanno molto di moda. Una bella fetta di torta costa 3,30 euro e la tazza di caffè americano è offerta gratuitamente.
Poco più su ecco la nuova apertura del caffè viennese di Firenze, il Caffé Rainer: è il secondo locale in città, dopo quello piccolino di via delle Ruote. Questo è spazioso, ci sono molti tavolini dove sedersi tranquillamente e una grande vetrina di squisitezze. Dolci austriaci dunque: Apfelstrudel, Sachertorte lucide di cioccolata, Stollen per Natale, Foresta Nera e chi più ne ha più ne metta. Una fetta di torta costa 3,50 euro; il bar fa caffetteria italiana e viennese (non abbiate pregiudizi e provatela, vale la pena!).
E infine la tradizione italiana di Nencioni: una pasticceria storica, vicino alla Loggia del Pesce. Ambiente più fiorentino, l’anziana proprietaria sempre presente che tiene tutto – e tutti – sotto controllo, e i dolci esposti che rispettano la tradizione: le mono porzioni di schiacciata con l’uva in autunno, le frittelle di riso e di mele a Carnevale, il creme caramel monoporzione, in febbraio la schiacciata alla fiorentina, le torte della nonna, il millefoglie. A Natale il panettone fatto da loro e a Pasqua una buonissima colomba. Tradizionale, sì, ma che bontà! I prezzi qui sono abbastanza bassi, la colazione non è un lusso.
Bene, vi ho fatto venire l’acquolina in bocca?
Questo articolo ti ha messo voglia di viaggiare? Benissimo!
Vai su Booking e trova l’hotel, il b&b o l’appartamento ideale per il tuo viaggio!
Oppure inizia la tua ricerca proprio qui sotto :)
Trova l’Hotel per te!
Stai cercando un volo per questa destinazione? Prenota con Skyscanner e trova facilmente il volo più economico secondo le tue date e le tue preferenze di aeroporto. Oppure, inizia la ricerca qui sotto!