Questo articolo è stato aggiornato il Settembre 5, 2023
Una delle cose che amo fare quando viaggio, è assaggiare i cibi locali. Credo infatti fermamente che la cultura di un Paese si possa esprime anche e soprattutto attraverso i propri piatti e le proprie pietanze. Ecco allora che quando sono stata in Albania, ho voluto provare tantissimi piatti, ma anche bevande diverse, per capire meglio questo Paese e chi lo abita. Ovviamente, moltissimi sapori sono i sapori dei paesi dei Balcani. C’è tantissima Grecia in questa Albania e se ti piace la cucina greca, non rimarrete delusi anche con i piatti albanesi, ma altri sono assolutamente da provare proprio perché sconosciuti.
1. Moussakà
Se sei stato almeno una volta in Grecia, sai già di cosa parlo quando dico Mussakà. La Mussakà è una specie di lasagna a base di carne, melanzane e spezie, uno dei piatti più amati e rappresentativi della cucina dell’Albania. Viene servita al piatto nei ristoranti e come spesso accade con altri piatti, si mette in centro e si divide tutto.
2. Speca të mbushur
Ho amato tantissimo questo piatto perché unisce due cose che mi piacciono molto: i peperoni e il riso. Questo è un piatto che mi ricorda un po’ la Puglia e in fondo, dall’Albania in linea d’aria non ci siamo poi così distanti. Speca të mbushur è un peperone ripieno di riso con spezie e super condito. Un perfetto contorno o secondo piatto o primo piatto, lo si può mangiare come si vuole.
3. Byrek
In Albania il Byrek si mangia con diversi ripieni. Per fare il paragone con uno dei nostri piatti, possiamo dire che è una sorta di torta salata ripiena. In base alla città o alla regione che stai visitando, assaggerai un Byrek diverso. Questa è una cosa super positiva, perché ci permette di assaggiare un Byrek diverso dall’altro in ogni zona dell’Albania in cui ci troviamo.
4. Qofte
Questo è un piatto super caratteristico da queste parti. Il nome Qofte sta ad indicare un piatto di polpette di carne di agnello, spesso fritte e questo è un piatto caratteristico dell’Albania. In generale comunque la carne è uno dei piatti che si trovano più frequentemente in questo Paese e anche uno dei più buoni a mio parere.
5. Trilece
Un dolce molto particolare e assolutamente caratteristico in Albania. Il dolce ha in realtà origini del Sud America, ma ormai è talmente radicato nella cultura locale che è considerato un dolce albanese a tutti gli effetti. Come si può intuire dal nome è un dolce completamente a base di latte.
6. Baklava
Un dolce molto conosciuto nei paesi dei Balcani. Il Baklava è un dolce molto, molto dolce, perché fatto con pasta filo, moltissimo miele, zucchero e anche frutta secca. A mio avviso è un dolce molto buono, si prende spesso con il caffè e così si evita di zuccherate la bevanda e si mangia a piccolissime dosi, se lo hai già assaggiato sai già il perché.
7. Raki
L’acquavite dell’Albania si chiama Raki. Contrariamente alla nostra grappa, ha una gradazione molto più bassa, ma questo credo dipenda anche dalla zona di produzione. Io ho provato un Raki nella zona di Berat all’interno di una cantina dove producevano anche il vino e la gradazione era di 20°. Il Raki comunque si trova ovunque, nei ristoranti, nei bar e nei negozi di souvenir, ovviamente.
8. Petulla
Dolci molto simili alle frittelle pugliesi, anche in questo caso l’Italia e la Puglia sono più vicine di quel che pensiamo. Petulla sono delle frittelle, fritte ovviamente, che vengono servite a fine pasto come dolce o per la colazione la mattina. Vengono accompagnate o da marmellate e confetture o, ancora meglio, da un bel cucchiaino di miele. Sono favolose.
9. Formaggi e feta
Non c’è pranzo o cena in Albania che non venga iniziato o finito con un bel piatto di formaggi. I formaggi in Albania sono onnipresenti e soprattutto la feta. La feta oltre che nell’insalata greca, in Albania la si mangia anche come contorno, come dolce o come secondo. Uno dei piatti più interessanti è quello a base di feta gratinata.
10.Caffè turco
Chiudere un buon pranzo o una buona cena con un caffè, è una cosa che noi in Italia facciamo sempre. L’Albania non fa eccezioni, solo che qui il caffè è turco e non italiano. Un caffè che si prepara non con la moka, ma con il cezve, che è composto da un piccolo bricco, un manico lungo e un beccuccio concepito per servire il caffè. Ovviamente sapore e profumo del caffè, sono ben diversi, provarlo per credere.
Questo articolo ti ha messo voglia di viaggiare? Benissimo!
Vai su Booking e trova l’hotel, il b&b o l’appartamento ideale per il tuo viaggio!
Oppure inizia la tua ricerca proprio qui sotto :)
Trova l’Hotel per te!
Stai cercando un volo per questa destinazione? Prenota con Skyscanner e trova facilmente il volo più economico secondo le tue date e le tue preferenze di aeroporto. Oppure, inizia la ricerca qui sotto!