Cerchi un’assicurazione viaggio che copra le tue spese? (malattia o infortunio all’estero, compreso il Covid-19). Acquista direttamente online la polizza viaggio Heymondo o fatti fare un preventivo con il mio codice sconto del 15% in occasione del Black Friday! Viaggi con la famiglia? Hai il 10% + il 15% di sconto se a viaggiare siete almeno in tre!
Questo articolo è stato aggiornato il Ottobre 30, 2019
Dici “Re Leone” e pensi: Hakuna Mataka. “Senza pensieri” è proprio il motto della popolazione zanzibarina. Nella piccola isola la vita scorre inesorabile, ma è impossibile annoiarsi. Guardando una semplice cartina geografica, sembra che questa magnifica isola davanti alla Tanzania non esista. È un piccolo gioiello dell’Oceano Indiano e chiunque ci andrà ne rimarrà affascinato, come è successo a me.
Perché visitare Zanzibar
Zanzibar è un arcipelago di fronte alla costa orientale della Tanzania. È costituito da due isole principali: Unguja, detta comunemente Zanzibar, e Pemba, un vero e proprio paradiso dove il turismo di massa è quasi sconosciuto. È una vera e propria unione tra colori, profumi e un modo di vita tutto particolare.
Decidere di intraprendere questo viaggio in maniera autonoma in uno dei periodi più cari dell’anno (agosto) non è stata un’impresa semplice. Infatti molti resort – oltre ad essere pieni di turisti (la tranquillità viene a mancare) – sono molto costosi.
Sunset Kendwa, Zanzibar
Quindi ho deciso di affidarmi al Sunset Kendwa Beach Bungalow Hotel nella spiaggia di Kendwa, la più bella dell’isola. L’hotel è gestito esclusivamente da persone locali, quindi ci possono pochissimi italiani, al contrario ci sono molti ragazzi giovani provenienti da tutto il mondo (avventurieri più che turisti).
Essendo gestito da zanzibarini la pulizia dell’hotel non è ovviamente da resort di lusso, ma sono rimasta piacevolmente sorpresa dall’ottimo comfort riscontrato. Certo, se quello che cercate è ottima pulizia e cibo italiano, questo non è il posto che fa per voi. Se invece, siete ragazzi giovani con spirito di adattamento, curiosi di scoprire il vero sapore di Zanzibar, prenotate immediatamente. L’aspetto dell’hotel è un po’ trascurato, sembra un po’ triste vedendolo in un primo momento, soprattutto la sera, l’illuminazione all’interno del villaggio è scarsa. Ma sicuramente vivrete un’esperienza autentica.
Un bungalow sulla spiaggia
Quello che avevo scelto come alloggio era un bungalow sulla spiaggia. Dalla mia piccola veranda vedevo il mare, la sera la luna mi faceva compagnia durante la lettura di un buon libro. La tipologia di camere sono o bungalow esclusivamente sulla spiaggia o appartamenti all’interno del villaggio. Nel bungalow, la camera e il bagno solo confortevoli e molti grandi, l’unica nota negativa è un po’ di umidità, essendo sulla spiaggia.
Sunset Kendwa Zanzibar: l’atmosfera
I Bungalow sono arredati in stile tradizionale con mobili locali, letto a baldacchino con zanzariera (necessaria) e aria condizionata, oltre ad avere a disposizione anche una cassaforte. Dalla camera si sente il rumore del mare e un piacevole chiacchierare di ragazzi intorno ad un falò. Devo dire che è stato davvero tutto molto piacevole.
L’hotel non è dotato di servizio di animazione in nessun momento della giornata. Il villaggio non ha la piscina, ma vedrete che non vi mancherà. In questa spiaggia il mare è incredibile sotto ogni punto di vista. Sono arrivata la sera intorno alle 19.30, dopo un volo di 8 ore Roma-Zanzibar diretto. In agosto, però, a Zanzibar, alle 19.30 il sole ci stava già salutando, e io sono rimasta con la curiosità di vedere il mare. Con mio stupore, la mattina, ho scoperto un panorama mozzafiato: mare stupendo blu cristallino, una spiaggia magnifica pulita e grande, tutto contornato con delle grandissime palme piene di cocco. Un sogno.
L’hotel ha una pezzo di spiaggia privata dove, in dotazione dei clienti, ci sono dei lettini, ovviamente gratuiti e una connessione internet funzionante. A disposizione dei clienti c’è il Bikini bar, sempre aperto, dove poter sorseggiare ottimi cocktail di frutta fresca: cocco, mango, papaya e banana, dipende un po’ dalla stagione in cui si visita l’isola; o magari gustare la famosa birra “kilimangiaro”.
Il Sunset Kendwa Zanzibar dispone di un centro immersioni: lo scuba dive per attività sportive, ovviamente prenotabili in loco.
La colazione è invece un po’ scarsa se immaginiamo i classici buffet dell’hotel, ma offre sempre frutta fresca, yogurt, pane caldo e marmellata oltre alla classica colazione internazionale. L’igiene è un po’ da rivedere, ma d’altronde in Italia, lo standard è molto alto. Il ristorante oltre a servire piatti della cucina tradizionale Swaili offre specialità internazionali, considerata la grande varietà di turisti che alloggiano lì.
Questo articolo ti ha messo voglia di viaggiare? Benissimo!
Vai su Booking e trova l’hotel, il b&b o l’appartamento ideale per il tuo viaggio!
Oppure inizia la tua ricerca proprio qui sotto :)
Trova l’Hotel per te!
Stai cercando un volo per questa destinazione? Prenota con Skyscanner e trova facilmente il volo più economico secondo le tue date e le tue preferenze di aeroporto. Oppure, inizia la ricerca qui sotto!
Bellissimo! Solo un dubbio sul nome dell’Oceano… è Indiano…
Sono vicine le vacanze e io ne risento..assolutamente oceano indiano. Adesso faccio le correzioni necessarie!ti ringrazio