Cerchi un’assicurazione viaggio che copra le tue spese? (malattia o infortunio all’estero, compreso il Covid-19). Compra direttamente online la polizza viaggio Heymondo o fatti fare un preventivo con il mio codice sconto del 10%! Viaggi con la famiglia? Hai il 10% + il 15% di sconto se a viaggiare siete almeno in tre!
Questo articolo è stato aggiornato il Febbraio 5, 2015
Viterbo, al centro della Tuscia, è una città dal bellissimo centro storico. Alcuni monumenti sono molto famosi, come per esempio il Palazzo dei Papi che cinge in modo estremamente elegante la piazza del Duomo; è stata la presenza papale, nel 13° secolo, a fare di questo libero comune un centro di potere politico e artisticamente rilevante.
La struttura medievale della città, composta da vari borghi o quartieri si “legge” ancora molto bene al San Pellegrino, zona del centro dove sembra letteralmente di tornare indietro nei secoli. La città non è molto grande e si visita bene in un week end. Oltre all’arte la città offre acque termali, molto conosciute e chiamate non a caso Terme di Papi.
Qualunque sia la motivazione del vostro soggiorno a Viterbo, l’arte oppure le terme avrete bisogno di un consiglio su dove dormire. Recentemente nel mio week end a Viterbo ho soggiornato in un B&B molto comodo che si chiama Al 25.
Si trova al nr. 25 di Strada Santa Barbara, una zona alla periferia della città ma già in campagna, bene indicata perché sede di molti impianti sportivi. Essendo un po’ fuori città l’unico aspetto che mi sento di non consigliare è di arrivare qui senza un’auto prorpia perché altrimenti non potrete muovervi in modo agevole verso il centro o verso le Terme. In auto invece queste destinazioni si raggiungono in pochi minuti.
Al 25 si presenta con una grande cancellata che introduce in un giardino con villetta circondata da alberi di ulivo. Al primo piano della villetta si trovano le tre stanze del bed and breakfast. A me è capitata una stanza separata situata in una mansarda con inclusa una piccola zona cucina che ci rendeva completamente indipendenti. Una formula praticamente di self catering, con tutto l’occorrente per fare colazione a disposizione dell’ospite, un piccolo frigorifero, un fornetto per scaldare, la macchina del caffè.
Le altre camere che ho visto erano unite nell’uso di una grande cucina comune. Nel week end della mia permanenza il tempo era pessimo, freddo e piovoso, ma in estate l’ampio giardino dà spazio agli ospiti di usufruire degli spazi verdi esterni.
Se avete delle riserve sul bed & breakfast perché non vi piace entrare nelle case degli altri, questo è il posto ideale. L’ingresso è completamente separato dalla casa e inoltre i proprietari sono discreti e lasciano completa libertà; l’auto può essere parcheggiata sotto la camera e raggiungere Viterbo è come già detto molto rapido.
Il bed and breakfast ha prezzi veramente contenuti, in periodo di alta stagione ho pagato 50 euro a notte con prima colazione.
Questo articolo ti ha messo voglia di viaggiare? Benissimo!
Vai su Booking e trova l’hotel, il b&b o l’appartamento ideale per il tuo viaggio!
Oppure inizia la tua ricerca proprio qui sotto :)
Trova l’Hotel per te!
Stai cercando un volo per questa destinazione? Prenota con Skyscanner e trova facilmente il volo più economico secondo le tue date e le tue preferenze di aeroporto. Oppure, inizia la ricerca qui sotto!