Cerchi un’assicurazione viaggio che copra le tue spese? (malattia o infortunio all’estero, compreso il Covid-19). Acquista direttamente online la polizza viaggio Heymondo o fatti fare un preventivo con il mio codice sconto del 15% in occasione del Black Friday! Viaggi con la famiglia? Hai il 10% + il 15% di sconto se a viaggiare siete almeno in tre!
Questo articolo è stato aggiornato il Novembre 16, 2012
L’hotel Tirler nasce come primo hotel italiano per allergici e si trova a 1752 metri di altezza immerso nell’Alpe di Siusi. Ci troviamo in provincia di Bolzano su una maestosa spianata di 52 chilometri quadrati tutelata dall’Unesco, dove ogni strada innevata è percorsa solo da sciatori e camminatori, quindi una distesa completamente bianca dove non ci sono auto, piste né parcheggi affollati.
Ed è in questo ambiente che nasce il primo hotel italiano per allergici l’ Hotel Tirler. Il primo ad aver ottenuto il certificato dell’Ecarf, European Centre for the Allergy Research Foundation. La struttura è stata progettata studiando terreno e materiali per allontanare qualsiasi pericolo di inquinamento e contaminazione.
Il senso che si attiva subito entrando al Hotel Tirler è l’olfatto: i soffitti sono rivestiti di pino cembro, un legno che con il suo aroma dona calma e regola il battito cardiaco. Sculture, arredi, pareti, ma anche nelle saune troviamo questo legno. Ogni riferimento al classico ambiente sudtirolese è però bandito.
Niente stufe né caloriferi per scaldare le stanze. Nel salone c’è un caminetto, circondato dal vetro per non far uscire polveri. Mentre nelle camere le pareti sono percorse da tubi dove scorre acqua calda che permette di regolare la temperatura. Alle pareti non si vedono corna di cervo e quadretti con le stelle alpine alle pareti, ma ritratti di Luis Trenker, attore, regista e scalatore di Ortisei che girò in questa localitài alcuni suoi film.
I tessuti degli arredi sono anti acaro, la biancheria lavata senza cloro, vietate moquette e carte da parati. E al ristorante il menu è su misura anche per gli intolleranti a glutine e lattosio.
Per accedere alle stanze ci le scale esterne che collegano la hall alle camere. Un effetto ricercato dai costruttori, ma non so quanto sia gradito dalla clientela, pensando che in queste località si raggiungono anche i 20 gradi sotto lo zero.
Se siete curiosi di avere maggiori informazioni sotto il link della struttura ricettiva.
Info: Tirler – Dolomites Living Hotel, Saltria 59, Alpe di Siusi (Bz), tel. 0471.72.79.27, www.hotel-tirler.com
Questo articolo ti ha messo voglia di viaggiare? Benissimo!
Vai su Booking e trova l’hotel, il b&b o l’appartamento ideale per il tuo viaggio!
Oppure inizia la tua ricerca proprio qui sotto :)
Trova l’Hotel per te!
Stai cercando un volo per questa destinazione? Prenota con Skyscanner e trova facilmente il volo più economico secondo le tue date e le tue preferenze di aeroporto. Oppure, inizia la ricerca qui sotto!