Cerchi un’assicurazione viaggio che copra le tue spese? (malattia o infortunio all’estero, compreso il Covid-19). Acquista direttamente online la polizza viaggio Heymondo o fatti fare un preventivo con il mio codice sconto del 15% in occasione del Black Friday! Viaggi con la famiglia? Hai il 10% + il 15% di sconto se a viaggiare siete almeno in tre!
Questo articolo è stato aggiornato il Gennaio 5, 2016
La cucina slovena è semplice e autentica. Lo si capisce fermandosi a mangiare nelle antiche trattorie, molte delle quali a conduzione familiare.
Si chiamano gostilna in sloveno e sono dei posti magici, capaci ancora di regalare a chi vi si ferma la bellezza e la bontà di un piatto fatto con i prodotti tipici del luogo. Senza inutili fronzoli e servito magari direttamente dal proprietario del ristorante o da uno dei suoi figli.
Qui difficilmente troverete quei piattini minuscoli di “nouvelle cuisine” che quando ti alzi da tavola hai ancora fame. Le porzioni sono abbondanti e i sapori e i profumi ricordano più una domenica a casa della nonna che una gita al ristorante.
Un famoso detto sloveno dice che “l’amore passa per lo stomaco”. Ed è proprio vero, perché di questi posti ci si innamora così come della cucina tipica slovena. Siete curiosi di sapere cosa mangiare in Slovenia e quali sono i caratteristici cibi sloveni? Ecco una selezione di 5 cibi da assaggiare assolutamente durante il vostro viaggio in Slovenia.
Frika
Una frittata di patate e formaggio, morbida dentro e croccante fuori. Profumatissima e golosa, viene servita come antipasto o secondo piatto. La frika è un piatto “povero” e semplice, preparato con pochi ingredienti: uova, patate e formaggio, spesso quello di Bovec. Era infatti un tempo il piatto tipico dei pastori. A testimonianza che tante volte le cose meno elaborate sono le più buone!
Non perdetevi uno dei più buoni cibi da assaggiare in Slovenia.
Torta alla crema di Bled
Una tentazione irresistibile, tipica della zona attorno al bellissimo Lago di Bled. Immaginate un enorme “Kinder Paradiso”, ma molto più fresco e soffice. Nella torta alla crema di Bled non si è badato a spese, né a calorie.
Un alto strato di panna montata e il pan di spagna morbido come ovatta. Sicuramente non un dolce dietetico, ma ogni tanto concedersi qualche peccato di gola fa bene alla salute!
Zuppa di funghi porcini
Le zuppe sono una delle colonne portanti della cucina tipica slovena. Un primo piatto sostanzioso e nutriente, usato a volte come piatto unico, che quasi tutti i ristoranti e le trattorie servono in diverse varianti. C’è la zuppa alla zucca, quella con carne, quella di verdure o di patate.
La zuppa ai funghi porcini è sicuramente uno dei cibi da assaggiare in Slovenia. Profumata e golosa, resa densa e vellutata dai funghi, è uno dei modi migliori per scaldare l’inverno sloveno.
Struklji
Uno sloveno che debba spiegare a un italiano cosa sono gli struklji li definirebbe probabilmente come un misto tra un tortello e uno strudel. La consistenza inizialmente ricorda un po’ anche quella dei ravioli cinesi. Gli struklji sono uno dei piatti tipici sloveni che può essere preparato sia dolce che salato.
La pasta esterna è fatta con farina, uova, latte, lievito e strutto ma ne esistono comunque diverse varietà. Il ripieno può essere fatto di ricotta, carne, patate o frutta come fichi e pere, noci, mousse di mele e semi di papavero. Gli struklji possono essere quindi mangiati sia durante il pasto che come dessert.
Formaggio di Bovec
Il formaggio di Bovec ha origini molto antiche ed era prodotto già nel 1300, nella zona di Bovec, a Nord Ovest della Slovenia. E’ oggi uno dei più apprezzati in Slovenia e non solo. Viene fatto con latte di pecora misto a latte di mucca e capra. Un prodotto genuino realizzato sulle Alpi, dove non mancano i pascoli e gli animali da latte.
Per provare l’originale formaggio di Bovec andatelo a comprare direttamente in fattoria. E’ sicuramente uno di quei cibi da assaggiare in Slovenia. E non dimenticate di annaffiare il tutto con i buonissimi vini tipici sloveni come il Refosco o la Malvazjia.
Siete già pronti a mettervi a tavola e assaggiare i gustosi piatti tipici sloveni? Leggete anche cosa fare in Slovenia tre giorni e iniziate a pianificare il vostro viaggio tra le prelibatezze di questa terra meravigliosa con una cucina a 5 stelle.
Questo articolo ti ha messo voglia di viaggiare? Benissimo!
Vai su Booking e trova l’hotel, il b&b o l’appartamento ideale per il tuo viaggio!
Oppure inizia la tua ricerca proprio qui sotto :)
Trova l’Hotel per te!
Stai cercando un volo per questa destinazione? Prenota con Skyscanner e trova facilmente il volo più economico secondo le tue date e le tue preferenze di aeroporto. Oppure, inizia la ricerca qui sotto!