Cerchi un’assicurazione viaggio che copra le tue spese? (malattia o infortunio all’estero, compreso il Covid-19). Compra direttamente online la polizza viaggio Heymondo o fatti fare un preventivo con il mio codice sconto del 10%! Viaggi con la famiglia? Hai il 10% + il 15% di sconto se a viaggiare siete almeno in tre!
Questo articolo è stato aggiornato il Novembre 9, 2014
Per un anno ho vissuto in una zona di Brooklyn, il quartiere che su ogni guida turistica italiana è descritto come uno dei peggiori dove dormire per un turista. Bè, io New York l’ho girata in lungo e in largo e un po’ a tutte le ore del giorno e della notte, rientrando agli orari più disparati. Non mi sono mai imbattuta in sparatorie, come si vedono nei film o in risse e macchine incendiate.
Dove dormire low cost
Venti anni fa quella era la zona di chi si faceva di crack, ma ora queste cose non si vedono più, o sicuramente non per strada. La zona di Brooklyn dove vivo ora è piena di caffetterie, ristoranti e di giovani che la sera tornano in metro da soli, senza problemi. Spesso anci quando torno a casa da sola mi imbatto in macchine della polizia che pattugliano le varie zone, facendo controlli anche in metropolitana. Mi sento sicura più qui a New York che a Firenze la notte, la città italiana dalla quale provengo.
Stessa storia per il Bronx. Non è più quello degli anni ’80 e ’90 e anzi in quel quartiere adesso c’è la più grande Little Italy di New York, molto più grande e bella della zona italiana che si trova di fianco China Town e che è diventata, se vogliamo dirla tutta, troppo turistica. Non vi scordate mai che Times Square quella dove ora hai bisogno degli occhiali da sole anche di notte e dove tutti corrono a fare le foto, anni fa era un red district con night club, sexy shop, prostitute e spacciatori che rendevano il tutto inaccessibile a persone comuni.
Le zone che vi ho descritto sopra sono entrambe sicure. Partendo dal presupposto poi che in questa città nessuno vi darà noia, visto che le punizioni con la legge sono particolarmente pesanti, vale la regola che vale in tutte le parti del mondo in cui non siete di casa: non mettetevi in situazioni equivoche e sarete sempre al sicuro.
Dove non dormire
Zone per vivere soggiornare, a parere mio a livello di di sicurezza, vanno tutte bene. Generalmente mi hanno detto di lasciar perdere east Harlem solo perché è zona di case popolari quindi magari non è delle migliori dove alloggiare in vacanza.
Idem Coney Island, che vi sconsiglio però a prescindere perché è troppo distante. Per quanto sia bellissima questa zona, tutti i treni che vanno là sono solo local (non express, a New York esiste questa differenza di metropolitane), quindi prima di arrivare a Manhattan ci vogliono circa 50 minuti, che fatti due volte al giorno vi fanno perdere parecchio tempo.
Stessa cosa per il Queens che va benissimo per come vicinanza agli aeroporti, ma è troppo lontano dal centro città. Impiegherete più tempo a prendere e trovare la metropolitana che a visitare effettivamente la città.
Questo articolo ti ha messo voglia di viaggiare? Benissimo!
Vai su Booking e trova l’hotel, il b&b o l’appartamento ideale per il tuo viaggio!
Oppure inizia la tua ricerca proprio qui sotto :)
Trova l’Hotel per te!
Stai cercando un volo per questa destinazione? Prenota con Skyscanner e trova facilmente il volo più economico secondo le tue date e le tue preferenze di aeroporto. Oppure, inizia la ricerca qui sotto!
Trova il tuo volo!
1 Comment