Cerchi un’assicurazione viaggio che copra le tue spese? (malattia o infortunio all’estero, compreso il Covid-19). Acquista direttamente online la polizza viaggio Heymondo o fatti fare un preventivo con il mio codice sconto del 15% in occasione del Black Friday! Viaggi con la famiglia? Hai il 10% + il 15% di sconto se a viaggiare siete almeno in tre!
Questo articolo è stato aggiornato il Novembre 1, 2019
Arredi da mille e una notte, profumo di tè alla menta e terrazze da sogno che offrono uno sguardo privilegiato sulla città. I riad di Marrakech regalano ai loro ospiti un’esperienza sensoriale unica, accompagnata da un’accoglienza senza paragoni. Se avete scelto la città rosa come meta del vostro prossimo viaggio, il consiglio è quello di immergervi completamente nell’atmosfera del luogo, decidendo di soggiornare in una di queste residenze tradizionali. Queste strutture, infatti, ben rappresentano il Marocco e la sua cultura.
I riad, cosa aspettarsi
La particolarità dei riad risiede nella loro singolare struttura, sviluppata intorno ad un patio centrale ornato da piante, piscine o fontane. Tutti questi elementi formano una vera e propria oasi di pace all’interno del caotico ambiente della medina. Questi edifici in genere hanno un’altezza massima di due o tre piani e alla loro sommità si trovano delle splendide terrazze che si estendono intorno allo spazio centrale aperto sul cortile.
Un’intima atmosfera
L’aspetto più affascinante dei riad risiede però nel fatto che tutte queste meraviglie siano racchiuse dietro minuscoli portoni o anonimi cancelli che sembrerebbero promettere ben poco e che contribuiscono ad aumentare la sorpresa dei visitatori che si avventurano oltre la soglia. Una volta entrati le dimensioni ridotte di questi edifici, che in genere hanno pochissime stanze, vi trasmetteranno subito un senso di calore e intimità e vi invoglieranno a passare il vostro tempo negli spazi comuni, a leggere, sorseggiare un tè o chiacchierare.
Riad Lapis Lazuli a Marrakech
Esistono naturalmente diversi tipi di riad, dai più semplici ai più lussuosi, con notevoli variazioni di prezzo. Se volete combinare qualità e prezzi contenuti, vi consiglio di provare il Riad Lapis Lazuli. Si tratta di un vero e proprio gioiello nascosto nei vicoli della medina, a poca distanza dai vivacissimi souq.
Dove si trova
Questa guesthouse si trova in una posizione piuttosto centrale all’interno delle mura e dista circa 15 minuti a piedi dalla Piazza Djema el-Fna, cuore pulsante di Marrakech. La sua collocazione all’interno della labirintica medina tuttavia fa sì che il posto sia piuttosto difficile da raggiungere al vostro arrivo, tanto più che anche i taxi spesso si perdono nei vicoletti del centro.
Come raggiungere il Riad Lapis Lazuli a Marrakech
Per questo motivo il riad mette a disposizione dei clienti una navetta da e per l’aereoporto ad un buon prezzo. La navetta si può prenotare tramite mail con qualche giorno d’anticipo. Una volta arrivati, il personale si metterà subito a vostra disposizione, fornendovi una cartina e dandovi indicazioni su come muovervi e come raggiungere la stazione dei taxi più vicina.
Piccolo ed estremamente accogliente, questo riad vi colpirà subito per la sua bellezza e per l’arredamento curato in ogni dettaglio. Particolarmente degna di nota la terrazza sul tetto, un vero e proprio paradiso floreale dove troverete divani, poltrone e materassini su cui rilassarvi.
I pasti nel riad
Inclusa nel prezzo della stanza avrete anche un’ottima colazione che potrete farvi servire in terrazza o nel cortile. Il piatto forte è costituito da frittelle da accompagnare con miele o marmellata. A parte è invece la cena, che potrete ordinare ogni mattina scegliendo fra diversi piatti tipici, come il cous cous o diversi tipi di carne: i prezzi sono assolutamente low cost.
Per finire il personale è davvero attento alle esigenze dei suoi ospiti e offre aiuto e consigli per qualunque aspetto della vostra vacanza, dall’organizzazione di eventuali gite, alle visite guidate della città, fino alla prenotazione di trattamenti all’hammam.
Foto di Grand Parc, Quim Pagans, Barbaragin, Marco Taboas, Peter Bjork
Questo articolo ti ha messo voglia di viaggiare? Benissimo!
Vai su Booking e trova l’hotel, il b&b o l’appartamento ideale per il tuo viaggio!
Oppure inizia la tua ricerca proprio qui sotto :)
Trova l’Hotel per te!
Stai cercando un volo per questa destinazione? Prenota con Skyscanner e trova facilmente il volo più economico secondo le tue date e le tue preferenze di aeroporto. Oppure, inizia la ricerca qui sotto!