Cerchi un’assicurazione viaggio che copra le tue spese? (malattia o infortunio all’estero, compreso il Covid-19). Acquista direttamente online la polizza viaggio Heymondo o fatti fare un preventivo con il mio codice sconto del 15% in occasione del Black Friday! Viaggi con la famiglia? Hai il 10% + il 15% di sconto se a viaggiare siete almeno in tre!
Questo articolo è stato aggiornato il Novembre 1, 2019
Durante il #PiaveLive blogtour abbiamo attraversato le province di Venezia, Treviso e Belluno e provato diversi alberghi e ristoranti. Le ultime due serate in particolare le abbiamo trascorse ne La Locanda alla Stazione di Ponte nelle Alpi, a ridosso del Parco delle Dolomiti Bellunesi.
Locanda alla Stazione, Belluno: cosa aspettarsi
Questa struttura è una vecchia locanda risalente al 1904 che è stata recuperata in maniera assolutamente originale dal proprietario: lui non ama essere citato ma vi accoglierà con la massima cordialità e con mille racconti di vita davvero straordinari.
La struttura è stata ampliata. Il ferro utilizzato nella veranda e in alcuni interni rimanda in qualche modo alla stazione, che come suggerisce il nome, si trova proprio lì. Da subito, colpisce la commistione di generi che rende questo posto davvero speciale. Ci raccontano infatti che nulla, nella riqualificazione e nella scelta dell’arredamento, è stato lasciato al caso. E si vede!
La struttura
All’ingresso della Locanda alla Stazione troviamo un banco bar, recuperato da un’antica farmacia piemontese e una grande foto in bianco e nero di Dino Buzzati: lo scrittore nato e cresciuto proprio a Belluno. Alcuni tavolini, appositamente realizzati per la Locanda, ci accolgono mentre consumiamo un buon aperitivo, accompagnato dai tipici “cicchetti”, assaggini di specialità locali.
Le camere
Ai piani superiori si trovano 6 camere ricche nella loro essenzialità, con una grandissima cura dei dettagli. Dallo specchio del bagno laccato, in pieno stile anni trenta, al set cortesia completo di spazzolino e dentifricio. Dalle pantofoline ai morbidissimi accappatoi, nulla è lasciato al caso. Per quanto riguarda l’aspetto tecnologico, nelle camere c’è un televisore di ultima generazione e una rete wifi gratuita.
Nella mia stanza, all’ultimo piano, c’erano delle piccole finestrelle nella parte bassa delle pareti e due ampi lucernai aperti sul tetto. Un altro era in bagno, direttamente sopra la doccia: scelta particolare che ho apprezzato molto. Al mattino abbiamo degustato la colazione servita nella veranda chiusa, con vista sulle Dolomiti.
Un ottimo ristorante
Ma La Locanda alla Stazione non è solo un’albergo. È anche un ristorante che unisce ricette tradizionali a piccoli incursioni di cucina internazionale. Il risultato è davvero buono e abbiamo avuto modo di apprezzarlo per due sere consecutive.
Anche nella zona bar e nella sala ristorante, che conta circa 50 posti, l’attenzione ai dettagli è massima. I pavimenti sono stati scelti con perizia e ricordano davvero quelli di inizio secolo. I sottopiatti sono dei vecchi dischi di vinile, altra passione del proprietario, che li ha utilizzati anche per realizzare portaoggetti per il bar e le stanze dell’albergo.
Il menù
È ora di cena! Ci spiegano che il menù varia in base alla stagionalità. Abbiamo soggiornato alla Locanda alla Stazione nei primi giorni di ottobre, ecco alcune delle pietanze assaggiate: sformatino di zucca all’amaretto, polentina, risotto ai funghi, penne integrali con ragù di cinghiale e pecorino, battuta di manzo piementose con crostini. Infine, naturalmente, i buonissimi dolci fatti in casa e ottimi vini.
Di certo un posto speciale e ricco di storia e significato: provare per credere.
Questo articolo ti ha messo voglia di viaggiare? Benissimo!
Vai su Booking e trova l’hotel, il b&b o l’appartamento ideale per il tuo viaggio!
Oppure inizia la tua ricerca proprio qui sotto :)
Trova l’Hotel per te!
Stai cercando un volo per questa destinazione? Prenota con Skyscanner e trova facilmente il volo più economico secondo le tue date e le tue preferenze di aeroporto. Oppure, inizia la ricerca qui sotto!