Cerchi un’assicurazione viaggio che copra le tue spese? (malattia o infortunio all’estero, compreso il Covid-19). Acquista direttamente online la polizza viaggio Heymondo o fatti fare un preventivo con il mio codice sconto del 15% in occasione del Black Friday! Viaggi con la famiglia? Hai il 10% + il 15% di sconto se a viaggiare siete almeno in tre!
Questo articolo è stato aggiornato il Ottobre 24, 2019
Tutti sappiamo che quando si parla di Salento non facciamo riferimento solo a località turistiche come Gallipoli o Porto Cesareo, prese d’assalto in estate. Facciamo riferimento a tutta la parte meridionale della Puglia, conosciuta anche come penisola salentina che abbraccia l’intera provincia di Lecce e le aree meridionali delle province di Brindisi e Taranto, compresi i due capoluoghi. Il Salento è una zona speciale della Puglia e merita davvero di essere esplorato in lungo e in largo.
Lecce: un’estate lontani dal caos
Tra queste oggi voglio parlarvi di Lecce: una meravigliosa città piena di storia dove il barocco spopola in ogni angolo. Una città perfetta dove soggiornare in estate lontano dal caos. Avrete la possibilità di riempire i vostri occhi di bellezza e cultura con il mare a pochi km di distanza. A Lecce, infatti, il mare dista solo 10 km con le famose spiagge di San Cataldo mentre a 30 km si trova la famosa Gallipoli. Il centro storico di Lecce è molto grazioso, lo stile barocco e la pietra leccese sono il filo conduttore di tutta la parte artistica ed architettonica del piccolo centro salentino racchiuso all’interno di 4 porte: Porta Napoli, Porta San Biagio, Porta Rudiae e Porta San Martino distrutta nell’800.
Up Room&Suite di Lecce: cosa aspettarsi
Durante il mio weekend a Lecce ho avuto il piacere di soggiornare presso il B&B Up Room&Suite di Lecce. Una graziosa struttura situata nel centro di Lecce, a 15 minuti a piedi dalla stazione ferroviaria e a pochi minuti da Piazza Sant’Oronzo e Piazza Mazzini, le principali piazze della città.
Up Room&Suite Lecce: struttura e colazione
La posizione è davvero ottima per muoversi comodamente a piedi senza dover utilizzare la macchina e non incombere nello ZTL, presente nelle vie limitrofe al b&b. L’unica pecca è il parcheggio sulle strisce blu a pagamento. Avere il privilegio di muoversi a piedi nel luogo che si sceglie per trascorrere le proprie vacanze estive è, secondo me, molto importante.
La struttura è un antico palazzo ristrutturato in chiave moderna, sviluppato su tre piani. Dispone di un giardino interno dove gustare la colazione che posso garantire essere buonissima e varia. Viene servita a buffet e propone dolci fatti in casa, molti dei quali legati alla tradizione salentina come i pasticciotti, frutta fresca e pietanze salate oltre ad ogni tipo di bevanda.
Le camere
Up Room&Suite di Lecce dispone di 3 suite ognuna con una propria caratteristica: la suite Luxury è caratterizzata da una parete in pietra leccese. Lo spazio funzionale e versatile del soppalco è la caratteristica della suite Loft. Infine il divano rosso bottonato è il tratto principale della suite Garden.
Ma ci sono anche camere standard che non hanno nulla a che invidiare alle precedenti, sono stanze minimali e moderne, arredate con gusto e soprattutto molto spaziose, si affacciano sulla strada o nel giardino interno, alcune delle quali adatte ad ospitare anche delle famiglie.
Il buon rapporto qualità-prezzo di questa struttura mi ha davvero lasciata senza parole e sinceramente la consiglio a ci ha intenzione di soggiornare a Lecce per qualche giorno.
Questo articolo ti ha messo voglia di viaggiare? Benissimo!
Vai su Booking e trova l’hotel, il b&b o l’appartamento ideale per il tuo viaggio!
Oppure inizia la tua ricerca proprio qui sotto :)
Trova l’Hotel per te!
Stai cercando un volo per questa destinazione? Prenota con Skyscanner e trova facilmente il volo più economico secondo le tue date e le tue preferenze di aeroporto. Oppure, inizia la ricerca qui sotto!