Cerchi un’assicurazione viaggio che copra le tue spese? (malattia o infortunio all’estero, compreso il Covid-19). Compra direttamente online la polizza viaggio Heymondo o fatti fare un preventivo con il mio codice sconto del 10%! Viaggi con la famiglia? Hai il 10% + il 15% di sconto se a viaggiare siete almeno in tre!
Questo articolo è stato aggiornato il Ottobre 21, 2019
Andare in Trentino al termine della stagione estiva è un azzardo? Per la seconda volta ho scelto Andalo per un breve soggiorno con la famiglia. Avendo una figlia di 6 anni appena compiuti volevamo goderci un breve periodo di relax in montagna ma dove vi fosse almeno un po’ di animazione per i bambini: ecco dunque la recensione dell’Hotel Serena di Andalo.
Hotel Serena di Andalo: perché sceglierlo
Abbiamo così scelto questo paesino al centro dell’altipiano Brenta – Paganella, memori della precedente esperienza in un Family hotel in cui la bimba l’avevano letteralmente coccolata ed io e mia moglie avevamo potuto ritagliarci del tempo per noi. Il cibo onestamente non mi aveva colpito e così siamo voluti salire di categoria per quanto concerne l’hotel.
Abbiamo così selezionato l’Hotel Serena, un Family Hotel 4 Stelle a gestione familiare completamente ristrutturato. Si trova al termine del paese di Andalo. Qui, nelle immediate vicinanze, partono i principali sentieri verso il Piz Galin (o Pizzo Gallino), la vetta più significativa a ridosso di Andalo mentre sull’altro versante si alza l’altopiano della Paganella.
La cucina
Questa volta siamo rimasti letteralmente stupiti dalla cucina. Menù giornalieri di gran livello, impiattamenti mai banali, piatti diversi ogni giorno. Qualità dei prodotti certificata, pane rigorosamente fatto in casa ed una carta dei vini che proponeva anche birre artigianali del territorio. Praticamente mi son trovato in paradiso ed essendo una persona piuttosto esigente non vi è stato un solo giorno in cui avessi da ridire su qualcosa. Vi garantisco che non è una cosa scontata dato che il più delle volte i menù dei Family hotel non sono proprio eccezionali.
Risotto al Teroldego con mirtilli, Tagliata di cervo con pere tiepide alla grappa, Quadrelli di capriolo rustici, finger food che non ti aspetti. E questi son solo alcuni dei piatti che abbiamo mangiato.
Un posto rilassante
La zona Spa e Wellness è infine la ciliegina sulla torta. Una bella piscina sotterranea adiacente al complesso dedicato alla Spa dove farsi letteralmente coccolare in santa pace. Credete che non ne abbiamo approfittato? Questa volta penso di aver stabilito il record di permanenza in sauna.
Cos’altro abbiamo fatto? Ebbene se non vi aggrada faticare sulle ‘perigliose’ vette montane, potete sempre fare come noi e nei diversi giorni di permanenza abbiamo (nell’ordine) esplorato Trento e il suo magnifico Castello del Buonconsiglio (34 km), visitato il magico Castello di Thun a Vigo di Ton (14 km) ed infine raccolto tante mele nella vicina Val di Non.
Una delle cose più belle è stato proprio parlare con chi raccoglieva le mele. Abbiamo chiesto il permesso e ci siamo infilati in mezzo a filari per raccoglierle da soli. Nel momento in cui ho tirato fuori il portafoglio per pagarle, una tenera signora ci ha salutato così: “Va bene così ragazzi, fate finta che sia un regalo del Trentino”.
Naturalmente durante la nostra permanenza non sono mancate delle brevi camminate oppure la visita ad una Maso. Nel nostro caso abbiamo visitato il Maso Grezi, dove i bambini del nostro albergo han potuto vedere gli animali, le stalle e soprattutto imparare come viene preparato il formaggio. Piccole esperienze, ma sempre formative.
Questo articolo ti ha messo voglia di viaggiare? Benissimo!
Vai su Booking e trova l’hotel, il b&b o l’appartamento ideale per il tuo viaggio!
Oppure inizia la tua ricerca proprio qui sotto :)
Trova l’Hotel per te!
Stai cercando un volo per questa destinazione? Prenota con Skyscanner e trova facilmente il volo più economico secondo le tue date e le tue preferenze di aeroporto. Oppure, inizia la ricerca qui sotto!