Cerchi un’assicurazione viaggio che copra le tue spese? (malattia o infortunio all’estero, compreso il Covid-19). Acquista direttamente online la polizza viaggio Heymondo o fatti fare un preventivo con il mio codice sconto del 15% in occasione del Black Friday! Viaggi con la famiglia? Hai il 10% + il 15% di sconto se a viaggiare siete almeno in tre!
Questo articolo è stato aggiornato il Febbraio 3, 2014
Avete presente le comode tende montate per i viaggiatori occidentali nei deserti africani? Dove puoi riposare in tutta comodità dopo una giornata trascorsa a bordo di una jeep? Bene, quella è la forma più antica di glamping. Sì, la parola è una fusione di glamorous e camping, una nuova tendenza del campeggio che piace perché riunisce in sè molti bisogni del vacanziero di oggi. Andare in campeggio è bello, ma può essere scomodo. Così i vantaggi di questo tipo di vacanza o di questo tipo di alloggio sono evidenti, contatto con la natura, location di solito defilata e in posizioni invidiabili e non ultimo risparmio sui costi, soprattutto se a muoversi è una famiglia.
Il glamping è campeggio, anche in tenda, oppure in casetta o bungalow e comunque senza le scomodità tipiche della “canadese”; si soggiorna con letti e lenzuola vere, aria condizionata, comode amache e sdraio, servizi a portata di mano (spiaggia, piscina, campi per sport vari), ma anche minilavatrici a disposizione, docce riscaldate dal sole, utilizzo di materiali bio o ecologici per sentirsi ancora di più a contatto con la natura. Il glamping infatti è popolare oltreoceano in paesi come l’Australia o il Messico e anche nel Nord Europa, dove il rispetto per la natura, la sua tutela e il bisogno di trascorrere una vacanza immersi in essa è forse un po’ più forte che per qualche italiano ( anche se tutte le generalizzazioni valgono per quello che sono).
Comunque il Glamping Award 2014 ha premiato tramite un sito le sue strutture più amate e popolari fra gli appassionati del genere e a livello europeo il campeggio che è risultato più votato è il camping village Norcenni Girasole che si trova nel comune di Figline Valdarno, vicino a Firenze. Mentre la città di Figline, come si intuisce dal nome, sorge sulle rive del fiume e quindi in pianura, il territorio circostante è fatto di bellissime colline e paesaggi toscani, di quelli che costituiscono l’idea che l’immaginario collettivo ha di questa terra: per capirsi, è qui che Sting ha comprato casa in Toscana.
Le colline sulle quali si trova il Norcenni Girasole confinano con il territorio del Chianti e il campeggio è molto frequentato da turisti provenienti da tutt’Europa. In 30 minuti si arriva a Firenze, in altrettanti minuti si raggiunge Arezzo, Siena è alla stessa distanza, San Gimignano si raggiunge in un pugno di minuti.
Al Norcenni trovate casette, case mobili, tutti i comfort di cui sopra per quanto riguarda le dotazioni delle strutture. Inoltre due parchi acquatici, una “laguna” cioé uno specchio di acqua bassa dal fondo morbido dove i bambini impazziscono; campi per praticare gli sport preferiti, lezioni collettive di fitness. Naturalmente non manca una SPA, l’animazione è garantita sia per i più piccoli che per gli adulti, di giorno e di sera. Ci sono bar e ristoranti dove gustare la cucina locale, ma anche, per chi viene dall’estero, corsi di cucina e wine tasting. Insomma un caso di glamping che risponde in tutto alla definizione di questo tipo di ospitalità. In questa zona si rilevano annualmente circa 500.000 presenze turistiche la maggior parte delle quali sono attratte dal campeggio Norcenni.
[vlcmap]
Questo articolo ti ha messo voglia di viaggiare? Benissimo!
Vai su Booking e trova l’hotel, il b&b o l’appartamento ideale per il tuo viaggio!
Oppure inizia la tua ricerca proprio qui sotto :)
Trova l’Hotel per te!
Stai cercando un volo per questa destinazione? Prenota con Skyscanner e trova facilmente il volo più economico secondo le tue date e le tue preferenze di aeroporto. Oppure, inizia la ricerca qui sotto!