Cerchi un’assicurazione viaggio che copra le tue spese? (malattia o infortunio all’estero, compreso il Covid-19). Acquista direttamente online la polizza viaggio Heymondo o fatti fare un preventivo con il mio codice sconto del 15% in occasione del Black Friday! Viaggi con la famiglia? Hai il 10% + il 15% di sconto se a viaggiare siete almeno in tre!
Questo articolo è stato aggiornato il Dicembre 5, 2013
A Genova ci sono numerose trattorie tipiche dove mangiare vicino all’acquario, qui però vi parlerò di una in particolare che è per me una tappa obbligatoria ogni volta che torno a Genova : l’Antica Sa’ Pesta.
La trattoria Antica Sa’ Pesta si trova precisamente in Via dei Giustiniani 16R, tra i caruggi (vicoli) tipici del centro storico di Genova, a pochi passi dall’Acquario.
Il locale ha origini antichissime, l’apertura risale infatti al 1800 come luogo di vendita del sale, una fonte di guadagno importante per la Genova antica, dove il sale grosso veniva pestato per essere raffinato, una comodità per gli acquirenti da cui poi è stato preso il nome della locanda esistente oggi: Sa’ Pesta (sale pestato).
In questa trattoria potrete mangiare alcuni dei piatti tipici genovesi poveri di costo ma ricchi di sapore come il polpettone genovese, la farinata di ceci, la focaccia, la torta di bietole, la torta di cipolla, la torta di riso, le acciughe ripiene a tante altre specialità liguri.
Il locale è molto semplice e spartano con panche e tavoli di legno che aiutano a creare un’ideale atmosfera per una locanda storica e antica dove a fare da cornice contribuiscono anche i due forni a vista, originali dell’epoca, le volte nel soffitto e i pavimenti tipici dei palazzi storici genovesi.
La mia esperienza:
sono tornata a Genova di recente e ho avuto il piacere di mangiare nuovamente all’Antica Sa’ Pesta. In due abbiamo ordinato il misto di torte salate della casa tra cui la farinata, dalla classica all’olio a quella farcita con alici, patate e fagiolini e al formaggio, il tutto accompagnato con un quartino di vino rosso della casa e due tiramisù. Buono il cibo e buono il conto: 24,50 euro totali (12 euro a persona).
Abbiamo mangiato molto bene e il servizio è stato veloce nonostante il locale fosse pieno. Il prezzo, al giorno d’oggi, lo si può definire low cost in quanto le porzioni erano abbondanti per sole due persone e non bisogna dimenticare la posizione centrale del locale vicino ai principali luoghi d’interesse e attrazioni di Genova.
L’Antica Sa’ Pesta porta avanti con passione le tradizioni della cucina genovese facendo immergere i propri clienti in un luogo di altri tempi, nella Genova antica che ancora oggi si può rivivere tra i vicoli del centro storico. Il mestiere del tortaio era infatti molto antico a Genova e ancora oggi potete trovare locande di questo genere ma credo nessun’altra con queste origini antiche.
Dopo una visita all’Acquario di Genova un pranzo o una cena all’Antica Sa’ Pesta è un ottima soluzione per un viaggio low cost!
[vlcmap]
Questo articolo ti ha messo voglia di viaggiare? Benissimo!
Vai su Booking e trova l’hotel, il b&b o l’appartamento ideale per il tuo viaggio!
Oppure inizia la tua ricerca proprio qui sotto :)
Trova l’Hotel per te!
Stai cercando un volo per questa destinazione? Prenota con Skyscanner e trova facilmente il volo più economico secondo le tue date e le tue preferenze di aeroporto. Oppure, inizia la ricerca qui sotto!