Cerchi un’assicurazione viaggio che copra le tue spese? (malattia o infortunio all’estero, compreso il Covid-19). Compra direttamente online la polizza viaggio Heymondo o fatti fare un preventivo con il mio codice sconto del 10%! Viaggi con la famiglia? Hai il 10% + il 15% di sconto se a viaggiare siete almeno in tre!
Questo articolo è stato aggiornato il Novembre 11, 2021
Qualche settimana fa, prima di partire per l’Oman, ho soggiornato in Romagna, per la precisione a Galeata. Del soggiorno, quindi della Locanda e del Ristorante, vi parlerò in un altro post, qui ho deciso che scriverò delle Foreste Casentinesi.
Le Foreste Casentinesi si trovano a cavallo dell’Appennino tosco-emiliano, tra la Toscana e le province di Arezzo e Firenze e l’Emilia Romagna e le provincia di Forlì e Cesena. All’interno delle Foreste Casentinesi si trova la Riserva Naturale Integrale di Sasso Fratino, che mi ha incuriosito tantissimo. Purtroppo ne io ne voi riusciremo mai ad andarci, e così la curiosità aumenta ancora di più se possibile.
Questa foresta di circa 750 ettari, istituita nel 1959, è stata preclusa al libero accesso e a ogni forma di intervento umano da allora. Questo vuol dire che la foresta è una sorta di “foresta vergine”, in cui l’intervento dell’uomo è da circa 50 anni stato molto limitato. All’interno di questa foresta non ci sono più nemmeno i sentieri, la natura ha preso il sopravvento. Per accedere a questa foresta c’è bisogno di un permesso (più che) speciale, che io non ho e voi… non so :D ma presumo nessuno di voi abbia.
L’idea di passare un weekend nelle Foreste Casentinesi (anche se io ho passato qui un solo giorno) è una cosa che a me ispira tantissimo e che sto tentando di organizzare. Le attività sono tantissime, così come le escursioni e gli animali che si possono avvistare grazie e insieme a guide preparatissime.
Autunno Slow
Tornando alle Foreste Casentinesi, i sentieri e i percorsi che si possono fare in queste zone sono tanti e vari. Io ho fatto un percorso in parte in pulmino e in parte a piedi, per vedere i colori del foliage della zona. I colori che ho visto erano incredibili, anche grazie ai punti panoramici in cui ci fermavamo.
La nebbia del mattino, momento in cui siamo partiti per i tour, ha lasciato posto al sole e il cielo si è rasserenato, è diventato limpido e il sole ha illuminato i colori. Autunno Slow è una manifestazione iniziata nel 2012 e che ogni anno inizia a metà settembre e termina a inizio novembre. Le cose più belle che caratterizzano questo periodo dell’anno sono i mercatini dei prodotti tipici, i laboratori fotografici (e chi non vorrebbe fotografare questi posti?), le degustazioni di prodotti tipici e altri eventi. Autunno Slow termina con il Gran Galà del gusto a inizio novembre a Santa Sofia.
L’autunno è anche la stagione più magica dell’anno, i boschi si tingono di tonalità calde, dal giallo all’arancione e ci offrono castagne, funghi, frutti del sottobosco.
Da rifugio a rifugio
Dormire nelle Foreste Casentinesi è possibile? Sì e anche bene, a contatto con la natura e in modo economico. La fitta rete di sentieri e i rifugi disseminati lungo il territorio formano 8 anelli in cui si trovano non solo rifugi, ma anche agriturismi, locande e vecchi poderi. Gli 8 anelli offrono la possibilità di fare un percorso circolare e ritornare quindi al luogo in cui si è partiti, e si è lasciato la macchina, ma anche di fermarsi per una o più notti durante il percorso.
Nel sito Parco Foreste Casentinesi è possibile trovare gli itinerari degli 8 anelli per capire i percorsi e vedere gli eventi proposti.
Questo articolo ti ha messo voglia di viaggiare? Benissimo!
Vai su Booking e trova l’hotel, il b&b o l’appartamento ideale per il tuo viaggio!
Oppure inizia la tua ricerca proprio qui sotto :)
Trova l’Hotel per te!
Stai cercando un volo per questa destinazione? Prenota con Skyscanner e trova facilmente il volo più economico secondo le tue date e le tue preferenze di aeroporto. Oppure, inizia la ricerca qui sotto!