Cerchi un’assicurazione viaggio che copra le tue spese? (malattia o infortunio all’estero, compreso il Covid-19). Compra direttamente online la polizza viaggio Heymondo o fatti fare un preventivo con il mio codice sconto del 10%! Viaggi con la famiglia? Hai il 10% + il 15% di sconto se a viaggiare siete almeno in tre!
Questo articolo è stato aggiornato il Gennaio 20, 2020
Per molti viaggiatori resta una meta un po’ al di fuori delle rotte abitudinarie, ma proprio per questo Itaca vanta la bellezza, la genuinità e l’autenticità di un luogo fuori dal tempo e dalle regole che il turismo solitamente impone. Con questo post vorrei darvi quattro suggerimenti su dove dormire a Itaca.
Come raggiungere Itaca
Per raggiungere l’isola è possibile arrivare in aereo a Cefalonia e da lì prendere un traghetto per Itaca. L’isola è consigliabile visitarla noleggiando un auto, perché le strade non sono adatte per gli scooter e motorini in genere.
Cosa aspettarsi
Un consiglio: non abbiate fretta di visitarla! Itaca merita minimo cinque giorni ma se potete prolungare il tempo del soggiorno è meglio, perché sarà proprio quando starete per partire che vorrete restare di più. Questo perché Itaca si svela poco a poco e lascia dentro un senso di nostalgia inspiegabile. Forse è proprio la sensazione che provò Ulisse quando dovette lasciare l’isola…chissà.
Insomma, non fate la gita in giornata che da Cefalonia vi porta a Itaca perché non godrete appieno della sua bellezza, della sua fama e della sua ospitalità. L’isola è a forma di farfalla, è piccola, ma non sottovalutate ciò che ha da proporre e quanto saprà farsi apprezzare.
Dove dormire a Itaca
1. Vathi
Come scelta per il soggiorno a Itaca consiglio Vathi, in quanto è un posto tranquillo ma allo stesso tempo vivace (dimenticatevi la movida sfrenata).
Itaca è costellata di bar, locali tipici, taverne e negozi di souvenir di buon gusto. Riguardo all’artigianato qui potrete sbizzarrirvi perché si trovano pezzi unici fatti a mano di buona qualità e gli artigiani e bottegai non esiteranno a farvi entrare per mostrarvi la loro mercanzia fornendovi qualche aneddoto interessante.
2. Stavros
Stavros è un villaggio di 700 abitanti, quindi molto piccolo, non offre molte soluzioni alberghiere ma solo appartamenti in affitto. Può essere la meta ideale per chi ama la quiete più assoluta e vuole sentirsi parte integrante del paesaggio ellenico rimasto più intatto.
3. Kioni
Kioni venne edificato dagli abitanti dell’isola che dalla montagna vollero trasferirsi vicino al mare. È come un anfiteatro, per tutta l’estate vi attraccano imbarcazioni dalle dimensioni più varie. La caratteristica che attrae il visitatore, sono gli innumerevoli bar e taverne che si affacciano sul porto. Durante il tramonto è bello passeggiare ammirando il sole che si nasconde dietro le cime. Qui troverete molti appartamenti dove soggiornare, alcuni dei quali particolarmente belli e tipici, costruiti rispettando la tradizione ellenica.
4. Frikes
Il villaggio di pescatori che si è visto catapultato nel turismo quasi senza accorgersene. Da piccole barche che vi attraccavano nei tempi passati, fino ad arrivare agli yacht dei giorni nostri, Frikes è ideale per chi possiede un’imbarcazione e desidera un luogo tranquillo in cui sostare. Ma naturalmente potrete trovare svariate soluzioni per soggiornare in appartamento. Come vedete, gli hotel non sono molti da queste parti.
Penso di avervi fornito una panoramica su dove soggiornare a Itaca, a seconda dei gusti e delle preferenze di ognuno. Una cosa è certa: il soggiorno in quest’isola resterà indimenticabile!
Questo articolo ti ha messo voglia di viaggiare? Benissimo!
Vai su Booking e trova l’hotel, il b&b o l’appartamento ideale per il tuo viaggio!
Oppure inizia la tua ricerca proprio qui sotto :)
Trova l’Hotel per te!
Stai cercando un volo per questa destinazione? Prenota con Skyscanner e trova facilmente il volo più economico secondo le tue date e le tue preferenze di aeroporto. Oppure, inizia la ricerca qui sotto!
Ho proprio bisogno di una vacanza “diversa”, di un posto sereno solo per me. E cercando questo posto, mi vien fupri questo meraviglioso articolo che mi ha dato l’ennesima riprova che avevo pensato bene! Grazie!
Mi fa molto piacere che hai trovato utile il mio articolo. Spero tu possa presto andarci☺