Cerchi un’assicurazione viaggio che copra le tue spese? (malattia o infortunio all’estero, compreso il Covid-19). Compra direttamente online la polizza viaggio Heymondo o fatti fare un preventivo con il mio codice sconto del 10%! Viaggi con la famiglia? Hai il 10% + il 15% di sconto se a viaggiare siete almeno in tre!
Questo articolo è stato aggiornato il Ottobre 10, 2019
Un anno fa ero in Ciad. Probabilmente nessuno di voi ci andrà mai in vacanza. Il Ciad, situato nel centro dell’Africa, è uno dei paesi più poveri del mondo, dove gli abitanti vivono con meno di un dollaro al giorno. Il territorio è vasto e molto diversificato, dal deserto delle regioni del nord che confinano con la Libia al verdeggiante sud, terra di coltivatori. Io sono andata in Ciad per un’esperienza di volontariato, anche se per sole due settimane in particolare a Doba, una città di media grandezza del sud. Ecco, nel post, alcuni consigli per dormire a N’Djamena: sistemazioni consigliate di vario genere.
Dormire a N’Djamena, Ciad
Qualunque sia la vostra destinazione, in Ciad dovrete passare dalla capitale, N’Djamena: che è anche la città più popolata. L’aeroporto si trova qui, i collegamenti aerei sono garantiti da Air France, su Parigi, oppure da Ethiopian Airlines su Roma. Il Ciad è un’ex colonia francese e questo paese influenza ancora, anche se in modo indiretto, la vita politica ed economica. Il francese è la lingua ufficiale, che non tutti parlano, e ci sono molte lingue locali.
Dove si trova N’Djamena
N’Djamena si trova nella zona sud-ovest del Ciad. Dal punto di vista amministrativo, è una regione a statuto speciale. Geograficamente, è toccata dal fiume Chari ed è vicinissima al Lago Ciad. È collegata tramite un punto alla città di Kousséri, in Camerun.
Il Lago Ciad è poco profondo e privo di emissari. Si tratta di un lago molto interessante perché, a seconda delle precipitazioni, varia le sue dimensioni anche di molto: è una risorsa molto preziosa per il paese e purtroppo, negli ultimi anni, ha subito una grande diminuzione a causa della siccità.
Hotel consigliati
Se insomma passate da N’Djamena potete dormire al Kempinski Hotel, al Novotel oppure a Le Meridien Chari.
Il Kempinski Hotel si trova proprio nel centro di N’Djamena, nel quartiere Diguel Est, qui troverete comfort e standard simili a quelli cui siamo abituati.
Dormire a N’Djamena in una foresteria
Altrimenti vi posso consigliare un posto dignitoso e non caro, che viene utilizzato da molti religiosi e volontari come punto di appoggio prima di spostarsi altrove.
Si tratta della Mission Catholique du Quartier Kabalaye. È una foresteria tenuta da suore cattoliche, pulita, comoda e con standard abbastanza simili a quelli a cui siamo abituati.
Alcune camere nel corpo centrale, altre in piccole dependance che si affacciano sul cortile. In ogni camera si trova luce elettrica e acqua corrente, ventilatori a pale anti calura. Tutti i letti sono protetti da zanzariere.
Alla Mission vi serviranno anche una colazione all’afro-continentale, con latte in polvere, caffè, baguette e marmellata. Su prenotazione viene servita anche la cena.
Quando andare in Ciad
Per inciso la stagione migliore è quella che segue le piogge, da novembre a gennaio/febbraio, considerate che nei mesi successivi le temperature iniziano a salire in modo importante. Quindi per voi potrebbe essere davvero difficile sostenere la fatica delle giornate.
La buona notizia è che, a parte i mesi più caldi dell’anno, le notti sono tollerabili a N’Djamena.
Questo articolo ti ha messo voglia di viaggiare? Benissimo!
Vai su Booking e trova l’hotel, il b&b o l’appartamento ideale per il tuo viaggio!
Oppure inizia la tua ricerca proprio qui sotto :)
Trova l’Hotel per te!
Stai cercando un volo per questa destinazione? Prenota con Skyscanner e trova facilmente il volo più economico secondo le tue date e le tue preferenze di aeroporto. Oppure, inizia la ricerca qui sotto!