Cerchi un’assicurazione viaggio che copra le tue spese? (malattia o infortunio all’estero, compreso il Covid-19). Compra direttamente online la polizza viaggio Heymondo o fatti fare un preventivo con il mio codice sconto del 10%! Viaggi con la famiglia? Hai il 10% + il 15% di sconto se a viaggiare siete almeno in tre!
Questo articolo è stato aggiornato il Novembre 1, 2017
Se cercate un alloggio dove dormire low cost a Creta, provate il Chania Hostel, ostello che si trova nella centrale area di Chania. Il prezzo per notte in camerata è intorno ai 12 euro a persona.
L’aeroporto è distante circa 20 minuti di autobus e la fermata del bus è proprio di fronte all’ostello.
Dormire al Chania Hostel di Creta
Lo scorso anno sono stata in primavera a Creta in viaggio da sola. Ho scelto quindi, come al solito, un ostello, dove mi trovo molto bene perché ho la possibilità di conoscere altri viaggiatori come me.
Ho prenotato per alcune notti il Chania Hostel, che si trova nella zona di Chania, cioè la più vicina all’aeroporto. Non avendo a disposizione un’auto ho preferito quindi una località comoda da raggiungere in bus. E infatti in pochi minuti e con un biglietto di 2,50 euro, ho raggiunto l’ostello.
La fermata è proprio lì davanti, dove c’è il cinema “Attikon”. Il prezzo dell’ostello è molto conveniente. Considerate tra i 10 e i 15 euro a notte. La posizione è buona, circa 10 minuti a piedi dal centro di Chania e pochi minuti dalla più vicina spiaggia.
Le camere del Chania Hostel
A seconda delle vostre preferenze e del prezzo, potrete scegliere tra diversi tipi di camere. Sono tutte composte da più posti letto: 4, 6, oppure 10. Dato che per me non è un problema, ho soggiornato in una camera mista da 10 posti letto.
Le camere sono in legno, con letti a castello. Non c’è molto posto per riporre le valigie, solo qualche cassettiera. Chi arriva per primo può scegliersi ovviamente il letto nella posizione migliore, che per me era vicino alla finestra. Altrimenti si prende quello che c’è.
Ogni camera ha un bagno interno, piuttosto piccolino ma pulito frequentemente dallo staff.
La cucina in giardino
La zona più carina del Chania Hostel è secondo me il piano terra. All’ingresso ci sono alcune mensole con libri in tutte le lingue a disposizione degli ospiti, e l’arredamento è vintage. C’è poi un giardino, dove spesso ci sono dei gattini molto socievoli.
E proprio dal giardino si accede alla cucina, una piccola stanzetta con fornelli, frigo e forno. I tavoli per mangiare si trovano in parte in giardino, in parte sotto a un patio. Questo è il luogo per eccellenza dove socializzare e conoscere nuove persone.
Ci si ritrova lì per colazione, per pranzo o per un drink al pomeriggio e spesso ci si mette d’accordo con gli altri per andare insieme in spiaggia o partecipare alle escursioni organizzate dall’ostello.
I tour organizzati dall’ostello
Se non avete intenzione di noleggiare un’auto a Creta, ma allo stesso tempo volete scoprire le spiagge più belle dell’isola e i suoi paesaggi, i tour organizzati sono una buona idea.
Bisogna raggiungere un numero minimo di partecipanti tra i clienti dell’ostello e a quel punto, ogni giorno viene decisa una tappa e si parte tutti insieme con un bus. Il prezzo varia a seconda dell’escursione ma è comunque spesso vantaggioso rispetto alle proposte delle agenzie viaggio.
Questo articolo ti ha messo voglia di viaggiare? Benissimo!
Vai su Booking e trova l’hotel, il b&b o l’appartamento ideale per il tuo viaggio!
Oppure inizia la tua ricerca proprio qui sotto :)
Trova l’Hotel per te!
Stai cercando un volo per questa destinazione? Prenota con Skyscanner e trova facilmente il volo più economico secondo le tue date e le tue preferenze di aeroporto. Oppure, inizia la ricerca qui sotto!