Cerchi un’assicurazione viaggio che copra le tue spese? (malattia o infortunio all’estero, compreso il Covid-19). Acquista direttamente online la polizza viaggio Heymondo o fatti fare un preventivo con il mio codice sconto del 15% in occasione del Black Friday! Viaggi con la famiglia? Hai il 10% + il 15% di sconto se a viaggiare siete almeno in tre!
Questo articolo è stato aggiornato il Dicembre 5, 2016
Anche se non la più conveniente tra i Paesi dell’America centrale a causa della doppia valuta, Cuba rappresenta ancora una meta piuttosto economica per chi vuole affrontare un viaggio fai da te. Risulta abbastanza facile costruire un itinerario indipendente che comprenda cultura e natura selvaggia.
Ma come si può visitare la Isla Grande senza passare qualche giorno al mare? Impossibile!
Alcune bellissime spiagge si trovano nelle vicinanze delle città, quindi sono facilmente accessibili, tra queste Playa Ancon e Rancho Luna; ma il vero paradiso per gli amanti delle acque cristalline risultano i cayos, piccole isolette di una bellezza straordinaria. Un pò difficili sono però da raggiungere, a meno che non si voglia soggiornare in un resort a 4 o più stelle.
Tra i tanti gruppi di Cayos abbiamo scelto di visitare i Cayerias del Norte, collegati alla terra ferma da una strada rialzata (il Pedraplen) lunga 48 km. La soluzione è stata quella di soggiornare nella casa particular “Hostal San Carlos” in un paesino poco distante dall’inizio del Pedraplen che si chiama Remedios. Oltre all’ottima accoglienza offerta dai padroni di casa (Ania è veramente simpatica e le cene sono state le migliori di tutto il viaggio, la yucca assolutamente da assaggiare!) Remedios si è rivelato davvero speciale, persone autentiche e con una gran voglia di raccontarsi hanno reso l’esperienza indimenticabile.
La camera a notte è costata 25 CUC (nella media per quanto riguarda il periodo gennaio-febbraio), come mezzo di trasoporto per visitare Cayo las Brujas e Cayo Santa Maria abbiamo utilizzato un taxi, che se condiviso costa veramente poco. I cantieri per la costruzione di nuovi resort sono numerosi e tra qualche anno, come ci ha detto il tassista che ci accompagnava, anche le due ultime spiagge libere purtroppo diventeranno esclusiva dei villaggi.
Quindi, un ultimo consiglio, approfittatene per visitare Cuba e i suoi Cayos perchè purtroppo l’uomo stà avendo la meglio sulle sue spiagge selvagge e incontaminate.
Questo articolo ti ha messo voglia di viaggiare? Benissimo!
Vai su Booking e trova l’hotel, il b&b o l’appartamento ideale per il tuo viaggio!
Oppure inizia la tua ricerca proprio qui sotto :)
Trova l’Hotel per te!
Stai cercando un volo per questa destinazione? Prenota con Skyscanner e trova facilmente il volo più economico secondo le tue date e le tue preferenze di aeroporto. Oppure, inizia la ricerca qui sotto!