Cerchi un’assicurazione viaggio che copra le tue spese? (malattia o infortunio all’estero, compreso il Covid-19). Acquista direttamente online la polizza viaggio Heymondo o fatti fare un preventivo con il mio codice sconto del 15% in occasione del Black Friday! Viaggi con la famiglia? Hai il 10% + il 15% di sconto se a viaggiare siete almeno in tre!
Questo articolo è stato aggiornato il Settembre 21, 2020
Dormire su una casa sull’albero è uno splendido modo per fare un’esperienza originale che ci avvicina in un batter d’occhio ai nostri desideri d’infanzia. Sparse per l’Italia sono ormai sempre di più le sistemazioni sugli alberi: green, immerse nel verde rigoglioso, situate all’interno di B&B o agriturismi; sono l’ideale per far felici i bambini, ma anche per accontentare i sogni fanciulleschi degli adulti. Abbiamo selezionato per voi le 10 case sull’albero più interessanti per un weekend da favola in Italia.
Le 10 case sull’albero più belle in Italia
L’elenco da cui iniziare per progettare la vacanza che avreste voluto vivere ogni giorno durante l’infanzia.
1. Il giardino dei semplici, Manta (Cuneo)
Ci troviamo ai piedi del Monviso, in un Bed and Breakfast davvero curato e romantico. Le case sull’albero disponibili sono due, tra le fronde di due querce maestose. Le casette (costruite a 4 metri di altezza) sono interamente in legno, ricche di magici dettagli anche per quanto riguarda l’arredamento interno. Nel sito della struttura potrete trovare tutti i dettagli utili per prenotare e avere un’idea precisa sulle disposizioni e sui prezzi delle due casette. Toulipier e Quercia: questi i nomi scelti per le case sull’albero, nel cuore del bosco. Imperdibile la ricca colazione tra le fronde degli alberi!
2. B&B La Corte, Pralungo (Biella)
Qui potrete godere del panorama su una splendida vallata e sulla città di Biella, illuminata magnificamente la sera. Questa è stata la prima struttura in Italia ad inserire una camera con letto matrimoniale e bagno con doccia su una casa sull’albero.
La casa sull’albero del B&B La Corte può ospitare un massimo di due persone e, in estate, sarà compreso nel prezzo l’utilizzo di una vasca idromassaggio esterna completamente alimentata da energia solare. Per gli ospiti che decideranno di trascorrere il weekend in questa stanza, in regalo una bottiglia di vino.
3. Casa Barthel, Firenze
Questa sistemazione è un piccolo appartamento, uno studio d’artista, costruito a 4 metri da terra. Adatta sia per spostarsi verso il centro di Firenze e visitare la città, sia per rilassarsi nella campagna fiorentina. Sentirete l’odore dei pini silvestri e vi lascerete coccolare dai meravigliosi paesaggi. All’interno della casetta c’è anche la cucina e naturalmente bagno con doccia, letto matrimoniale e terrazza panoramica. All’interno della camera troverete anche aria condizionata e una culla portatile. Inoltre, all’aperto è possibile usufruire di alcuni servizi condivisi: l’amaca, campo da tennis, cucina all’aperto, parcheggio e lettini adatti a prendere il sole nella stagione estiva.
4. Fiores, Val di Fassa (Trentino)
Tra le Dolomiti, potrete sperimentare una notte magica circondati dai rumori della natura. All’interno dell’Ecogreen Agritur Fiores, c’è la prima casa sull’albero sorta in Trentino: meta romantica e dotata di una splendida terrazza per ammirare il panorama. L’ambiente è moderno e open space, con tanto di vasca idromassaggio matrimoniale! La colazione è servita in stanza in un angolo dedicato con asse di legno rialzato. Questo posto è l’ideale anche per chi si interessa di bioedilizia.
5. Caravan Park Sexten, Sesto (Trentino)
Anche in questa struttura troverete alcune case sull’albero rigorosamente in legno e attente alla bioarchitettura. Si tratta di casette costruite a circa 3 metri e mezzo di altezza con un arredamento interno moderno: troverete sauna, TV e vasca idromassaggio. Per cenare è disponibile il ristorante della struttura ma potrete sorseggiare anche un ottimo cocktail dopo cena nel bar del Caravan Park Sexten.
6. Tree Village, Claut (Friuli Venezia Giulia)
La particolarità di questa struttura è sicuramente la possibilità di raggiungere alcune casette tramite corde e funi: divertimento assicurato per adulti e piccini! Il Tree Village è per l’appunto un vero e proprio villaggio, il più grande del mondo. Vi divertirete anche con le escursioni in mountain bike e e-bike.
Il Tree Village si trova in provincia di Pordenone: ottimo il cibo locale, preparatevi a deliziose cene e degustazioni eno-gastronomiche.
7. Agriturismo La Piantata, Arlena di Castro (Lazio)
Le due case sull’albero disponibili in questa struttura sono rispettivamente di 44 e 87 metri quadrati. La prima è stata costruita tra le fronde di una quercia secolare, la seconda è calata nell’ombra di un grande pino marittimo. Entrambe le scelte vi soddisferanno e vi permetteranno anche di visitare la Tuscia viterbese, territorio poco conosciuto che riserva però splendide sorprese.
8. Casa sull’albero di Lentella (Abruzzo)
A mezz’ora di percorrenza dalle spiagge abruzzesi, qui a Lentella potrete esaudire il vostro desiderio d’infanzia. Lo stile ricorda le mansarde degli artisti. A disposizione degli ospiti, all’interno della struttura, un giardino nel quale rilassarvi completamente ed entrare a contatto con la natura.
9. Tenuta Bocchineri, Rogliano (Calabria)
Scendendo nel sud dell’Italia, non potrete non vivere questa magica esperienza: una notte nella casa sull’albero delle Tenuta Bocchineri. Si tratta di una casetta sull’albero che contiene ogni comfort: Wi-Fi, bagno con doccia, frigo, TV e riscaldamento. Una bellissima scala a chiocciola realizzata in ferro e legno circonda la casetta delle favole.
10. Bed&Tree Daunia Avventura, Monte Cornacchia (Puglia)
Una soluzione davvero low cost sul monte più alto della Puglia. Il bagno non è in casa e la sistemazione è adatta a famiglie con massimo di due bambini. Il servizio Bed&Tree è disponibile da aprile a ottobre e le casette disponibili sono quattro. Compresa nel prezzo, inoltre, c’è anche l’attrezzatura necessaria per vivere l’esperienza di campeggio nel bosco.
Dormire su una casa sull’albero è ormai una vera e propria tendenza del turismo italiano e internazionale, con soluzioni moderne, ecologiche e anche più semplici e modeste. L’importante è riuscire a vedere l’alba tra i rami di un albero, davvero una delle più belle esperienze da fare nella vita. Fateci sapere nei commenti se avete dormito in una delle case segnalate nel post :)
Questo articolo ti ha messo voglia di viaggiare? Benissimo!
Vai su Booking e trova l’hotel, il b&b o l’appartamento ideale per il tuo viaggio!
Oppure inizia la tua ricerca proprio qui sotto :)
Trova l’Hotel per te!
Stai cercando un volo per questa destinazione? Prenota con Skyscanner e trova facilmente il volo più economico secondo le tue date e le tue preferenze di aeroporto. Oppure, inizia la ricerca qui sotto!