Cerchi un’assicurazione viaggio che copra le tue spese? (malattia o infortunio all’estero, compreso il Covid-19). Acquista direttamente online la polizza viaggio Heymondo o fatti fare un preventivo con il mio codice sconto del 15% in occasione del Black Friday! Viaggi con la famiglia? Hai il 10% + il 15% di sconto se a viaggiare siete almeno in tre!
Questo articolo è stato aggiornato il Febbraio 14, 2024
Dormire con la testa fra le nuvole… solo un sogno? No. Oggi, questo desiderio è realizzabile scegliendo di dormire in una delle case sull’albero più spettacolari del mondo. Tra queste ne ho scelte 7, non tutte sono in Italia, anzi, ma che problema c’é? Prendiamo un volo, organizziamo un viaggio e andiamo a dormire tra i rami di un albero in Svezia, in Finlandia o in altri luoghi meravigliosi. Leggere per credere! In questo modo vivrei un’esperienza esclusiva e semplice da regalarsi o da regalare almeno una volta nella vita.
Case sugli alberi nel mondo
Dove si trovano? Davvero in ogni parte del mondo: in America, in Asia, in Europa. Immerse nella giungla, circondate da foreste, nel mezzo di un paesaggio innevato, ce n’è per tutti i gusti. Le più spettacolari a mio modesto parere sono quelle nei paesi scandinavi, soprattutto se fa freddo, fuori c’è la neve e si può rimanere accoccolati sotto le coperte con uno splendido panorama davanti. Ma c’è anche chi predilige il sole, la campagna e chi invece vuole davanti solo il mare. Insomma, ognuno ha le sue preferenze e ogni casa sull’albero è fatta per ciascuno di noi, bisogna solo scovarla.
1. Treehotel – Harads, Svezia
In Svezia c’è davvero l’imbarazzo della scelta! Infatti qui potrete trovare ben 7 case sugli alberi, ognuna diversa dall’altra e ognuna con una particolarità, ve le presento tutte. Innanzitutto Treehotel che si trova in Svezia ma è a 300km da Rovaniemi, quindi per unire le due cose si può prendere un volo Milano Bergamo – Rovaniemi low cost con Ryanair e poi vedere la Casa di Babbo Natale a Rovaniemi e alloggiare nella casa sull’albero al Treehotel. Direi già due esperienze incredibili da mettere nel cassetto. La Treehotel è una casa sospesa tra gli alberi delle foreste di Harads. Qui puoi trovare il set per farti in autonomia caffè e te e c’è anche il wifi gratuito. Su richiesta il Treehotel può organizzare numerose attività sia in estate che in inverno.
Dormi poco distante da Rovaniemi nel Treehotel in Svezia.
2. Arctic TreeHouse – Rovaniemi, Finlandia
Nel paese di Babbo Natale, più che case sull’albero le definirei case tra gli alberi, ma la magia di svegliarsi circondati da un paesaggio candido, con la neve fresca e la pace della foresta fa dimenticare questo piccolo dettaglio. Arredate seguendo i principi dello stile nordico e arricchite da qualsiasi comodità, l’Arctic TreeHouse offre suite, parcheggio privato gratuito, il wifi incluso e una vista sulla foresta circostante. All’interno anche un negozio di souvenir, un ristorante e un bar. In inverno su richiesta si possono organizzare safari con husky, saune finlandesi e visite alle fattorie di renne e ovviamente al parco divertimenti SantaPark. L’Arctic TreeHouse dista 2 km dal Villaggio di Babbo Natale e circa 5km dal centro di Rovaniemi.
Dormi a Rovaniemi nell’Arctic TreeHouse, Finlandia
3. Secluded Intown TreeHouse – Atlanta, Stati Uniti
Si tratta dell’alloggio più desiderato su Airbnb, infatti qui troverete tre casette collegate da ponti in legno nella natura del sud della Georgia e protette da un guardiano speciale: “Old Man”, un pino di ben 165 anni.
In una di esse il letto è su ruote, così potrete dormire all’aria aperta cullati dal suono del ruscello sottostante.
Gli ospiti avranno un parcheggio gratuito nel vialetto e l’accesso esclusivo al piano inferiore della casa principale, dove si trovano il bagno privato e la doccia. Oggettivamente è meraviglioso, basta cercare le foto online e sarebbe davvero un sogno dormire anche solo una notte in un luogo come questo. Su Airbnb i proprietari chiedono di leggere bene tutto l’annuncio prima di prenotare per essere sicuri di aver compreso bene tutte le condizioni, perché ad esempio, l’alloggio è aperto a tutte le intemperie… quindi al sole certo, ma anche al brutto tempo. C’é un ventilatore all’interno comunque e per le serate più fresche il materasso è riscaldabile.
Cerca un volo con Skyscanner per Atlanta, Stati Uniti.
4. Bali Sunrise Camp and Glamping – Indonesia
Una magnifica costruzione in bambù nel centro della giungla balinese. Una meraviglia architettonica che offre la colazione “a domicilio”, la possibilità di avere un cuoco balinese oppure la consegna di piatti da vari ristoranti di Ubub. Situato a soli 26km dal Lago Batur, il Sunrise Camp offre sistemazioni con giardino, attrezzature per barbecue e una reception aperta 24 ore su 24, la connessione wifi è gratuita. L’Aeroporto più vicino è quello Internazionale Ngurah Rai, a 64 km, raggiungibile anche tramite un servizio navetta a pagamento. Bali Sunrise Camp and Glamping anche se non è esattamente una casa sull’albero, propone delle casette in bambù che affacciano su un panorama eccezionale, tanto che sembra di essere sospesi sulle nuvole. Su cosa fare a Bali invece c’è solo l’imbarazzo della scelta. Gli articoli che troverai in questo blog parlano di hotel meravigliosi, ma anche di spa, di piscine e di divertimenti e di itinerari per scoprire la vera cultura Indonesiana.
Dormi a Bali al Sunrise Camp and Glamping, Indonesia
5. Villa Pererepan – Bali, Indonesia
Costruita seguendo i dettami dell’architettura green e le regole della natura come la spirale aurea e la successione di Fibonacci, la villa è un gioiellino incastonato nella rigogliosa giungla di Bali. Dotata di piscina e finestre orientabili per catturare la brezza esterna. La colazione è servita ogni mattina anche se all’interno della villa c’è una piccola cucina e tutto l’indispensabile per dormire e vivere comodi in questa zona sulle colline di Bali, a Ubud. Adatta a coppie, più che a famiglie, la villa è tutto quello che si può desiderare per stare in totale relax e in pace da ospiti indiscreti, vicini di casa e persone non gradite. Per un viaggio o una vacanza rigenerante, il sito dice anche per la luna di miele, questa struttura specifica sembra essere fatta a posta. Se vuoi vedere Ubud e i dintorni di Bali, non dimenticare di leggere questo articolo.
Vuoi andare a Bali? Cerca un alloggio tra le migliori Ville di Bali, Indonesia.
6. Boeing 727 Airplane – Costa Rica
Una casa sull’albero, o meglio: un aereo sull’albero. Qui si ha la possibilità più unica che rara di dormire in un autentico Boeing 727, completamente ristrutturato, godendosi la vista dell’oceano e della rigogliosa giungla del Costa Rica. Una cosa davvero insolita che potrete raccontare ad amici e parenti come un’esperienza rara, divertente e inusuale. Il luogo in cui si trova questa bellezza è precisamente a Manuel Antonio a Puntarenas in Costa Rica. L’interno è stato realizzato su misura tutto in legno da artigiani del luogo e l’alloggio può ospitare comodamente 6 persone in quanto sono presenti 2 stanze, 1 con 2 letti queen-size e la seconda con un altro letto queen, ognuna con il proprio bagno privato. Infine ci sono anche due piscine. Certo la stranezza di dormire sospesi da terra su un aeroplano rimane e questa è la sua forza, ma anche la sua debolezza, a mio parere.
Cerca un volo low cost per il Costa Rica con Skyscanner.
7. TreeHouse Lodge – Iquitos, Perù
Raggiungibile solo via barca o aereo, il TreeHouse Lodge è immerso nella foresta pluviale amazzonica, ed è un vero e proprio rifugio per chi si vuole isolare dal mondo circondandosi della bellezza naturale selvaggia. Situato a ridosso delle acque nere del fiume Yarapa, un affluente del Rio delle Amazzoni, offre 10 case sull’albero. Il TreeHouse Lodge si trova nei pressi della Riserva Nazionale Pacaya-Samiria e offre sistemazioni in bungalow sugli alberi. Gli alloggi includono un bagno privato e zanzariere, e la tariffa comprende la colazione, il pranzo e la cena. Gratuitamente viene messo a disposizione degli ospiti il servizio di trasferimento di andata e ritorno dall’Aeroporto di Iquitos e il trasporto via terra e via fiume da e per il Lodge.
Dormi al TreeHouse Lodge in Perù, prenota ora su Booking.
Case sugli alberi nel mondo: esperienza unica
Probabilmente scegliere di dormire in uno di questi alloggi unici potrebbe non essere la soluzione più economica, ma il ritorno ottenuto in emozioni, nell’esperienza esclusiva e nel contatto con la natura rigogliosa e selvaggia è insuperabile.
Questo articolo ti ha messo voglia di viaggiare? Benissimo!
Vai su Booking e trova l’hotel, il b&b o l’appartamento ideale per il tuo viaggio!
Oppure inizia la tua ricerca proprio qui sotto :)
Trova l’Hotel per te!
Stai cercando un volo per questa destinazione? Prenota con Skyscanner e trova facilmente il volo più economico secondo le tue date e le tue preferenze di aeroporto. Oppure, inizia la ricerca qui sotto!