Cerchi un’assicurazione viaggio che copra le tue spese? (malattia o infortunio all’estero, compreso il Covid-19). Compra direttamente online la polizza viaggio Heymondo o fatti fare un preventivo con il mio codice sconto del 10%! Viaggi con la famiglia? Hai il 10% + il 15% di sconto se a viaggiare siete almeno in tre!
Questo articolo è stato aggiornato il Ottobre 28, 2019
Un modo per esplorare tutto o almeno una bella parte dell’Outback australiano, è quello di prendere un’auto a noleggio e percorrere la strada che va da Ayers Rock fino a Alice Spring. Il mio percorso è stato esattamente questo. Una volta atterrata al minuscolo aeroporto nei pressi del Yulara Resort dove alloggiavo, e dopo aver percorso circa 500km, con tappa notturna al Kings Canyon Resort e qualche escursione, sono arrivata ad Alice Spring da dove sono ripartita in aereo per Sydney.
Il percorso è molto interessante, a tratti incredibile: vi troverete spesso da soli in mezzo al niente su una strada arancione dritta con intorno il nulla, se non qualche canguro che ogni tanto saltella qua e là. Come ho già avuto modo di dire su questa strada scordatevi il telefono, se non quelli satellitari che ogni buona guida che vi accompagnerà per le escursioni avrà. Se prendete un’auto a noleggio non dimenticate taniche di benzina e di acqua, oltre alle provviste nel caso vi venisse fame. Ipunti ristoro sono pochi, in cinque ore circa di auto noi ne abbiamo incontrati solo due o tre.
Kings Canyon Resort Australia
Dove dormire? Un’esperienza nell’Outback australiano vale la pena farla fino in fondo e dormire nel nulla più assoluto.
Senza internet né telefono, come feci io (c’era solo il telefono dell’hotel per le emergenze). Il Kings Canyon Resort è un hotel fatto di piccoli bungalow, camere con bagno e vasca “con vista” e una sala colazione posta nel ristorantino del luogo. Praticamente in mezzo alla strada con intorno il nulla.
Gli australiani, c’è da dire, sono bravissimi a valorizzare, quello che hanno anche se quello che hanno è costituito da terra rossa e tanto silenzio. I punti da cui osservare il tramonto e l’alba sono diversi al Kings Canyon Resort e viene allestito un aperitivo all’ora del tramonto per far apprezzare a chiunque e al meglio quello che la natura offre. Come se ci fosse bisogno di un incentivo in più per vedere il meraviglioso sole tramontare su Kings Canyon, all’interno del Watarrka National Park.
La struttura dell’Hotel
L’Hotel offre di sera anche l’esperienza Under a Desert Moon, una cena per massimo dieci coppie a lume di candela e al chiarore della luna, con uno chef personale e pietanze locali accompagnate da ottimi vini. Personalmente l’esperienza mi è piaciuta moltissimo anche se gli ululati dei dingo in lontananza non erano del tutto rassicuranti.
Le camere sono grandi, ben arredate e con una particolarità che non dimenticherò mai: una mega vasca tonda posta davanti alla finestra, così da fare il bagno ammirando il Kings Canyon. Ovviamente il bagno non l’ho fatto, ma ho preferito la doccia anche per esigenze di tempo, però l’idea mi è sembrata carina e anche molto bizzarra.
Da qui si può partire per fare alcune escursioni, non solo trekking, ma anche per fare delle escursioni con un elicottero a noleggio sorvolando così l’Outback australiano e il Kings Canyon. Personalmente ho avuto l’opportunità di farlo, ma non me la sono sentita, ero talmente stravolta dal viaggio che ho pensato ci sarebbe stata l’opportunità di farlo anche il giorno seguente e invece… mi sbagliavo. Se decidete di fare il giro in elicottero quindi, mandatemi una foto di quello che mi sono persa.
Questo articolo ti ha messo voglia di viaggiare? Benissimo!
Vai su Booking e trova l’hotel, il b&b o l’appartamento ideale per il tuo viaggio!
Oppure inizia la tua ricerca proprio qui sotto :)
Trova l’Hotel per te!
Stai cercando un volo per questa destinazione? Prenota con Skyscanner e trova facilmente il volo più economico secondo le tue date e le tue preferenze di aeroporto. Oppure, inizia la ricerca qui sotto!