Cerchi un’assicurazione viaggio che copra le tue spese? (malattia o infortunio all’estero, compreso il Covid-19). Acquista direttamente online la polizza viaggio Heymondo o fatti fare un preventivo con il mio codice sconto del 15% in occasione del Black Friday! Viaggi con la famiglia? Hai il 10% + il 15% di sconto se a viaggiare siete almeno in tre!
Questo articolo è stato aggiornato il Maggio 6, 2014
Nella campagna intorno a Ravenna, piatta, sconfinata, densamente coltivata e scarsamente abitata, così diversa dalla mia campagna toscana sono arrivata a Gambellara, in un bed & breakfast dal nome Abracadabra, una denominazione che rimanda alla magia e mantiene la promessa. Una casa di pietra circondata da piante verdi e siepi fiorite, grandi alberi ombrosi dove vive Angela viaggiatrice “prestata” a questa attività turistica ma con una gran voglia di ripartire. Nella assoluta tranquillità del luogo, che comunque dista solo 15 minuti dal centro della città di Ravenna e pochi chilometri dalla sempre gettonatissima Mirabilandia, si fanno delle scoperte. Il B&B si compone di tre camere nel resto della grande casa vivono Angela con marito e figlio, più due enormi cani molto discreti!
Devo dire che difficilmente i B&B sono delle delusioni, nella mia esperienza le persone che li gestiscono sono sempre estremamente cordiali, accoglienti, disposte a raccontare e raccontarsi. Quello che mi colpisce è la grande diversità delle singole esperienze, che finiscono per essere molto legate alla persona stessa. Torno quindi ad Abracadabra: la camera era comoda, curata, arredata con originalità; la colazione buona e abbondante, con le torte fatte in casa. Ma l’elemento in più che si trova in questa casa è che tutto parla di una proprietaria che ha la passione per i viaggi in paesi lontani, che ha visto tanti mondi diversi dall’Occidente, che ha portato dai viaggi oggetti e ricordi. Il contesto qui è tutto orientale, con pezzi che arrivano da Bali, dall’Indonesia, dall’India. Buddha, lampade, piante, tappeti, sembra di essere catapultati altrove; Angela però è romagnola e con il suo simpatico accento e una comunicativa spontanea e contagiosa ti accoglie veramente nella sua casa. Regala consigli su come visitare Ravenna, su dove parcheggiare l’auto, su come scegliere dove mangiare, su quali punti di confusione evitare; però in fondo vorrebbe che tu restassi lì, per apprezzare il posto dove lei ha deciso di andare a vivere.
L’ideale infatti sarebbe poter avere qualche giorno a disposizione per una vera vacanza e alternare le visite culturali o il divertimento a Mirabilandia con la pace di questo luogo, godendosi il giardino, il profumo dei rampicanti, la pace della veranda piena di piante o la piscina che si trova sul retro della casa. Anche il mare è molto vicino, si può scegliere fra Lido di Dante o Lido di Classe, oppure andare più a nord verso Marina di Ravenna: e comunque pochi chilometri separano dalle mecche del divertimento della riviera romagnola.
Le camere del B&B sono tre, come ho scritto, Eco, Dafne e Loti, ho avuto la Eco a piano terra, vicino alla tettoia e alla piscina. Basta aprire la porta finestra e sei in giardino.
I prezzi variano fra i 40/50 della singola e i 60/70 euro della doppia.
B&B Abracadabra è anche su Facebook www.facebook.com/bbabracadabra.
[vlcmap]
Questo articolo ti ha messo voglia di viaggiare? Benissimo!
Vai su Booking e trova l’hotel, il b&b o l’appartamento ideale per il tuo viaggio!
Oppure inizia la tua ricerca proprio qui sotto :)
Trova l’Hotel per te!
Stai cercando un volo per questa destinazione? Prenota con Skyscanner e trova facilmente il volo più economico secondo le tue date e le tue preferenze di aeroporto. Oppure, inizia la ricerca qui sotto!