Cerchi un’assicurazione viaggio che copra le tue spese? (malattia o infortunio all’estero, compreso il Covid-19). Compra direttamente online la polizza viaggio Heymondo o fatti fare un preventivo con il mio codice sconto del 10%! Viaggi con la famiglia? Hai il 10% + il 15% di sconto se a viaggiare siete almeno in tre!
Questo articolo è stato aggiornato il Maggio 23, 2022
Lontano dal caos di città e delle metropoli, dalle strade asfaltate e dalle automobili, nei paesi dell’Europa più settentrionale ci sono delle tradizioni molto antiche ancora esistenti. Tradizioni che definiscono l’identità di un popolo che è ancora molto attaccato alla natura. Oggi parleremo di una pratica antica medievale nata nei paesi scandinavi, ma che esiste ancora nell’epoca contemporanea e viene praticata da molte donne: il kulning, che altro non è che un semplice canto intonato alla natura.
Le origini del kulning
Il kulning è un canto che trae le sue origini nel Medioevo: le donne cantavano per richiamare il bestiame prima dell’imbrunire. All’epoca le donne erano destinate al lavoro di cura del bestiame e della lavorazione di prodotti di origine animale, come latte e lana.
In estate, la terra fertile e arabile vicino ai domicili veniva utilizzata per coltivare e il bestiame perciò era libero di pascolare altrove, principalmente in montagna. Perciò il compito di richiamare indietro gli animali al pascolo era unicamente delle donne. Suoni acuti e cristallini caratterizzano questo canto, suoni affascinanti e inquietanti al tempo stesso, capaci di echeggiare a grandi distanze. Un suono magico, suggestivo e a tratti fiabesco, che creava un rapporto profondo con gli animali del luogo, i quali riconoscevano la voce delle padrone e tornavano verso casa.
I contenuti delle canzoni
Le canzoni tipiche del kulning si tramandano di generazione in generazione. Sebbene l’uso di base del kulning sia un modo pratico per richiamare gli animali al pascolo, il modo in cui le canzoni sono state composte era molto più complesso. Le canzoni erano un modo per esprimere la realtà della vita quotidiana, le speranze e le paure delle donne che le intonavano
Ci sono canzoni positive sull’amore, sulla bellezza della natura e sulle libertà dello stile di vita. Ma ci sono anche canzoni che mettono in luce le paure delle comunità agricole.
Canto per la perdita degli animali
Un esempio utile sono le canzoni sulla perdita di animali, una realtà che purtroppo era molto comune in quel tempo. Per una famiglia che faceva affidamento sui propri animali per sopravvivere durante il periodo invernale, la perdita di una mucca che forniva latte, carne e cuoio sarebbe stata devastante e distruttiva, e trovare un animale smarrito avrebbe potuto fare la differenza tra un inverno gestibile e una fame insistente.
Canto per la ricerca degli animali perduti
Di grande rilevanza è il fatto che esistono delle canzoni sulla ricerca continua di animali nei boschi. Esse infatti si concentrano sulle paure delle donne che avrebbero dovuto cercare nei boschi fino a quando non fosse stato trovato un animale smarrito, anche se la ricerca fosse dovuta continuare durante la notte.
Scopo del kulning: avvertimento al pericolo
Questi temi andavano oltre la semplice narrazione: il kulning aveva anche la funzione di avvertire altre donne riguardo dei pericoli, come lupi e orsi. Ad esempio, le donne potevano avvisarsi a vicenda attraverso suoni particolari per avvertire riguardo la comparsa di un predatore.
Oggigiorno questo canto è documentato e può essere ascoltato anche da casa. Sono disponibili blog e canali YouTube di donne nordiche che pubblicano dei video in cui cantano e spiegano le varie tecniche che mettono in pratica.
Non è nata un po’ di curiosità?
Avere la fortuna di assistere a questo canto sarebbe una fortuna grandissima. Ormai non si è più abituati ad avere un contatto così diretto con la natura circostante. Sono poche quelle persone che voglio vivere in mezzo alla natura e che la amano perché è la casa di tutti.
Tutti dovremmo ritrovare questo tipo di rapporto, che è senza dubbio il più puro che ci sia.
Questo articolo ti ha messo voglia di viaggiare? Benissimo!
Vai su Booking e trova l’hotel, il b&b o l’appartamento ideale per il tuo viaggio!
Oppure inizia la tua ricerca proprio qui sotto :)
Trova l’Hotel per te!
Stai cercando un volo per questa destinazione? Prenota con Skyscanner e trova facilmente il volo più economico secondo le tue date e le tue preferenze di aeroporto. Oppure, inizia la ricerca qui sotto!