Questo articolo è stato aggiornato il Ottobre 3, 2022
Winchester è una piccola città dell’Hampshire, in Inghilterra. Si trova a 97 km a sud ovest di Londra e 23 km da Southampton, la città più vicina. La città tanto conosciuta si sviluppò dalla città romana di Venta Belgarum e fu una delle città più importanti d’Inghilterra fino alla conquista normanna nell’XI secolo. Da allora è diventata una delle aree più ricche del Regno Unito. Il principale punto di riferimento della città è la Cattedrale, in pieno stile gotico, che risulta essere l’attrazione più vista dai turisti da anni. In più, ospita l’Università e il Winchester College, la più antica scuola pubblica del Regno Unito che utilizza ancora i suoi edifici originali ed antichi.
Come arrivare a Winchester
Winchester si trova tra Londra e Southampton ed è raggiungibile in diversi modi:
- In auto: distante 1 ora e 17 minuti da Londra, Winchester si raggiunge percorrendo la M3. Da Southampton, invece, si raggiunge in solo 20 minuti sempre mediante la M3;
- In treno: dalla stazione dei treni di Southampton, in soli 30 minuti si potrà arrivare direttamente nel centro città di Winchester. Da Londra, è un po’ complicato perchè bisogna prendere due treni diversi, a Reading e a Basingstoke.
Cosa vedere a Winchester in un giorno
La cattedrale
Per oltre 900 anni, le persone sono venute a cercare ispirazione in questa magnifica cattedrale. Oggi accoglie visitatori da tutto il mondo per condividere il culto, esplorare la storia della cattedrale e prendere parte a una varietà di eventi.
Magnifica in pietra calda color del miele, la cattedrale di Winchester (o Cathedral Church of the Holy Trinity, and of St Peter and St Paul and of St Swithun) è uno dei luoghi ecclesiastici più impressionanti della regione dell’Hampshire. Risalente al XII / XIII secolo, il fronte ovest è incorniciato da straordinarie statue medievali, mentre all’interno del soffitto si alzerà verso l’alto fino a creare uno degli spettacoli più gotici al mondo. Tra i personaggi della storia inglese che riposano nella cattedrale ci sono i re Edredo, Edwing, Canuto I, Canuto II e Guglielmo II Rufus, la regina Emma di Normandia, e gli scrittori Izaak Walton e Jane Austen. Di Jane Austen, a Winchester c’è anche la casa in cui la scrittrice ha vissuti gli ultimi giorni della sua vita. Purtroppo, la casa oggigiorno non è disponibile per la visita.
La cattedrale è aperta alle visite tutti i giorni, dal lunedì al sabato con orario 9:30 / 17:00 e la domenica 12:30 / 15:00. Il costo del biglietto è £8.50. Per maggiori informazioni, lasciamo il link ufficiale.
La statua di Re Alfred
La statua del Re Alfred il Grande è un punto di riferimento nella città di Winchester, poiché il sovrano con la sua complessa figura, dominò tutta la storia d’Inghilterra dell’alto Medioevo, eccellendo tanto come guerriero, statista e legislatore, quanto come uomo pio e virtuoso, e protettore e cultore egli stesso eccellente degli studi. Si trova al centro di un una rotonda nella strada principale, forse la più trafficata di Winchester.
Il Winchester City Museum
Situato nel cuore della storica città, il Winchester City Museum racconta la storia dell’antica capitale dell’Inghilterra, sede di Alfredo il Grande. Il museo è aperto tutti i giorni con orario 10:00 / 17:00, tranne il sabato che ha orario 11:00 / 17:00. Il costo del biglietto è di £6.00.
Dalle sue origini come centro commerciale dell’età del ferro alla gloria anglosassone, l’ultimo viaggio di Jane Austen alla caccia delle spoglie di re Alfredo, esplora i luoghi e i suoni del passato e del presente di Winchester nelle tre gallerie del museo.
Per maggiori informazioni, lasciamo il link ufficiale.
The Great Hall
La Great Hall, “una delle più belle sale a navate sopravvissute del XIII secolo“, contiene il più grande simbolo della mitologia medievale, la tavola rotonda di Re Artù, ed è tutto ciò che ora rimane del castello di Winchester. Appassionati della leggenda di Re Artù? Venite qui a scoprire il magnifico castello di Tintagel, nella costa più occidentale della Cornovaglia.
Venite a vedere l’iconica Tavola Rotonda della leggenda arturiana che ha dominato per secoli l’antica Great Hall di Winchester. Questo è uno dei migliori esempi sopravvissuti di una sala a navate laterali del XIII secolo ed è un miglioramento dell’originale castello di Winchester costruito da Guglielmo il Conquistatore. All’interno, potrete scoprire la storia della città e scopri tutto sulle battaglie.
Per maggiori informazioni, lasciamo il link ufficiale.
Almeno una volta nella vita dovete cercare di visitare la città britannica di Winchester, non solo per la famosa cattedrale, ma anche per il vecchio centro medievale e l’atmosfera.
Pronti per una piccola fermata di un giorno in questa meravigliosa cittadina dell’Hampshire? Non ve ne pentirete!
Questo articolo ti ha messo voglia di viaggiare? Benissimo!
Vai su Booking e trova l’hotel, il b&b o l’appartamento ideale per il tuo viaggio!
Oppure inizia la tua ricerca proprio qui sotto :)
Trova l’Hotel per te!
Stai cercando un volo per questa destinazione? Prenota con Skyscanner e trova facilmente il volo più economico secondo le tue date e le tue preferenze di aeroporto. Oppure, inizia la ricerca qui sotto!