Cerchi un’assicurazione viaggio che copra le tue spese? (malattia o infortunio all’estero, compreso il Covid-19). Compra direttamente online la polizza viaggio Heymondo o fatti fare un preventivo con il mio codice sconto del 10%! Viaggi con la famiglia? Hai il 10% + il 15% di sconto se a viaggiare siete almeno in tre!
Questo articolo è stato aggiornato il Giugno 11, 2014
Stresa è una piccola cittadina turistica che si affaccia sul lago Maggiore. Siamo nella regione Piemonte nella provincia di Verbania-Cusio-Ossola. Perché andarci? Prima di tutto non ho mai frequentato quella zona di lago Maggiore e mi hanno descritto Stresa come la città del Liberty.
Effettivamente chi mi ha consigliato questa meta ha avuto ragione e già l’albergo in cui soggiornavo era la rappresentazione del liberty allo stato puro, il Regina Palace Hotel inaugurato nel 1908. L’hotel è da mille e una notte, con ambienti classici, liberty e curatissimi. La stanza fronte lago che avevo chiesto, ad un prezzo vantaggioso rispetto al solito, era ampia, con due balconi fronte lago da favola. L’unico neo è stata la colazione, di tipo internazionale e senza pasticceria fresca. Voi direte che esagerazione, ma se hai un albergo di quel livello non puoi certo presentare brioches surgelate! Almeno io la penso così.
Stresa è un paese tranquillo, la passeggiata fronte lago è rilassante ed è una zona molto frequentata dal turismo d’oltralpe anche per il fascino delle isole Borromee, come l’Isola Bella. Passeggiare nel piccolo centro di Stresa da l’idea di essere immersi in uno dei tanti borghi marinari che ci sono nel nostro bel paese, negozietti con artigianato tipico, porcellane di Stresa, negozi di ‘Delikatessen’ con pacchi di pasta che acquisterei solo per ricordo, ma non mangerei mai.
Eppure è un borgo che ha fascino anche se l’impressione è stata di un luogo rimasto agli anni Settanta, ma non in senso negativo. Ho visto parecchie famiglie con bambini al seguito anche perché le cose da fare non mancano. Immancabile è secondo me una visita appunto all’Isola Bella, la più bella delle isole Borromee. Da Stresa lungo la passeggiata, è un partire continuo di piccole imbarcazioni e non è strano che simpatici (per così dire) capitani con il berretto da marinaro vi invitino a salire a bordo mentre vi vedono passeggiare. Io vi suggerisco però di recarvi alla Stazione Marittima che è ben visibile. Da lì partono navi da crociera sul lago più grandi e dal fascino indiscutibile e che effettuano un regolare servizio di linea con le altre località che circondano il lago Maggiore.
Un’andata e ritorno per Isola Bella costa 6,90 euro e prevede una decina di minuti di navigazione. Appena sbarcati non vi rimane che recarvi all’ufficio per la visita del palazzo e dei giardini. Il palazzo Borromeo è privato quindi non esistono forme di sconto anche se siete Guide Turistiche, ad esempio. La fila è continua e i turisti americani e inglesi sono sempre presenti. Io ho scelto di visitare il palazzo senza audio guida, ma vi consiglio di prenderla. Biglietto standard 13 euro, a cui potete aggiungere altri 4 euro per l’audio guida. Il palazzo è splendido ed è veramente ben tenuto, si vede. Le sale presentano ancora l’arredamento dell’epoca e vi garantisco che rimarrete impressionati. I giardini all’italiana esterni sono l’altro pezzo forte dell’isola e la presenza di splendidi pavoni bianchi danno alla visita un non so che di aristocratico. Un weekend diverso da solito, questo è garantito.
Questo articolo ti ha messo voglia di viaggiare? Benissimo!
Vai su Booking e trova l’hotel, il b&b o l’appartamento ideale per il tuo viaggio!
Oppure inizia la tua ricerca proprio qui sotto :)
Trova l’Hotel per te!
Stai cercando un volo per questa destinazione? Prenota con Skyscanner e trova facilmente il volo più economico secondo le tue date e le tue preferenze di aeroporto. Oppure, inizia la ricerca qui sotto!