Cerchi un’assicurazione viaggio che copra le tue spese? (malattia o infortunio all’estero, compreso il Covid-19). Acquista direttamente online la polizza viaggio Heymondo o fatti fare un preventivo con il mio codice sconto del 15% in occasione del Black Friday! Viaggi con la famiglia? Hai il 10% + il 15% di sconto se a viaggiare siete almeno in tre!
Questo articolo è stato aggiornato il Giugno 24, 2013
Londra è una cittá enorme, a volte anche sproporzionata in tutto questo ogni specifica zona delle cittá ha caratteristiche proprie ed una anima distintiva. Se siete a Londra per un week-end e volete scoprire il lato piú alternativo ed un po’ piú nascosto della cittá allora vi consiglio Hackney.
Come accade in altre grandi cittá come Berlino e New York anche a Londra è da qualche anno in atto un progetto di riqualifica delle aree piú degradate della cittá. Hackney è l’esempio lampante dell’utilitá di questo tipo di progetti. Da zona praticamente inaccessibile, fino a una decina di anni fa era praticamente impensabile trasferirsi ad Hackney, è stata resa piú sicura prima per poi essere pacificamente invasa da artisti e studenti attratti dagli affitti ultra-convenienti.
Hackney è anche un quartiere relativamente centrale (zona 2) con decine di linee dei bus ma senza una fermata della tube e questo contribuisce a mantenere gli affitti bassi. La zona era un tempo industriale ed passato ha lasciato in ereditá parecchie warehouse (magazzini) e le tante fabbriche sono state recentemente riconvertite in loft, gallerie d’arte o studi d’arte.
Londra, come noto, ha una spiccata propensione per i mercatini di strada ed in generale per tutte le situazioni dove c’è l’opportunitá di risparmiare. Ecco qui una piccola guida per un pomeriggio alternativo ad Hackney tra i mercatini, i pub ed i parchi che questa splendida area di Londra offre.
London Fields
Se state cercando ispirazione su come rinnovare il vostro guardaroba in chiave brit il parco di London Field è una vera e propria sfilata di moda inglese alternativa a cielo aperto. Durante le giornate di sole e soprattutto il sabato il parco è talmente pieno che a volte si fa quasi fatica a trovare un posto dove sedersi.
La formula è sempre la stessa: comperare qualche lattina di birra e qualche pacchetto di patatine e sdraiarsi sull’erba a chiacchierare tra un sorso di birra ed tiro di sigaretta. Se è la prima volta che andate a London Fieds potete trovare un paio di off-licence all’uscita (o entrata a seconda) che da’ su Broadway Market St e per £5 comperare 6 lettine di birra o per la stessa cifra una bottiglia di rosé o vino bianco.
Vi ritroverete circondati da ragazzi in skinny jeans e camice a quadrettoni (molto stile grunge per chi è della mia aerazione); le ragazze sfoggiano vestiti spesso originali anni sessanta, occhiali da sole enormi, un fiore rigorosamente nel capelli e l’immancabile bottiglia di vino bianco. Io sono anni che dico di non buttare mai via nulla che la moda è ciclica e tutto torna.
Altro consiglio è cercare di non sedervi troppo vicino a persone che giocano a frisbee anche perché dopo qualche lattina di birra potrebbero avere delle difficoltá.
Broadway Market
Come abbiamo detto il giorno ideale per trascorrere un pomeriggio a London Fields è il sabato ed il motivo principale è il rinomato mercato di Broadway Market Street. Il sabato pomeriggio un passaggio a Broadway Market prima o dopo la sosta al parco è d’obbligo. Il mercato è famoso principalmente per quelle che qui in Inghilterra chiamano delicatessen, la cucina etnica ed i vestiti di seconda mano.
Come in tutti i mercati di vestiti usati ció che vi consiglio di fare è di spendere un po’ di tempo a spulciare tra le file di appendini ed i bauli, se siete fortunati troverete qualche capo in buone condizioni ed a poco prezzo rigorosamente in stile londinese.
Le bancarelle vendono parecchie delizie d’importazione come formaggi e prosciutti italiani, spagnoli o francesi oltre a pane artigianale e prodotti biologici come vasetti di verdure sott’olio piuttosto che miele o infusi di erbe: tutto molto buono ma purtroppo molto caro. Vi consiglio invece di dare un’occhiata alle bancarelle che vendono cibo etnico. Per circa £5 potrete gustare tyra le varie cose dell’ottima paella o del cibo tradizionale eritreo un delizioso pane spugnoso (injera) che viene riempito ed arrotolato con una specie di spezzatino o con delle verdure verdure.
Se invece desiderate mangiare tipico pub-food inglese o se semplicemente desiderate finire il pomeriggio con una tradizionale pinta di birra vi consiglio di fermarsi a Cats and Muttons il pub che fa angolo all’uscita del parco. L’ambiente è in piena armonia con il parco ed il mercato, vi consiglierei di andare a bere un paio di pinte piuttosto che a mangiare perché non è esattamente economico per il cibo.
Warehouses
Se da London Fields, Broadway Market camminerete circa 15 di minuti, ecco qui un paio di chicche per il vostro shopping londinese alternativo e di risparmio. Se sarete a Londra da turisti per un week end sicuramente avrete con voi una cartina da consultare.
Uscendo dal parco in direzione Hackney central dopo 5 minuti a piedi tra la ferrovia e Mare St. troverete Ellingfort Road e qui c’è la warehouse di Carhartt. Sicuramente conoscerete il marchio e saprete che non é esattamente economico, qui troverete jeans felpe e maglioni, invenduti nei negozi ufficiali, a meta prezzo.
È impossibile non mettere le mani su qualcosa di interessante ed alla fine se è a metá perché no? Se siete tipi un po’ piú classici a 10 minuti piedi da Carhartt c’è anche la werehouse di Burberry. La warehouse è in Belsham St, arrivati a Hackney central Town hall (dove c’è il municipio ed il teatro) dovrete prendere da via in fronte che si chiama Morning lane e girare nella terza traversa a destra. Lo stesso discorso fatto per la warehouse di Carhartt vale anche per Burberry, troverete tutto a prezzi ultra scontati e direi per fortuna visto i prezzi.
Se vi dovesse servire un ostello a Londra date un’occhiata alla pagina di HostelBookers.it dove i costi potremmo dire sono convenienti come quelli delle due warehouse che vi abbiamo appena consigliato. Se volete scoprire il vero lato alternativo di Londra lasciate stare l’inflazionata Camden e trascorrete un pomeriggio a Hackney.
Questo articolo ti ha messo voglia di viaggiare? Benissimo!
Vai su Booking e trova l’hotel, il b&b o l’appartamento ideale per il tuo viaggio!
Oppure inizia la tua ricerca proprio qui sotto :)
Trova l’Hotel per te!
Stai cercando un volo per questa destinazione? Prenota con Skyscanner e trova facilmente il volo più economico secondo le tue date e le tue preferenze di aeroporto. Oppure, inizia la ricerca qui sotto!
Bell'articolo! Ho preso già nota per il mio prossimo viaggio. Di sicuro ci vuole un passaggio al Broadway market :)
Grazie Joja, eh sì di sicuro un passaggio ci vuole, a me è venuta fame e voglia di comprare qualcosina : )
Bellissimo! Anche io vivo a Londra e concondordo! :D