Cerchi un’assicurazione viaggio che copra le tue spese? (malattia o infortunio all’estero, compreso il Covid-19). Compra direttamente online la polizza viaggio Heymondo o fatti fare un preventivo con il mio codice sconto del 10%! Viaggi con la famiglia? Hai il 10% + il 15% di sconto se a viaggiare siete almeno in tre!
Questo articolo è stato aggiornato il Maggio 21, 2014
Questo weekend sarò in Toscana, o meglio sarò a Montaione, tra San Giminiano, Volterra…nella Toscana più bella e vera insomma. Due notti presso l’Agriturismo in Toscana Belmonete Vacanze dell’amico Lauro.
La partenza da Rimini è fissata nel tardo pomeriggio per arrivare al Belmonte Vacanze in serata. Io e le mie amiche ci affidiamo a Lauro e ai suoi contatti per una cena del tardo venerdì sera. C’è da fare una precisazione, come ci è stato recentemente fatto notare…no, non ci aspettiamo la vita mondana della Rimini del weekend, ma vogliamo e pretendiamo relax, cibo, buon vino e tanto divertimento, la Toscana è maestra in questo, non è vero?
Per il momento mi sono stati consigliati Iano due locali. Il Ristorante Antico Borgo che si trova vicino al nostro agriturismo, per la precisione a, a 3 km da San Vivaldo, così almeno la prima sera possiamo mangiare in tranquillità dopo una lunga tratta di macchina e riposarci : ) Altro ristorante che prenderemo in considerazione per la prima sera è La Piazzetta el Borgo, qui ci hanno suggerito la trippa e la pappa al pomodoro : )
Sempre nei pressi di San Giminiano, precisamente a Gambassi Terme, si trova La Montagnola, ottime le recensioni su TripAdvisor, se tralasciamo la prima. Cosa propone la cucina? Bistecche, tagliate, coniglio, fritto, cacciagione e anche del pesce, non male.
Prima di San Gimignano si incontra il Castagno anche qui ottime specialità toscane e prezzo low cost e possibilità di mangiare all’aperto.
A San Gimignanome ne hanno consigliao un paio, solo un paio, ma buonissimi a quanto pare ; ) Le vecchie Mura proprio a 150 metri dalla Piazza principale, il quale però dal sito risulta chiuso fino al 17 marzo, peccato, almeno per noi. Mi avevano raccontato di specialità toscane a prezzi contenuti, famosissima la sua terrazza sulle colline di San Giminiano.
Infine l’Osteria del carcere dove una simaptica signora gestisce pochi tavoli distribuiti all’ingesso e su un grazioso soppalco.Tra le specialità toscane quelle classiche della nonna come la ribollita, o l’acqua cotta, e per finire una particolarità: al posto del dolce trovi panettone tutto l’anno e il caffè te lo porta consegnandoti direttamente una moka enorme fumante. Il prezzo anche se in pieno centro è davvero conveniente. Qui due recensioni su 2spaghi, speriamo almeno di scriverne una in più ; )
Infine un ultimo consiglio viene da ArsHotel che ho conosciuto su twitter, per San Giminiano mi consiglia il Ristorante Da Pode.
E adesso tocca a voi, eh sì, ci servono altri consigli, sul cibo e sui locali, perchè in Toscana ci aspettiamo di mangiare bene e di divertirci ; )
Questo articolo ti ha messo voglia di viaggiare? Benissimo!
Vai su Booking e trova l’hotel, il b&b o l’appartamento ideale per il tuo viaggio!
Oppure inizia la tua ricerca proprio qui sotto :)
Trova l’Hotel per te!
Stai cercando un volo per questa destinazione? Prenota con Skyscanner e trova facilmente il volo più economico secondo le tue date e le tue preferenze di aeroporto. Oppure, inizia la ricerca qui sotto!
vieni in toscana e non mi dici niente? :)
divertiti, quella è la campagna più bella, e mangia tanto!
aspetto le foto!
Anche Pizzulata mi ha detto la stessa cosa, ma vengo a Firenze…vado verso Siena, che tra l'altro non ho mai visto :'(
Noi ci rivediamo tra un paio di settimane e poi tranquilla, che di occasioni per vederci prossimamente secondo me ce ne saranno diverse ; )
Se hai consigli comunque li accetto volentieri : )
imperdibile anche la merenda al bar dell'Orso! ai piedi di Monteriggioni.
Verace e accogliente.
Finocchiona (ti dico solo che ha fatto cadere in tentazione un vegetariano) vino e quant'altro!
(anche se mi hanno detto che ora è diventato troppo frequentato, non so)
Grazie mille, preziosi consigli ; )
Vai assolutamente all'osteria S.Vivaldo, si mangia benissimo!! é una tappa fissa per i locali, non sono molti i turisti!!
Poi sarò una cafona…..ma Il castagno io lo sconsiglio, mi sembra quello che dalle mie parti si chiama un locale "da americani".
Per il resto buon soggiorno!!
Una sangimignanese
grazie Sangi : )
si sangi, concordo con te sul fatto che all' osteria a san vivaldo si mangia benissimo, ci sono tantissime specialità e l' oste è simpaticissimo.Lì vicino poi, magari dopo il pranzo ci sono anche le cappelle del monastero di san vivaldo da visitare.
Il castagno però non lo vedo proprio "da americani", anzi, ci vanno molte persone locali del posto e la cucina toscana la trovo molto buona.I gusti son gusti e cmq quelli di una sangemignanese vanno rispettati per forza ;-)
Concordo con Sangi, alla trattoria di sanvivaldo di mangia alla grande! A Volterra ti consiglio l'Incontro, turistico, ma dolci ottimi e anche i primi tipici. Enjoy!
…passa da San Vincenzo…localini carini per un aperitivo e un dopo cena strepitoso…
Quanti consigli, ma io sono già tornata a casa : ( Speriamo tornino utili per il prossimo viaggio ; ) e grazie!
Una vacanza magica nel sud della Toscana a Bagni San Filippo tra Val d’Orcia e Monte amiata.
Le acque termali alimentano uno caldo torrente in mezzo al bosco circondato da spettacolari formazioni calcaree e bianche, dove è possibile fare il bagno tutto l’anno gratuitamente. Inoltre lo stabilimento termale offre hotel piscina e centro benessere.
Un piccolo paese di 4 anime circondato da boschi e colline e fortemente caratterizzato dalle calde acque termali.